Vai al contenuto
Dario Iz

Rendering Edificio Residenziale

Recommended Posts

Essendo che è la prima volta che mi avvicino a 3ds Max e Vray.

Premetto che alcuni materiali sono di prova e che non ho ancora inserito la vegetazione circostante e avrei bisogno di risolvere questi problemi:

(cerchio rosso) si può notare che l'edificio risulta essere trasparente e si può intravedere lo sfondo del fotoinserimento e non capisco come risolvere

(cerchi blu) le ombre sono troppo scure, come posso renderle più chiare?

Inoltre i vetri non riflettono la luce

Si accettano consigli per una migliore resa

Modificato da BNZDRA90

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

CERCHIO ROSSO: sei sicuro che sia trasparente e non riflettente?

Cerca di postare le impostazioni di render che hai utilizzato, così possiamo aiutarti a risolvere i problemi che hai. Se puoi, posta anche i settaggi del materiale nel cerchio rosso. Lo sfondo è messo in posto o hai utilizzato una mappa per l'environment?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco tutti i settaggi

Settaggi Rendering 01

Settaggi Rendering 02

Settaggi Rendering 03

Settaggi Rendering 04

Settaggi Rendering 05

Settaggi Materiale 01

Settaggi Materiale 02

Lo sfondo è stato inserito sia in Envroinment che in Viewpoint background

Comunque si ho preferenze verso vray, ha delle rese maggiori a mio parere (certo magari non al mio lavello ma ho intenzione di migliorare)

Modificato da BNZDRA90

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque si ho preferenze verso vray, ha delle rese maggiori a mio parere (certo magari non al mio lavello ma ho intenzione di migliorare)

ha delle rese maggiori? questo non è vero...la resa dipende dalla tua bravura ad usare quel motore di render.

quindi se dici che lo preferisci perchè lo conosci meglio....posso essere daccordo, ma dicendo che vray ha una resa maggiore è un'affermazione totalmente sballata secondo me.

oggi come oggi molti motori di render si equivalgono, ma la differenza la fa la persona che usa il mouse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ha delle rese maggiori? questo non è vero...la resa dipende dalla tua bravura ad usare quel motore di render.

quindi se dici che lo preferisci perchè lo conosci meglio....posso essere daccordo, ma dicendo che vray ha una resa maggiore è un'affermazione totalmente sballata secondo me.

oggi come oggi molti motori di render si equivalgono, ma la differenza la fa la persona che usa il mouse.

Hai ragione, ma se spendo tempo e denaro per acquistare e apprendere il funzionamento di un motore di rendering significa che penso di poter trarre il meglio da Vray, la scelta è contestabile, ma è la mia scelta :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, ma se spendo tempo e denaro per acquistare e apprendere il funzionamento di un motore di rendering significa che penso di poter trarre il meglio da Vray, la scelta è contestabile, ma è la mia scelta :)

ma io non voglio contestare la tua scelta...come dice te...è tua.

dicevo solo che vray non ha una resa migliore...e sono daccordo con te nel continuare a lavorare con questo motore dato che lo conosci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma io non voglio contestare la tua scelta...come dice te...è tua.

dicevo solo che vray non ha una resa migliore...e sono daccordo con te nel continuare a lavorare con questo motore dato che lo conosci.

No per conoscerlo non lo conosco affatto, ma ho scelto questo in base a vari fattori, anche perchè posso trovare tanta gente che può aiutarmi in caso di ostacoli, e spero di avere qualche consiglio per poter migliorare il render :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto io cambierei nel color mapping la tipologia, optando per un exponential. Nel VRaysun aumenta shadow subdivs a 15 almeno. Perchè non provi ad usare il BF per i primary bounces e LC per i secondary bounces? Comunque ti conviene aumentare le HSPH subdivs e ridurre il multiplier dell'IM...anche perchè puoi aumentare l'intensità in tanti modi. Ti conviene lasciare a 1.0 il multiplier per avere risultati fisicamente corretti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il materiale, metti la spunta su Fresnel reflections. Max depth è troppo alto....metti un valore tra 5 e 8. Aumenta a 0,6 Reflect glossiness e aumenta le subdivs (almeno 20) nella sezione reflect.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il materiale, metti la spunta su Fresnel reflections. Max depth è troppo alto....metti un valore tra 5 e 8. Aumenta a 0,6 Reflect glossiness e aumenta le subdivs (almeno 20) nella sezione reflect.

Aggiornamento Render

Questo è ciò che sono riuscito ad ottenere, in questo modo, Ho cambiato il color mapping in exponential e lavorato sui 3 valori, i subdivs del vray sun a 15

Primary bounces Irradiance map e secondary bounces LC

Ho modificato il materiale come hai detto

A questo punto, qualcosina è migliorato, ma non vi pare che quella zona sia un po troppo buia? il muro senza finestre e quello più a sinistra sono perfettamente paralleli, perchè hanno un colore così diverso?

Avete qualche suggerimento per rendere l'immagine piu realistica?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma la mappa che hai sullo sfondo è nell'environment? Quel problema di colore potrebbe dipendere dalla parete in pietre sottostante. Prova a fare qualche test con un override mtl.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma la mappa che hai sullo sfondo è nell'environment? Quel problema di colore potrebbe dipendere dalla parete in pietre sottostante. Prova a fare qualche test con un override mtl.

Si è in envroinment, non va bene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, va bene....era per sapere se quel diverso colore sulla parete può dipendere dall'environment. Prova comunque con un override material.

ASPETTA ASPETTA! Ho trovato l'inganno! Non avevo messo la spunta su GI envroinment (skylight) override! ora sembra funzionare tutto, presto notizie...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo

Questo è il risultato

Aggiornamento

ora mancano le piante e qualche materiale da modificare, come posso rendere i vetri piu riflettenti? perchè l'immagine di sfondo risulta essere così sfocata?

Si accettano commenti/consigli sull'ottenimento risultati migliori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti smussare un po' gli spigoli....mi sembrano troppo vivi.

Io di solito gli infissi non li faccio tutti uguali....differenziali...magari qualcuno aperto.

Mi sembra strana la scritta stop.....è come se fosse appiccicata sopra....esistono tale segnaletiche orizzontali....ma non di circa 1 mm.....li mi sembra molto di piu'.

Ciaooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra un buon risultato, raggiunto dopo un buon impegno!La prossima volta migliora le texture ripetitive come sull'asfalto,giusto per contribuire alla crescita,visto che il committente è soddisfatto!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra un buon risultato, raggiunto dopo un buon impegno!La prossima volta migliora le texture ripetitive come sull'asfalto,giusto per contribuire alla crescita,visto che il committente è soddisfatto!!

Ti ringrazio, sono soddisfatto poichè è il mio primo lavoro con 3ds max e con vray e ho appreso tutto da autodidatta se non con i consigli che ho imparato su questo forum.

Link al messaggio
Condividi su altri siti