Vai al contenuto
estercro

problemi con le ombre

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Ho realizzato il mio primo render e si tratta di un soggiorno che dovrò presentare per poter sostenere un esame.

La resa non è spettacolare, ma ciò che proprio non si può guardare sono le ombre e per quanto abbia provato a migliorarle, non sono riuscita nell'impresa. Mi hanno detto che su questo sito ci sono molti professionisti e appassionati che potrebbero darmi qualche dritta. Io ringrazio anticipatamente chi voglia farlo.

versione usata: 3ds max 2010;

render realizzato con il motore mental ray;

luce: una sola omni collocata a destra della scena e passante attraverso una finistra (nella vista non si vede);

Grazie anche solo dell'attenzione. :hello:

ps. volevo allegare la vista ma non riesco a farlo (un messaggio mi dice: "non sei autorizzato a caricare questo tipo di file")

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, dato che questo è il tuo primo messaggio ti do il benvenuto sul forum ^_^

Per caricare l'immagine usa www.imageshack.us e posta il link diretto all'immagine, così possiamo vedere qual'è il problema ed aiutarti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'immagine è il risultato di una renderizzazione veloce, ma anche con una più lenta restano gli stessi problemi.

grazie e buona giornata a tutti

Modificato da estercro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei sicura che il tavolo sia effettivamente a terra?

che tipo di ombre vorresti? <_<

qual'è il problema? non esistono ombre "belle" o meno, bisognerebbe cercare di chiarire "cosa" vorresti cambiare (più nette, meno, sfumate, chiare\scure ?!?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uhmmmmmm credo che la critica delle ombra si riferisca particolarmente a quello che si crea all'interno dei ripiani ... la classica seghettatura che mi pare provenga dalle ombre ray traced ....

seleziona la luce e sotto la spunta SHADOW ON trova la tendina dove scegli la tipologia di elaborazione.... cosa hai selezionato ?? con mental ray mi pare il migliore sia shadow map ... MI PARE !! (sono una principiante anche io )

fammi sapere !

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei sicura che il tavolo sia effettivamente a terra?

che tipo di ombre vorresti? <_<

qual'è il problema? non esistono ombre "belle" o meno, bisognerebbe cercare di chiarire "cosa" vorresti cambiare (più nette, meno, sfumate, chiare\scure ?!?)

hai ragione: non mi sono spiegata. intendevo proprio quello che dice rossorame nel commento successivo. il problema è che le ombre hanno geometrie strane: vedi il "frastagliamento" delle ombre sotto i ripiani, vedi l'ombra di quel vaso proiettata sul muro che non corrisponde. non so da che cosa possa dipendere.

grazie comunque!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uhmmmmmm credo che la critica delle ombra si riferisca particolarmente a quello che si crea all'interno dei ripiani ... la classica seghettatura che mi pare provenga dalle ombre ray traced ....

seleziona la luce e sotto la spunta SHADOW ON trova la tendina dove scegli la tipologia di elaborazione.... cosa hai selezionato ?? con mental ray mi pare il migliore sia shadow map ... MI PARE !! (sono una principiante anche io )

fammi sapere !

ciao ciao

le impostazioni che ho dato sono esattamente quelle che mi hai consigliato.

se invece imposto da shadow, tra il menù a tendina, "mental ray shadow map" invece che "shadow map", miglioro le ombre sotto i ripiani, ma viene qualcosa di strano da altre parti.

grazie anche a te, comunque.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai un'occhio alla guida ma, per cominciare, metti le ray traced invece che sono più precise. Le altre servono per "sfumarle", più o meno velocemente con una sfumatura. La grandezza del "quadrato" e della "sfumatura" da la seghettatura delle ombre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente gamera sa il fatto suo :-) io vado un pò a naso....

ma carissima ester cro io approfitterei del fatto che usi mental ray per utilizzare la funzione di AMBIENT OCCLUSION che con quel motore di render è così facile da settare quando dai il materiale e rivedrei le texture assegnate ai materiali corredandoli di bump... insomma di qualche riflesso. così il render appare un pò piatto, no ?

ciao ciao e buon lavoro !!!!

io torno ai miei container arredati (l'incubo di questo periodo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai un'occhio alla guida ma, per cominciare, metti le ray traced invece che sono più precise. Le altre servono per "sfumarle", più o meno velocemente con una sfumatura. La grandezza del "quadrato" e della "sfumatura" da la seghettatura delle ombre.

Grazie dell'ottimo consiglio.

E' vero: da una prova veloce si vede che le "seghettature" scompaiono del tutto se utilizzo ray traced shadow. E' anche vero che allo stesso tempo le ombre che sono in primo piano appaiono tanto nette e tanto nere. Non c'è un compromesso in modo che si possano minimizzare le seghettature e sfumare un pò di più le ombre? Forse ora sto diventando troppo esigente (e anche un pò rompiscatole), ma mi sto appassionando!!!

Una piccola curiosità: secondo te si può ottenere un buon effetto se renderizzo la stessa scena con il motore scanline? il prof vorrebbe che si facesse con quello!

ti saluto!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente gamera sa il fatto suo :-) io vado un pò a naso....

ma carissima ester cro io approfitterei del fatto che usi mental ray per utilizzare la funzione di AMBIENT OCCLUSION che con quel motore di render è così facile da settare quando dai il materiale e rivedrei le texture assegnate ai materiali corredandoli di bump... insomma di qualche riflesso. così il render appare un pò piatto, no ?

ciao ciao e buon lavoro !!!!

io torno ai miei container arredati (l'incubo di questo periodo)

ma siete tutti così gentili su questo forum... grazie anche a te, carissima.

effettivamente è un pò piatto. ora vedo di vivacizzarlo un pò, sostituendo qualche texture. proverò anche l'ambient occlusion, anche se ho già risolto abbastanza con le ombre. tu che container stai realizzando?

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le ombre che sono in primo piano appaiono tanto nette e tanto nere.

per il "nere" diminuisci il valore di Density (o cambia il colore dell'ambient nella tendina enviroment (8))

per il "nette" devi cambiare il valore di Soften shadows e, aumentarne i campioni

Non c'è un compromesso in modo che si possano minimizzare le seghettature e sfumare un pò di più le ombre?

si, cambiando il valore di size e bias. Avrai da condurre un po' di prove perchè è da trovare il giusto compromesso che farà per te, non ci sono valori standard.

Una piccola curiosità: secondo te si può ottenere un buon effetto se renderizzo la stessa scena con il motore scanline? il prof vorrebbe che si facesse con quello

é sicuramente possibile ma a fronte di MOLTO lavoro. Cambiano materiali (tutti da rifare), luci (da rifare), metodo di illuminazione, espositore...tutto insomma. Personalmente ti consiglio di farlo con quello che ti trovi meglio e se proprio devi, digli che hai usato il Light tracing. A mali estremi... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti