Vai al contenuto
billino

distanza visione tv

Recommended Posts

ragazzi se non è attinente al sito cancellate pure questa discussione!

dovrei acquistare un nuovo televisore full hd, solo che tra tutte le cose che ti dicono i venditori non mi hanno detto che per questo tipo di tecnologia la televione dovrebbe essere molto più vicina alla paersona che guarda rispetto un vecchio tubo catodico o uno schermo piatto SD. in effetti ho controllato anche in internet e ci sono delle tabelle che identificano un televisore da minimo 60' ad una distanza di visione di 4 metri!

Io dovrò guardarla a circa 3,5 metri ed ero indirizzato ad un 40' fino prima di scoprire questa storia. Ora sono andato un po nel pallone perchè non so se fidarmi del mio istinto e andare su un 40' che mi sembra più proporzionato nella stanza o andare su un >50' fidandomi delle notizie prese in rete. che dite?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao billino,

secondo me il discorso è questo: i televisori di nuova generazione "possono" essere visti da una distanza molto minore rispetto a quella che bisognava mantenere con i vecchi tubi catodici per due motivi:

1) La risoluzione è molto più alta e quindi possono (ripeto possono e non devono) essere visti da una distanza ravvicinata

2) non emettono le radiazioni del tubo catodico

Se a te piace un 40 pollici prendilo senza nessun problema ;)

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho un 32" e da 3,5 m si vede benissimo, figuriamoci un 40".... cmq su internet trovi il calcolo della distanza minima da mantenere in base alla tv, ma difficilmente si parla di distanza massima

Modificato da Otello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo anche se hai già avuto conferma perchè potrebbe essere utile ad altri, esiste una formula:

480p = diagonale in cm * 3,51

576p = diagonale in cm * 2,93

720p = diagonale in cm * 2,34

768p = diagonale in cm * 2,19

1080p = diagonale in cm * 1,56

Allora, per esempio un 40 pollici Full HD

1080p = 101 cm x 1.56 = 157 cm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è una formula che determina la distanza (minima appunto) oltre la quale l'occhio umano non distingue più i pixel.

Infatti se vedi tra i parametri c'è anche la risoluzione dello schermo.

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti