Vai al contenuto
gurugugnola

Winnie The Pooh

Recommended Posts

WINNIE THE POOH

Questo non è un vero tutorial, è solamente che finalmente ho trovato un po' di tempo per rivedere 3d studio max... era molti anni che non lo usavo e la versione student era "ferma" sul mio pc da diversi mesi! :D

Per riprendere mano con i tool di modellazione ho provato a modellare Winnie the Pooh e mi sono annotato i vari passaggi per condividerli con voi... e magari anche per discuterne insieme su eventuali (e probabilissimi) errori di metodo ;)

Per prima cosa ho fatto una ricerca per immagini su google e ho osservato bene il personaggio al fine di capirne al meglio la forma, essendo un personaggio molto noto si trovano tantissime reference; logicamente se avessi deciso di modellare un personaggio di mia fantasia avrei dovuto prima disegnarlo e studiarlo da diverse angolazioni, in diverse posizioni e espressioni.

Winnie01.jpg

La fase successiva è la creazione delle blueprint (cioè delle immagini ortogonali del personaggio che mi faranno da guida durante la modellazione), generalmente utilizzo Adobe Illustrator per questo passaggio perché mi assicura una buona precisione e una colorazione veloce. Prima di tutto mi studio le proporzioni e le masse principali del personaggio attraverso delle forme semplici come dei cerchi.

Winnie02.jpg

Poi passo a disegnare la figura e i dettagli.

Winnie03.jpg

Una volta preparate le blueprint della figura intera, preparo quelle del viso da cui partirò con la modellazione; entrambe le immagini hanno la stessa altezza in pixel e le stesse proporzioni.

Winnie04.jpg

Winnie05.jpg

L'immagine frontale la posizionerò nella viewport "Front": cliccando "Alt + B" si apre la finestra "Viewport Background", cliccando su "Files..." scelgo l'immagine, imposto l'Aspect Ratio su "Match bitmap" e seleziono l'opzione "Lock Zoom/Pan". Ripeto l'operazione nel viewport "Left" mettendo l'immagine laterale. Ora nelle 2 viewport ho le rispettive immagini posizionate correttamente e con le stesse proporzioni.

Winnie06.jpg

Winnie07.jpg

Nella vista laterale ricalco la silhouette del viso con una Spline (Creation Method -> Initial Type -> Smooth/Drag Type -> Bezier)

Winnie08.jpg

Estrudo leggermente come Mesh la spline, collasso lo Stack e trasformo il risultato in "Editable Poly"

Winnie09.jpg

Ci sono sicuramente troppi poligoni , quindi seleziono gli edge in eccesso e li cancello.

Winnie10.jpg

Ora passo a estrudere i poligoni che delineano la silhouette frontale, in questo caso è importante lavorare su le 3 viewport: Front, Left e Perspective. L'ultimo poligono di questa estrusione lo posiziono all'incirca nell'articolazione della mandibola.

Winnie11.jpg

Con un bridge congiungo l'articolazione della mandibola al mento, aggiungo alcuni edge e spostando i vertici delineo quella che sarà la mandibola

Winnie12.jpg

Sempre con un bridge unisco un poligono centrale della mascella con il primo poligono del naso, in pratica cerco di individuare alcune fasce muscolari superficiali

Winnie13.jpg

Con una doppia estrusione completo la parte alta del naso

Winnie14.jpg

Altro bridge per la fascia muscolare dello zigomo

Winnie15.jpg

Sempre con lo stesso metodo creo la il sopracciglio

Winnie16.jpg

A questo punto aggiungo qualche edge per aumentare la definizione, mi sarà utile successivamente per la zona della bocca

Winnie17.jpg

Aggiungo un "Edge Loop" dal naso alla mandibola e nella vista frontale sposto di poco verso l'interno i vertici vicini alla bocca per creare una leggera "ruga d'espressione"

Winnie18.jpg

Con 2 bridge e spostando i vertici realizzo le labbra, in questa fase è importante lavorare su tutte e 4 le viewport controllando soprattutto nel Perspective di realizzare delle superfici con curvature abbastanza morbide.

Winnie19.jpg

Ho aggiunto alcuni edge alla zona del naso per aumentare la definizione e ho modellato il naso

Winnie20.jpg

Modello la guancia cercando di ottenere una superficie abbastanza morbida e lo stesso faccio per la parte "alta" del naso

Winnie21.jpg

Winnie22.jpg

Il passo successivo è la modellazione del labbro superiore

Winnie23.jpg

Per il labbro inferiore ho utilizzato la stessa topologia del superiore

Winnie24.jpg

Prima di prendere in considerazione la zona dell'occhio ho semplificato la zona della fronte

Winnie25.jpg

Ho aggiunto qualche edge al sopracciglio e ho modellato la tempia

Winnie26.jpg

Ho selezionato il bordo e l'ho estruso verso il centro, poi ho spostato i vertici sul contorno dell'occhio

Winnie27.jpg

Ho ripetuto 2 volte l'estrusione e spostato i vertici per modellare le palpebre, inoltre ho aggiunto un "edge Loop" al contorno degli occhi.

Winnie28.jpg

Per completare le palpebre ho estruso 2 volte leggermente verso l'interno della testa

Winnie29.jpg

La fronte l'ho realizzata con una serie di estrusioni

Winnie30.jpg

Infine per terminare il viso applico un "Mirror" e con un modificatore "FFD" adeguato faccio alcuni aggiustamenti alle proporzioni

Winnie31.jpg

Ci sarebbe ancora tantissimo da lavorare sul viso perché la mesh è molto irregolare e sicuramente dovrei aggiungere altri edge loop per le labbra /palpebre/naso... ma per il "tutorial" mi fermo qui ;)

post-3829-0-29478400-1323711429_thumb.jp

Modificato da gurugugnola

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Impressionante :) Complimenti e grazie della condivisione !

Ma nel caso in cui di un personaggio non ho il profilo? Io mi blocco nella realizzazione del blueprint ..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Impressionante :) Complimenti e grazie della condivisione !

Ma nel caso in cui di un personaggio non ho il profilo? Io mi blocco nella realizzazione del blueprint ..

Ti ci vorrebbe un tutorial di disegno e concept di character... qualcosa in rete si trova, ad esempio su DigitalTutors ne puoi trovare alcuni ma non so come sono. Prima ti conviene cercarne di gratuiti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ci vorrebbe un tutorial di disegno e concept di character... qualcosa in rete si trova, ad esempio su DigitalTutors ne puoi trovare alcuni ma non so come sono. Prima ti conviene cercarne di gratuiti ;)

Volevo cimentarmi nel realizzare Kermit la Rana ma oltre alla immagine frontale..nella stessa posizione non ne ho trovate quindi il blue print è incompleto ...

Forse dovrei provare con un personaggio più accessibile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo cimentarmi nel realizzare Kermit la Rana... Forse dovrei provare con un personaggio più accessibile

Penso che sia perfetto invece, secondo me queste già potrebbero andar bene per tirare fuori delle blueprint decenti ;)

Kermit+The+Frog+pop+art+kermit.jpg

3285800174_c247b2124c.jpg

tv-muppets-kermit-frog-24-poses-poster-GB2418.jpg

sketch_kermit_the_frog_by_andk01-d4ieb8o.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che sia perfetto invece, secondo me queste già potrebbero andar bene per tirare fuori delle blueprint decenti ;)

Kermit+The+Frog+pop+art+kermit.jpg

3285800174_c247b2124c.jpg

tv-muppets-kermit-frog-24-poses-poster-GB2418.jpg

sketch_kermit_the_frog_by_andk01-d4ieb8o.jpg

Domani sperimento subito ahaha grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti