Vai al contenuto
Ettore Micio

prove su vecchio esterno

Recommended Posts

Ciao a tutti,

allego un immagine di un vecchio lavoro, prodotto per terzi, che ora ho rifatto con qualche variazione personale per provare alcune tecniche come HDRI, multiscatter, dirt map, ecc.

modello di base in Archicad+3ds max Design 2009 per tutto il resto+Vray 2.0 per render+ leggera post in Ps.

LWF+VrayDomelight(con mappa .exr)+ prato con Multiscatter+ qualche texture arroway.

Tempo di calcolo di IRR MAP+LC+RENDER 4 ore su i7 2600K@4,4Ghz

Sicuramente c'è molto da migliorare, consigli e critiche bene accette.

Grazie

exthousepp.th.jpg

Modificato da Antonio87

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto bella l'erba, ma secondo me l'immagine è rovinata da quel materiale che hai usato per grondaie e infissi.

sembra che tutti gli infissi siano arrugginiti.

sostituirei questo materiale con qualcos'altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io proverei queste cose ma sono gusti personali:

-sarò fissato io ma lo spigolo lo metterei perfettamente al centro

-anche se la giornata è nuvolosa proverei un maggior contrasto dell'immagine: con la facciata soleggiata piu luminosa e ombre piu scure

-il sole è basso e si puo anche arricchire la tensione con elementi verticali piazzati a sx (non visibili) che sparano una serie di ombre sul prato e sull'edificio

detto questo l'immagine mi sembra comunque di buon livello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, grazie della risposta, molto costruttiva...

al più presto faccio delle prove con le modifiche che mi hai detto. l'hdri che ho usato è di una giornata soleggiata, una delle poche nuvole presenti è quella visibile sopra la casa, ma il sole è ben visibile...

qualcuno mi sa dire come mai per renderizzare la scena vray ha usato il 94% della ram su 16gb, ovvero 14,5gb circa,

ho notato che è il multiscatter a far schizzare alle stelle l'uso di ram, infatti senza di esso per render usa "solo" 5-6gb di ram, questo giustificato dalle texture di dimensione enorme e formato .png e dalla .exr come mappa della dome light.

grazie a chi mi sapra rispondere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non uso il multiscatter ma di regola quale che sia lo scatter utilizzato si dovrebbero impiegare come oggetti, se possibile, dei vrayproxy

se gia lo hai fatto non saprei trovare altre cause

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualcuno per caso sa come è possibile "alleggerire" l'utlizzo di ram da parte del multiscatter?

p.s. senza esso risparmio 6gb di ram nel renderizzare la scena, sono tantini e proprio per questo penso ci sia qualcosa che non va o impostazione sbagliata...

Link al messaggio
Condividi su altri siti