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fracap

modello di un liuto + domande su dettaglio e pesantezza file

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liutobasefinita.jpg

sto cercando di condurre a termine il lavoro della scena col divano

ora sono a modellare il liuto che compare davanti.

mi sono aiutato con le spline di rhino convertite in polilinee.

Piano piano sto capendo la modellazione in 3ds max che alla fine non è impossibile come credevo inizialmente.

in generale mi fossilizzo sul dettaglio...ma finalmente mi è entrato in testa la storia del dettaglio=risoluzione

dovrei aggiungere le corde ma come le metto? con delle spline renderizzate (sono dei fili) con una mappa di opacità? (ancora non so nulla di render mappatura e luci - a proposito è sempre valido il volume dell'imago guida completa?)

poi una normal map su un low poly è meno pesante di un mesh smooth o turbosmooth (l'idea e passare per zbrush ma non so se per questo modello così come ho fatto per il divano mi conviene)?

ciao e grazie dell'aiuto


Edited by fracap

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Fra, per le corde usa le spline e poi le renderizzi.

Se il numero dei poligoni della tua scena sono compatibili con il tuo PC, ti conviene usare la modellazione con meshsmooth o turbosmooth (senza passare per zbrush).

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per curiosità visto che ancora per me molte cose sono oscure, ma le normal map poi influiscono sui tempi di render? è per questo che mi consigli di utilizzare il meshsmooth ecc?

il passaggio in zbrush che alla fine ho capito serve per compiere modellazioni complesse l'ho citato in quanto è incredibile come programma...

la storia del manuale, ho quello per la visualizzazione architettonica dell'imago, ma l'unwrap non è menzionato, e ne vorrei uno che copra tutti gli aspetti in modo professionale . la "guida completa" è sempre valida?

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per curiosità visto che ancora per me molte cose sono oscure, ma le normal map poi influiscono sui tempi di render? è per questo che mi consigli di utilizzare il meshsmooth ecc?

il passaggio in zbrush che alla fine ho capito serve per compiere modellazioni complesse l'ho citato in quanto è incredibile come programma...

No. in realtà le NormalMap vengono utilizzate per visualizzare i dettagli di un modello pologonale con milioni di poligoni su di un modello con pochi poligoni (high poly > low poly). Esse sono utili nella previsualizzazione in tempo reale nei videogame ecc...

Se hai un modello strutturato in ZBrush, quindi con milioni di poligoni, è un bene utilizzare le NM in Max sul modello base. Esso può o meno aumentare il rendering, (sempre secondo la struttura del modello) ma di solito è più veloce rispetto ad un modello "reale" creato con mesh/turbosmooth

la storia del manuale, ho quello per la visualizzazione architettonica dell'imago, ma l'unwrap non è menzionato, e ne vorrei uno che copra tutti gli aspetti in modo professionale . la "guida completa" è sempre valida?

Si. Le basi per l'unwrap sono sempre le stesse...

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