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nino3thd

L'uomo mai nato

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Ciao a tutti!

é da molto che non scrivo qui, comunque mi faccio rivedere per postare il mio ultimo lavoro, lui è "L' uomo mai nato"...

un essere un po' particolare (ci ho costruito tutta una storia dietro per spronarmi XD).

Il tutto è stato fatto in Luxology modo, con l' ausilio di zbrush per lo sculpting, photoshop per il texturing e after effect per il compositing (minimo).

Spero vi piaccia, alla prossima!

2hd07bn.jpg

6jmtfp.jpg

34ooqh2.jpg

2cru642.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=WjCpWQ2e9lU

post-6117-0-46533700-1323898142_thumb.jp


Modificato da icer

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Grazie 1000!!!!

Comunque qualcuno può aiutarmi a mettere la thumb? e magari togliere i commenti inutili (2 con questo) che ho fatto?

Spero di non chiedere troppo :Clap03:

Piuttostoi cazzuolatemi damdomi delle dritte per non sbagliare più... scusate :wub:

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inserita ;)

ottimo lavoro nio. Ci sono alcune cose che potevano essere migliori (IMHO) ad esempio il texturing è un pochino plasticoso e poco definito come skin. E' buona come base ma forse un pò più di cura e "differenze" nella colorazione e nella rugosità avrebbe dato maggiore peso al tutto. Nella vista da lontano non c'è problema ma nei closeup si sente la mancanza di dettaglio.... ma le dita non le "concepisco" proprio, sono luminose? :D :D :D

concept eccellente :Clap03:


Modificato da icer

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Si le dita sono "luminose"

Comunque sia diciamo che il texturing è proprio la cosa che ho curato più di tutte, proprio per rendere il tutto il più credibile possibile...

Quel plasticoso (se ti riferisci a quel lucido sulla pelle) e stato da me concepito come "viscidume", e in fase di shading ho fatto molta attenzione per far si che si notasse.

Invece se tu ti riferisci ai "polpacci" in particolare ti do ragione, pensavo che essendo staccate ormai dal corpo potessero avere un aspetto differente, ma come mi è già stato detto forse crea un pelo di incoerenza con il resto.

è anche vero inoltre che non mi costerebbe molta fatica rivedere questa cosa, ma 2 settimane di rendering con la paura che il pc possa prendere fuoco da un momento all' altro non le passo più! :D :D :D

Per quanto concerne la varietà cromatica della pelle sono soddisfatto.

Come ho già detto qui sopra dietro quest' omino c' è una storia che mi sono inventato per spronarmi(non la posto per non essere tedioso)...

In realta infatti, al contrario di quel che può sembrare, questa creatura è un essere umano, non un alieno, e di certo come tale non potevo farlo maculato o zebrato (sto esagerando :lol: ), e tanto meno discostarmi troppo dal colore della pelle umana...

Il viscidume poverino è dovuto a suoi problemi personali :D;)

Dicendo questo comunque non voglio scappare da miei possibili errori ma solo dire che son cose su cui ho ragionato (ciò non toglie comunque la possibilità di sbagliare lostesso, anzi... :lol: )

Ti ringrazio vivamente dei tuoi consigli e delle tue critiche, è bene farne sempre tesoro

PS: grazie per aver messo apposto il topic, avevo fatto un macello.

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Ma è fantastico! :Clap03:

Secondo me invece le dita luminose sono un tocco di classe ... veramente bellissimo!

A dire il vero mi sarebbe anche venuta la curiosità di sapere la storia di questo bel esserino! :blush:

5*

D@ve

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A dire il vero mi sarebbe anche venuta la curiosità di sapere la storia di questo bel esserino! :blush:

eh si...ora devi almeno raccontarci la storia :Clap03: :Clap03:

concordo anche con chi ti ha fatto notare la mancanza di dettaglio in special modo sui polpacci.

per quanto riguarda il viscidume,se intendevi un effetto tipo placenta o sacco amniotico io avrei fatto piuttosto un po' di liquido tipo albume che scivolava giù....resta il fatto che la pelle più che viscida ha l'effetto SSS a renderla ottima...

cmq il lavoro mi piace parecchio e l'effetto bagliore di luce sul movimento delle dita per fare una transizione ad ok ci sta parecchio...a dire il vero mi aspettavo un ultimo ingresso dell'uomo dopo i credits ;)

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davvero bellissimo :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: ...

l'unica cosa che le immagini sono un pò in bassa risoluzione si vede troppo la compressione della JPG...

:hello: :hello:


Modificato da LORY25

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ciao nino..

e un lavoro spettacolare.. però la pelle e troppo plasticosa. ho letto del effetto viscidume che volevi dare ma secondo mefa piu effetto laccato cucina...(scusa il paragone ma non mi veniva in mente altro per provarea spiegarmi).... ti chiedo n favore posti un imagine del solo wire?

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Allora: ecco la storiella più qualche dettaglio tecnico:

Lui è un essere un po' particolare, percfhè al contrario di ciò che si può pensare, lui è di questo pianeta... proprio come noi. Infatti, dovreste sapere che più di sessant' anni fa, dopo la sconfitta del regime nazista nella seconda guerra mondiale, un équipe di medici tedeschi non accettò la disfatta, e continuò a fare ricerche indipendenti...

Decisero perciò di studiare gli effetti delle radiazioni sul corpo umano, e recandosi in estremo oriente cominciarono a fare esperimenti biochimici sui locali...

In breve tempo notarono che i contagiati morivano in pochi mesi, se non giorni, e decisero quindi di lasciar perdere il progetto...

Ma proprio quando tutto sembrava inutile un membro del gruppo trasferì il suo interesse non più su coloro che erano stati direttamente contaggiati, ma su coloro che lo sarebbero stati in seguito... i prossimi nascituri!

Fu proprio il caso di una donna, in fin di vita, a dar inizio inconsapevolmente all' esperimento del "L' uomo mai nato"...

Incinta solo da 5 mesi, il feto, oltretutto affetto da gravi malformazioni, non poteva essere in grado di sopravvivere... ma il genio terrificamente dei medici riusci a farlo sopravvivere con l' ausilio di una macchina, funzionante tramite energia elettrica e con il compito di "fornire" le funzioni vitali che mancavano al "bambino".

Col tempo quest' essere crebbe, e sempre monitorato dai medici dimostrò di possedere delle qualità che andavano oltre al potere umano...

Infatti, il connubio tra radiazioni ed elettricità diede al "paziente" delle capacità particolari... dei poteri!

L' intento di quei pazzi era riuscito! Avevano creato l' arma perfetta, il "Soldato perfetto"!!!

Nonostante questo però gli ideatori di questo progetto tralasciarono un particolare...

L' essere, in origine era sempre un essere umano, e si dimenticarono del suo intelletto, oltretutto non indifferente...

Fu proprio questo a far ribellare "L' uomo mai nato" contro i propri padri, quei padri che lo crearono per scopi ignobili, diabolici...

Dopo la scomparsa di quasi la totalità dei ricercatori nazisti anche l' essere scomparve nel nulla.

Solo un particolare non riesce a spiegare la sua scomparsa... le sue cellule non invecchiano... e né possono essere distrutte.

Per quanto riguarda dettagli tecnici sono partito da un disegno su carta, dopodichè l' ho scansionato e ci ho fatto un paint veloce in PS

iz8ach.jpg

Subito dopo mi son messo a modellare le varie mesh in modo e finito di modellare ho fatto tutte le UV (Un odissea).

Finita la modellazione sono passato in zbrush e ho scolpito parte per parte, per non appesantire troppo lo ztool...

Dopo aver esportato le mappe di displacement e normal ho montato tutto in modo e ho iniziato a paintare le color maps (le quali preferisco fare in modo... perchè mi piace di più!).

Messe le texture è iniziato lo shading... dopo un po' il mio pc non ce la faceva più, perciò a metà lavoro son corso a comprare 4 GB di ram (in effetti 3GB erano un po' pochini, non potevo pretendere troppo)... Una volta pronto per il rendering ho iniziato ad animare il personaggio.

Le gambe sono animate in IK e FK... molto semplice (non per me che non avevo mai animato NIENTE).

Il corpo invece è stato un po' un casino, e anche un po' una presa in giro... spiego.

Modo non ha ancora neanche l' ombra di un modulo di characters animation, ed io, non sapendo usare nessun altro 3d editor es: maya, 3DS ecc... sono stato obbligato a trovare un modo per riuscire ad animare il tutto....

Ho scoperto le vertex map, e dopo circa un mese e mezzo che cercavo di capire il loro funzionamento ho finito di animare la creatura...

In pratica è una tecnica che teoricamente è molto semplice... infatti consiste nel creare una vertex map per ogni parte che dovrà essere animata separatamente, es; braccio, avambraccio, mano, falange, falangina e così per ogni dito... una volta ottenute un centinaio di vertex map *bo (che detto in poche parole possono essere comparate alle wheightmap di animazione) ho creato un deformer (locator/null) per ognuna di loro e inparentati in stile "madre e figli"... finito questo procedimento ho creato altri locator (Null), posizionati correttamente (spalla, gomito, polso, nocche ecc...), imparentati, e collegati ai vari deformers.. tutto questo perchè i deformers originali non si possono spostare, e non permettono un controllo corretto in stile "articolazione"...

La presa in giro sta in un fatto molto semplice... io ci ho messo un mese e mezzo circa per capire come usare bene le vertexmap. Fatto sta che circa una settimana dopo aver finito l' animazione esce l' ultimo tutorial su modo dove ti spiega appunto l' animazione tramite vertexmap... mi si è staccata la mascella...

Apparte tutto forse è meglio così, l' altro giorno per aiutare un amica le ho animato un personaggino semplice semplice (sempre con questo sistema) in un oretta... son sicuro che se avessi imparato con il tutorial non sarei stato così veloce...

D@ve: grazie mille per il megacomplimento XD

Subale: grazie per il complimento! Per quanto riguarda l' albume non so... l' unico metodo che mi viene in mente sarebbe di fare una mesh uguale ma con un po' di ticken per simulare una membrana sopra la pelle, ma avrei dovuto animare 2 volte, e come cosa non è per niente divertente XD.... (@predon85)oppure avrei potuto dare un po' di clearcoat amount allo shading della pelle, ma lì da laccato cucina sarebbe passato a carrozzeria ferrari! :D:wallbash:

LORY25: lo so non è il massimo, ma tynipic non accetta immagini più grosse di 1200 pixel... :(

Per finire eccovi i wire.. (son riuscito a trovare un posto dove non ridimensionano le immagini!)

http://www.freeimagehosting.net/066ba


Modificato da nino3thd

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Grande Giovanni, hai fatto passi da gigante :)

Bel lavoro, bello sviluppo dal concept e bella presentazione, stai facendo una progressione ideale :)

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Ahahahah! il film.... Beh sarebbe proprio il mio sogno appunto lavorare in una granda azienda di effetti speciali (penso sia il sogno un po' di tutti i characters desiners allo sbaraglio)

Grazie stalio, da te che sei tra i miei primi punti di riferinmento è un complimento enorme XD

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Un lavoro straordinario. Complimenti!! Gli shader della pelle e la sinergia (mi consenta!!) tra le parti organiche e quelle artificiali e da paura.

Bravissimo

5 stars anche per me

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bellissimo lavoro, mi piace molto, quoto per i polpacci che sono l'unica cosa che rivedrei, le dita mi piaccio molto cosi luminose, il concept è veramente interessante e ben realizzato, bella e piacevole anche tutta l'animazione...

complimenti :)

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