Vai al contenuto
METEO

Cpu con grafica integrata e scheda grafica

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sto cercando di configurare come molti un PC assemblato per fare della grafica vettoriale 3D, renderig e grafica non vettoriale. Come programmi utilizzati: autocad, 3dsMax, Photoshop.... Non essendo un esperto informatico e siccome mi sto aggiornando sugli ultimi sviluppi hardware in materia di processori, chipset e schede madri, sto studiando un po la materia e cosa è successo in questo ultimo anno.

Non voglio tediarvi su pareri di configurazioni complete e prezzi che ho traovato, ma voglio chiarire un dubbio che mi è venuto al punto della configuazione che ho provato a fare. Forse la domanda è banale e già fatta...chiedo venia.

Sto scegliendo come CPU: Intel® Core™ i7-2600 Processor (da quello che ho capito ha la grafica integrata)

e come chipset per la cheda madre ancora da scegliere: H67 (che mi sembra supporti questo processore e abbastanza compelto come tecnologie applicate)

Arrivo alla domanda: ho capito che un CPU con grafica integrata non è il massimo per quello che voglio fare io, anzi occorre semmai concentrarsi sulla scheda grafica dedicata. Da riviste specializzate ho capito che le due cose possono funzionare assieme(la GPU esterna disattiverebbe la grafica integrata), ma non è uno spreco avere una CPU simile in cui si disattiva la grafica itegrata alla presenza della scheda GPU? E' meglio ceracare un processore simile a quello scelto da me, ma senza l'integrazione grafica? E quale sarebbe senza spostare troppo la spesa in alto?

Spero di essere stato chiaro nel mio bubbio....grazie in anticipo...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

purtroppo tutti i sandy bridge hanno grafica integrata, per cui tanto vale tenersela, e disattivarla. Altrimenti, per restare su intel, devi prendere un SB-E, ma ad ora sono solo a 6 core (il quad core arriverà a gennaio), e costano molto.

Non prendere H67, non ti serve la sua caratteristica di permettere l'uso della GPU integrata, e ti impedisce, ad esempio, di overcloccare. Usa P67 oppure X68. Ad esempio la gigabyte X68 UD3H va molto bene, e si trova sui 110 euro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

purtroppo tutti i sandy bridge hanno grafica integrata, per cui tanto vale tenersela, e disattivarla. Altrimenti, per restare su intel, devi prendere un SB-E, ma ad ora sono solo a 6 core (il quad core arriverà a gennaio), e costano molto.

Non prendere H67, non ti serve la sua caratteristica di permettere l'uso della GPU integrata, e ti impedisce, ad esempio, di overcloccare. Usa P67 oppure X68. Ad esempio la gigabyte X68 UD3H va molto bene, e si trova sui 110 euro.

Grazie mille del chiarimento. Approfitto della tua gentilezza. Ho cercato il chipset che mi consigli...X68..non l'ho mica trovato? Forse volevi scrivere Z68? e la scheda madre nel sito della gigabyte non l'ho trovata...era per caso la GA-Z68X-UD3H-B3?

Grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SI, scusami, ho fatto confusione io.... X sono i chipset per le CPU di fascia alta, intel: bloomfiend/gulftown prima (X58) e SB-E ora (X79).

Grazie ancora. Si capisco, è facile confondersi...mi sto accorgendo da profano che il solo hardware è un mondo sterminato.

Ciao e buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti