Vai al contenuto
fracap

modello di un liuto + domande su dettaglio e pesantezza file

Recommended Posts

liutobasefinita.jpg

sto cercando di condurre a termine il lavoro della scena col divano

ora sono a modellare il liuto che compare davanti.

mi sono aiutato con le spline di rhino convertite in polilinee.

Piano piano sto capendo la modellazione in 3ds max che alla fine non è impossibile come credevo inizialmente.

in generale mi fossilizzo sul dettaglio...ma finalmente mi è entrato in testa la storia del dettaglio=risoluzione

dovrei aggiungere le corde ma come le metto? con delle spline renderizzate (sono dei fili) con una mappa di opacità? (ancora non so nulla di render mappatura e luci - a proposito è sempre valido il volume dell'imago guida completa?)

poi una normal map su un low poly è meno pesante di un mesh smooth o turbosmooth (l'idea e passare per zbrush ma non so se per questo modello così come ho fatto per il divano mi conviene)?

ciao e grazie dell'aiuto

Modificato da fracap

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fra, per le corde usa le spline e poi le renderizzi.

Se il numero dei poligoni della tua scena sono compatibili con il tuo PC, ti conviene usare la modellazione con meshsmooth o turbosmooth (senza passare per zbrush).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per curiosità visto che ancora per me molte cose sono oscure, ma le normal map poi influiscono sui tempi di render? è per questo che mi consigli di utilizzare il meshsmooth ecc?

il passaggio in zbrush che alla fine ho capito serve per compiere modellazioni complesse l'ho citato in quanto è incredibile come programma...

la storia del manuale, ho quello per la visualizzazione architettonica dell'imago, ma l'unwrap non è menzionato, e ne vorrei uno che copra tutti gli aspetti in modo professionale . la "guida completa" è sempre valida?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per curiosità visto che ancora per me molte cose sono oscure, ma le normal map poi influiscono sui tempi di render? è per questo che mi consigli di utilizzare il meshsmooth ecc?

il passaggio in zbrush che alla fine ho capito serve per compiere modellazioni complesse l'ho citato in quanto è incredibile come programma...

No. in realtà le NormalMap vengono utilizzate per visualizzare i dettagli di un modello pologonale con milioni di poligoni su di un modello con pochi poligoni (high poly > low poly). Esse sono utili nella previsualizzazione in tempo reale nei videogame ecc...

Se hai un modello strutturato in ZBrush, quindi con milioni di poligoni, è un bene utilizzare le NM in Max sul modello base. Esso può o meno aumentare il rendering, (sempre secondo la struttura del modello) ma di solito è più veloce rispetto ad un modello "reale" creato con mesh/turbosmooth

la storia del manuale, ho quello per la visualizzazione architettonica dell'imago, ma l'unwrap non è menzionato, e ne vorrei uno che copra tutti gli aspetti in modo professionale . la "guida completa" è sempre valida?

Si. Le basi per l'unwrap sono sempre le stesse...

Link al messaggio
Condividi su altri siti