Vai al contenuto
gattone blu

Museum of the ancient trades "The Shoemaker"

Recommended Posts

Finito :)

Questo lavoro continua la mia voglia di andare alla ricerca delle cose della mia infanzia.

Mi ricordo ancora l'odore di colla della vecchia e polverosa bottega di "Mastu' Lurenzo"

a cui mi mandavano a riparare le scarpe da bambino.

Un altra motivazione molto forte in questo lavoro è stata quella di dimostrare che il

nuovo motore grafico dell'ultima release di cinema 4D non avesse niente da invidiare

al ben più blasonato vray. Qualcuno da qualche parte mi ha anche detto che stavo perdendo

tempo e che fondamentalmente ero uno stupido a perder tempo così :eek:

Ma alla fine ce l'ho fatta e i render sostanzialmente simili confermano che ho raggiunto

lo scopo :devil:

Ciao a tutti e grazie per avermi seguito

:hello:

Ciabattino_Vray_Particolare_1.jpg

Ciabattino_Vray.jpg

Ciabattino_Vray_Particolare_2.jpg

M_2_Particolare_1.jpg

M_2_Panoramic.jpg

M_2_Particolare_2.jpg

post-25123-0-57762600-1323862620_thumb.j

Modificato da gattone_blu

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bello... l'unica cosa sono le riflessioni, dove c'è il legno "vivo" e non la vernice riflette ugualemente cosa che non dovrebbe fare...

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bello... l'unica cosa sono le riflessioni, dove c'è il legno "vivo" e non la vernice riflette ugualemente cosa che non dovrebbe fare...

:hello: :hello:

Hai ragione Lory, risolto e aggiornato. Mi ero dimenticato di cambiare la mappa di specularità quando ho inserito la nuova mappa con la vernice :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel complesso l'idea mi piace ma secondo me ti sei un po' perso nella scelta (o nella creazione) delle textures specialmente quelle del legno in primo piano che sono troppo a bassa risoluzione e "rovinano" un po' il tuo lavoro.

Come mai dici che hai raggiunto risultati paragonabili a V-Ray? Hai fatto qualche test comparativo o lo dici soltanto perché sei soddisfatto del risultato che hai ottenuto?

Sarebbe interessante poter fare qualche test comparativo ... credo interesserebbe ad un sacco di persone ;)

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ascolta io ti devo dire una cosa. già te la volevo dire nel passato lavoro che hai pubblicato, ma te la dico adesso. Ti chiedo scusa in anticipo. te la dico con il cuore in mano.

hai fatto una modellazione ottima, dei materiali da paura, composizione splendida...ma il lighting? senza offesa, ma fa cagare. .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ascolta io ti devo dire una cosa. già te la volevo dire nel passato lavoro che hai pubblicato, ma te la dico adesso. Ti chiedo scusa in anticipo. te la dico con il cuore in mano.

hai fatto una modellazione ottima, dei materiali da paura, composizione splendida...ma il lighting? senza offesa, ma fa cagare. .

Ehm ... :blush:

Ovviamente prendilo come una critica costruttiva ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel complesso l'idea mi piace ma secondo me ti sei un po' perso nella scelta (o nella creazione) delle textures specialmente quelle del legno in primo piano che sono troppo a bassa risoluzione e "rovinano" un po' il tuo lavoro.

Come mai dici che hai raggiunto risultati paragonabili a V-Ray? Hai fatto qualche test comparativo o lo dici soltanto perché sei soddisfatto del risultato che hai ottenuto?

Sarebbe interessante poter fare qualche test comparativo ... credo interesserebbe ad un sacco di persone ;)

D@ve

Ciao Dave, hai ragione per le tex, quelle dei bordi e in parte del corpo infatti le ho cambiate nelle prime 3 immagini e questo effetto si è molto ridotto. Dovrei farlo anche sulle altre 3 ma li ci vuole più tempo e lo farò nei prossimi giorni ;)

Nella presentazione delle immagini mi sono dimenticato di scrivere che i primi 3 render

sono fatti con vrayforC4d e i restanti 3 sono fatti col motore fisico della release 13 di cinema :crying:

I render come puoi notare sono sostanzialmente uguali, tranne fisiologiche differenze di spec. e rifl. dovute alla gestione estremamente diversa degli editor materiali dei due motori.

Tutte ste cose le ho scritte pure in fase di wip dove man mano che facevo gli oggetti, li presentavo con la scritta su di quale motore avessi usato e chi volesse maggiori dettagli la può andare a spulciare :rolleyes:

Non so se si può modificare il post iniziale per potercelo specificare però..

Eheheh Yogurt e che ti devo dire, mica si può essere perfetti. Tu che proporresti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eheheh Yogurt e che ti devo dire, mica si può essere perfetti. Tu che proporresti?

Sembra che manchi del tutto la global illumination o mi sbaglio? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con moltissima umiltà ti suggerirei:

- usare un hdri. se non per le riflessioni per dare un colore globale alle luci.

- se non vuoi usare hdri potresti provare a mettere un'area light leggermente azzura sulla portafinestra rivolta verso l'interno e leggermente angolata verso il soggetto più un paio di luci gialline a sinistra del soggetto molto deboli, inclinate verso il basso e verso il muro..

-e poi farei le ombre dello spot meno nette e la luce dello spot meno bianca. e magari userei una ies che magari non si nota tanto la differenza ma secondo me da quel qualcosa in più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ce la GI Dave, qualità hight per entrambi i motori, con 3 rimabalzi x quello di cinema.

Eh... yogurt, si può provare e vedere che succede. La cosa più immediata è l'area alla finestra, ora provo e vediamo se cambia qualcosa...

questo è lo schema luci che ho usato

post-25123-0-54243000-1323878279_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con moltissima umiltà ti suggerirei:

- usare un hdri. se non per le riflessioni per dare un colore globale alle luci.

- se non vuoi usare hdri potresti provare a mettere un'area light leggermente azzura sulla portafinestra rivolta verso l'interno e leggermente angolata verso il soggetto più un paio di luci gialline a sinistra del soggetto molto deboli, inclinate verso il basso e verso il muro..

-e poi farei le ombre dello spot meno nette e la luce dello spot meno bianca. e magari userei una ies che magari non si nota tanto la differenza ma secondo me da quel qualcosa in più.

quoto yogurt sul lighting e sugli ottimi consigli che ti ha dato... poi ti consiglio di rivedere anche l'ambientazione. Ad esempio potresti inserire la composizione del tavolo da lavoro al centro di una sala di un museo molto moderno in modo tale da enfatizzare il "tempo andato". Dal punto dell'inquadratura allargherei un pò di +... per il resto è un buon lavoro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora facciamo il punto...

Cambiare le inquadrature e le ambientazioni è una cosa parecchio complicata, perchè come mi insegni i materiali sarebbero al 90% da riottimizzzare e farlo con entrambi i motori diventerebbe una cosa troppo lunga.

Ho provato le cose che mi ha consigliato yogurt, punto per punto proprio per essere

scrupoloso :)

L'unica cosa che cambia la scena in modo da migliorarla, a mio giudizio ovviamente, è l'HDRI

Ma non in tutte le inquadrature purtroppo. In quelle ravvicinate, provoca solo artefatti e peggioramenti vari.

vi mostro il risultato sperando vi piaccia.... A me si :devil:

Ciabattino_Vray_Modifica_2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti