Vai al contenuto
moro83

Nuovo interno soggiorno

Recommended Posts

Ciao ragazzi, eccomi nuovamente qui.

Vi posto un'altra immagine di un altro interno che sto cercando di fare.

Le cose che vorrei capire sono due ma andiamo con ordine e vi elenco la prima:

-Ho la scena seguente da illuminare; Vorrei avere un'illuminazione più o meno omogenea in tutto l'interno ma con le vraylight applicate alle bucature (che sono due, una visibile l'altra no) ho sempre zone molto chiare e più mi allontano dalle sorgenti luminose zone sempre più scure. Nei vostri lavori vedo che non è così. Ho provato ad aumentare l'intensità delle vraylight ma il risultato è avere zone molto bruciate in prossimità delle sorgenti luminose. Cosa posso fare per risolvere questo problema? Inoltre ho notato che se disattivo tutte le luci e lancio il render quest'ultimo viene comunque illuminato da una luce indefinita proveniente dall'esterno. Possibile che vi sia qualche parametro che imposta la presenza di un'illuminazione generica in assenza di luci?

-Ho bisogno di un chiarimento per quanto riguarda l'importazione di un disegno da autocad a max.

Partiamo dall'inizio: io in autocad disegno adottando come unità di riferimento mia personale 1unità=1mt cioè se digito 1 intendo che la linea generata equivale ad un metro.

Quando vado in 3ds e voglio importare questo file nella mia schermata c'è l'opzione da spuntare "rescale" se vogliamo che l'oggetto venga riscalato. Ora non capisco che senso ha riscalare un oggetto già in scala e poi a cosa serve il menu a tendina a lato nel quale indichiamo se riscaliamo in metri in cm e così via. Sono confuso. Aiutatemi. Fatemi capire qual'è il giusto workflow da seguire per fare un'importazione corretta.

Vi ringrazio come sempre

Antonio

prova14vraylightsa3000d.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nell'importazione da dwg disattiva rescale e il modello ti rimane con l'unità che avevi scelto da cad. Abbassa un pò l'intensità della vray light alla finestra ma allunga il tempo di scatto, portalo a 100, o a 60, vedrai che si schiarisce la scena. Cmq una vray light dietro la camera io la metterei. Per la luce indefinita disattiva le default light nel menù a tendina, metti off o off with GI, poi posta il risultato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao designer83 e grazie per le dritte.

Per quanto riguarda l'illuminazione ho fatto come mi hai suggerito tu e la scena è effettivamente migliorata.

Ora sono a lavoro e quando torno a casa allego un immagine.

Ho ancora dubbi sull'importazione di dwg in 3ds.

Allora il mio modellino in autocad è in scala cioè se digito 1 intendo 1mt. Ora, importo in 3ds e non spunto l'opzione "rescale".

Poi, per quanto riguarda l'unità di misura in 3ds cosa devo impostare? deve esserci corrispondenza tra la mia unità di scala (1unità=1mt) con l'unità di misura del disegno e con l'unità di misura del sistema di 3ds?

Attendo vostre delucidazioni.

Grazie come sempre, siete una fonte inesauribile di informazioni. :)

Antonio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

... ho sempre zone molto chiare e più mi allontano dalle sorgenti luminose zone sempre più scure. Nei vostri lavori vedo che non è così. Ho provato ad aumentare l'intensità delle vraylight ma il risultato è avere zone molto bruciate in prossimità delle sorgenti luminose. Cosa posso fare per risolvere questo problema?

La risposta è: usare un LWF

:)

ciao e buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il valore è 20. Ma è volutamente lasciato basso per non far aumentare i tempi di rendering. Che ne pensi dell'illuminazione? cosa posso migliorare?

Una domanda: ho provato ad aggiungere un paio di vray lights in corrispondenza delle luci del lampadario. Ho disattivato le vraylights alle finestre ma la scena non viene buia; mi entra sempre luce dalle finestre anche se ho disattivato le vraylights. Dove sbaglio?

Grazie

Antonio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

creo che dipenda dal fondale della scena che dovrebbe essere bianco.....dovrebbe essere il motivo per cui ti entra sempre la luce dalle finestre.....prova a cambiare il colore in nero e posta il risultato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

creo che dipenda dal fondale della scena che dovrebbe essere bianco.....dovrebbe essere il motivo per cui ti entra sempre la luce dalle finestre.....prova a cambiare il colore in nero e posta il risultato

Scusa l'ignoranza: come si fa a cambiare il colore dello sfondo? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un'altra vista sempre della stessa scena.

Ci sono ancora parecchie cose che non mi convincono come ad esempio i materiali del legno della parete attrezzata e della tv.

Dite la vostra vi prego.

Grazie

Auguri a tutti

Antonio

prova1camera3ps.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto anche il problema dell'illuminazione e devo tutto a marcopaffi.

In RENDERING>ENVIROMENT c'era una mappa attivata che mi dava sempre un'illuminazione bianca anche quando tutte le luci nella scena erano spente.

Grazie

Fate tante critiche all'immagine postata poco sopra. Mi servono per migliorare :)

Ciao

Antonio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me il risultato mi sembra accettabile.......così al volo mi salta subito all'occhio la prospettiva un po' troppo esasperata cioè i lati in profondità del parallelepipedo bianco sulla sinistra sembra essere troppo schiacciato e il lampadario in alto secondo me andrebbe un po' valorizzato dato che in quella vista si percepiscono solo le lampadine. La luce dietro la tv mi sembra un po' sbilanciata perchè nella parte alta crea una bella aura di luce ma in basso brucia troppo sulla superficie orizzontale del mobile celeste.

Link al messaggio
Condividi su altri siti