Vai al contenuto
esc11

NUOVO NOTEBOOK

Recommended Posts

ciao a tutti!

premetto che prima di scrivere questo post ne ho letti un bel po ma non ho trovato quello che faceva al caso mio!

periodo di saldi per i pc!!

negli ultimi giorni, sono accerchiato da mille offerte pc di vari negozi (non so se posso mettere le marche dei negozi)

come tanti qui,uso principalmente:

-autocad;

-3dstudio;

-rhino;

-photoshop;

- archicad;

- artlantis;

-maxwell

Ho capito che i DELL PRECISION sembrano essere i migliori...ma i modelli base sono oltre 1600 euro...

per questo mi chiedeve se tra le numerose offerte che vedo nei negozi,ce ne sono alcuni che posso considerare e usare!

usando principalmente 3dmax sia per per modellare sia per renderizzare vi faccio un paio di domande:

- conviene più la scheda video Nvidia o le ATI RADEON?

- la scheda video meglio integrata o dedicata?

vi metto qui diversi link su vari pc...mi dite cosa ne pensate?

sono orientato su 2 marche in particolare...asuse hp

grazie mille per l'aiuto!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
come tanti qui,uso principalmente:

-autocad;

-3dstudio;

-rhino;

-photoshop;

- archicad;

- artlantis;

-maxwell

:blink: :blink: :blink:

..diciamo che avrai si e no 15 mila euro di programmi e non te la senti di prendere un pc da 1600 € ??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:devil: sento puzza di crack :devil:

Io opterei su un assemblato

-------------------------------------

EDIT Sono deficente scusatemi Notebook... x quei programmi io spenderei 1600€

Modificato da Sir Seleucio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dell Precision M4600 configurato:

1457 €

Windows® 7 Professional autentico (sistema operativo a 64bit) Italiano

Un Intel® Core™ I7-2720QM (2.20GHz ,6MB cache ,Quad Core™)

Software Trend Micro Worry-Free Business Security 3.5 (15 mesi) con MUI

Microsoft® Office Starter 2010

Memoria 4GB 1333MHz DDR3 Dual Channel (2x2GB)

Display: pannello LCD da 39,6 cm (15,6") con retroilluminazione a LED, HD (1.366 x 768)

500GB (7200 RPM) SATA Disco rigido

8X DVD+/-RW unita Slot Load

Scheda grafica NVIDIA Quadro 1000M con 2GB GDDR3

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Windows® 7 Professional autentico (sistema operativo a 64bit) Italiano

Un Intel® Core™ I7-2720QM (2.20GHz ,6MB cache ,Quad Core™)

Meglio la versione 2760qm che va a 2,4GHz, ma è senza l'inutile GPU integrata, allo stesso prezzo

Dell Precision M4600 configurato:

1457 €

Ho paura che sia IVA esclusa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma e meglio la GPU integrata o dedicata?

finora ho utilizzato 3dS con vray...ma avevo intenzione di iniziare ad utilizzare iray con il 2012...devo cambiare qualcosa?

per la fretta non sono stato abbastanza preciso nel descrivere i programmi che uso...intendevo dire che principalmente uso 3d studio, autocad,photoshop...ma non e detto che un domani, tra 6 mesi, 1 anno, possa installare altri programmi tipo rhino o archicad...insomma, non vorrei prendere un pc che funziona bene solo con quelli che uso principalmente, tralasciando gli altri che potrei usare un domani! :D

si, hai ragione elvios, ho visto anch'io che e iva esclusa il dell M4600

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri a me è appena arrivato l'Alienware M17 ma con la scheda video più smarza cioè la GTX560M.Se volete un opinione per lavorare la sera quando non si è in ufficio è ottimo, le finiture sono molto molto curate, il telaio è solido, il raffreddamento è curato e molto efficente, scalda meno del Vostro 1710 pur facendo girare titoli assetati di hardware grafico e appuntio se vi scappa una partita a Crysis o Battlefield 3 credetemi non fa una piega :)

Vale il prezzo oltre che per la qualità anche per la leggendaria assistenza Dell.Io ho avuto sempre nootebook Dell e non ho mai avuto di che lamentarmi dell'assistenza che valuto molto prima dell'acquisto.

E' un gioiellino :) e per di più l'ho già provato con Iray, la scheda ha solo 1,5 Giga ma cmq va.Chiaramente per un lavoro produttivo con motori di render del genere ci vogliono "un po'" più cuda, scordati di farlo con Notebook portatili, possono essere un complemento e basta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vale il prezzo oltre che per la qualità anche per la leggendaria assistenza Dell

l´assistenza Dell é leggendaria, questo é vero.

È anche vero che tutti la conoscono perché a tutti si é rotto un Dell che puntualmente é stato riparato o sostituito. Probabilmente facendo un sondaggio tra tutti i possessori Dell tutti diranno la stessa cosa, che si é rotto questo o quello e che l´assistenza é stata velocissima, gentile, etc.

Evidentemente costa meno l´assistenza che produrre un computer ben fatto che non si rompe.

Per lavoro ed anche per uso personale utilizzo anche un altra marca, famosa per essere molto costosa, e devo dire che non so dire se l´assistenza sia buona o cattiva, perché in 6 anni (3 computer personali + 40 computer presenti in studio) non se ne m´hai rotto uno.

ma e meglio la GPU integrata o dedicata?

dedicata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille!!

ora so dove indirizzare la scelta x il nuovo pc!

si, al momento usero il notebook la sera, dopo gli orari dello studio, per i miei primi lavoretti personali!

per Krone: in 6 anni neanche un problema?!? ottimo!! immagino che la marca costosa si riferisca alla famosa mela! :D

grazie a tutti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Krone:

Hai perfettamente colto il segno :) anche a me è venuta spesso in testa questa cosa, io stesso ho avuto bisogno di assistenza ai portatili precedentemente avuti, ma nel dubbio preferisco una cosa che non va per un giorno solo al 30% delle probabilità che un altra che al 5% non va e poi resto a piedi per 2 settimane se va bene. Questo perchè indirettamente conosco persone che hanno avuto fastidi anche con altre marche comprese quella di Newton :)

La mia esperienza personale si basa solo su questa marca per quanto riguarda i portatili, per le workstation ci ho sempre pensato io a montarle e non hanno mai avuto problemi non risolvibili in poco tempo in modo autonomo, alla fine si tratta di assemblare pezzi come foasse un lego, dipende dalla qualità dei pezzi usati se qualcosa si rompe o no.

Krone ma voi vi tenete per 6 anni i computer?non avete necessità di aggiornarli con quello che corre l'hardware al giorno d'oggi??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai perfettamente colto il segno

genialitá del marketing..... ormai la gente pensa che per un computer é la norma rompersi quindi l´importante diventa l´assistenza che funzioni, e piú il computer si rompe e piú l´assistenza ha modo di dimostrarsi efficiente.

Nessuno pensa piú che i computer possano non rompersi.......

ma nel dubbio preferisco una cosa che non va per un giorno solo

il problema é quando il giorno che non va é proprio quello prima della consegna, allora é come se avessi perso 30 o tutti i giorni in cui hai lavorato al progetto.

Krone ma voi vi tenete per 6 anni i computer?non avete necessità di aggiornarli con quello che corre l'hardware al giorno d'oggi??

i programmi CAD non cambiano molto, se funzionavano e andavano bene 6 anni fa, vanno bene anche oggi e, comunque, in genere i computer piú vecchi passano ai praticanti, computer come i Macpro (anche se vecchi di 5 anni) hanno comunque prestazioni simili ad un i7 2600.

L´aggiornamento continuo di processori e tutto il resto alla fin fine riguarda solo chi renderizza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ormai è impossibile che le cose non si rompano...tutto è fatto per essere consumato nel minor tempo possibile :(

Conosco persone che persino con il computer del frutto si sono incazzati parecchio...quindi un po' di culo ci vuole sempre.L'ultimo Dell portatile ha durato 3 anni e mezzo senza avere nulla, poi ho deciso di rompere l'lcd con una manovra maldestra....e a questo punto mi son detto...vabbè già che sono lo prendo nuovo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi!!

intervengo per inserire le news...dunque...alla fine mi sto indirizzando sul DELLM4600...ho seguito i punti che mi ha detto Sir Seleucio e ho apportato qlc modifica alla sua configurazione...

PROCESSORE Un Intel Core I7-2760QM (2.40GHz, 6MB cache, Quad Core)

SISTEMA OPERATIVO Windows® 7 Professional autentico (sistema operativo a 64bit) Italiano

SOFTWARE DI SICUREZZA Software Trend Micro Worry-Free Business Security 3.5 (15 mesi) con MUI

MICROSOFT® OFFICE 2010 Microsoft® Office Starter 2010

BASE Precision M4600 : Base standard

MEMORIA Memoria 4GB 1333MHz DDR3 Dual Channel (2x2GB)

LCD Display: pannello LCD da 39,6 cm (15,6") con retroilluminazione a LED, Full HD (1.920 x 1.080)

DISCO RIGIDO 500GB (7200 RPM) SATA Disco rigido

UNITÀ OTTICA 8X DVD+/-RW unita Slot Load

ONLINE BACKUP Roxio Creator DVD Software

OPTICAL BACKUP MEDIA PowerDVD Software per Vista Home Premium e Ultimate, WIN7 Home Premium, Pro o Ultimate

SCHEDA GRAFICA Scheda grafica NVIDIA Quadro 2000M con 2GB GDDR3

SCHEDA 1x adattatore da DisplayPort a DVI-D

TASTIERA Tastiera interna italiano (Qwerty)

CONFIGURAZIONE DEI DISCHI RIGIDI Unità SATA o SSD, non RAID per 1 disco rigido

prezzo 1.716,00 € + iva...tot=2076.36 eurIII!!!

ora, visto che il mio uso sara principalmente per:

-3dstudio con quasi sempre iray e un po di vray (lo usero per il 30%)

-photoshop (lo usero per il 20%)

-rhino con grasshopper (lo usero per il 30%)

-autocad 2d/3d (lo usero per il 20%)

mi chiedevo...è giusto aggiungere altri 400 euro al mio budget (fissato prima sui 1600) o posso trovare le stesse qualita nel pc che mi ha consigliato _axl_, ovvero MSIGT780?

tra l'altro, il prezzo IVA COMPRESA e di € 1.571,79

navigando in giro sugli altri topic ho avuto modo di avere alcune conferme:

1- che la GPU e ottima per IRAY;

2- che, come diceva elvios, meglio la versione 2760qm;

3- che con la GPU non posso mandare in rete il render;

sono anche andato nel sito della nvidia (perche volevo capirci qualcosa in piu sulle varie GTX...) e mi sono imbattuto nelle quadro e nella spiegazione relativa proprio a 3Dstudio con iray...vi posto il link qui

l'ho trovato molto interessante per me che non cne capisco un tubo ed ecco perche nell'elenco del DELL che avevo scelto ho preferito mettere la 2000 anziche la 1000...mah ho fatto bene per cio che uso?

GRAZIE RAGAZZI!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vabe lascia perdere quelllo che dice Nvidia, ovviamente non ti dirà mai che una GTX580 da 3GB va come una Tesla c2050, costando 1/5 del prezzo.

Ad ogni modo volevo farti presente che con le schede per notebook il vantaggio in termini di tempo sul calcolo non è tanto, o a volte nullo, rispetto a CPU. Solo con le GTX570m e 580m si cominciano ad avere buone prestazioni, o con le quadro di fascia alta.

Considera che la GTX560M ha 192 CUDA cores contro i 336 della versione desktop, e contro i 192 della quadro 2000m.

La GTX560m ha frequenze più alte ma meno RAM rispetto alla 2000M(1,5GB contro 2GB).

Con entrambe le GPU ad ogni modo non avrai grandi prestazioni, forse poco meglio di un quad-core sandybridge.

Se leggi qul grafico da te postato sulla pagina Nvidia, noterai come la prime prese in considerazione sono una Quadro4000 e la 5000m, guarda caso proprio le prime due basate sul chip GF100, che è il migliore per fare GPUcomputing, e che hanno rispettivamente 356 e 320 cores (seppure a frequenze basse). Inutile dire che entrambe vanno meglio della GTX560M e della 2000M, forse anche del doppio.

Poi io non so quanto sia adatta come piattaforma, un notebook, per fare GPU computing.

Per quanto riguarda quale pc scegliere: il processore sull'MSI ha 0,4GHz di meno, e la GTX560M potrebbe andare leggermente meglio (ma di poco) in GPU computing in virtu delle frequenze più alte, però ha meno RAM (ma ci si ricollega al discorso sopra, quindi non sceglierei in base ad Iray). In viewport invece credo proprio che la quadro con max e autocad 3d vada meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto i valori dei grafici come mi suggerivi...ed effettivamente le prestazioni sono elevate ma anche i prezzi delle quadro!! <_<

credo di aver capito...diciamo che essendo un notebook, conviene comunque prendere l'MSI visto che alla fine le prestazioni possono esser simili con il DELL...

poi, al massimo, se proprio la GTX560m non dovesse soddisfarmi, potrei sempre metter dentro una nuova e sfavillante GTX...magari la 580 :w00t: :w00t:

ho visto che ha 384 CUDA Cores!! :eek:

cmq, GRAZIE MILLE elvios, con il tuo aiuto e quello degli altri, questi giorni ho capito molto su schede, processori e prestazioni!!

:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo di aver capito...diciamo che essendo un notebook, conviene comunque prendere l'MSI visto che alla fine le prestazioni possono esser simili con il DELL...

Quanto siano simili non lo so. Con le viewport di max e autocad (in 3d) le quadro vanno sostanzialmente meglio (per via delle ottimizzazioni driver), anche laddove sono inferiori come potenza pura rispetto ad una GTX.

Quindi (anche se non ho esperienze personali nello specifico di max e autocad su noteboook con quadro) credo che la quadro2000m vada sensibilmente meglio della GTX560m, e dal momento che è anche molto simile come potenza di calcolo in sè, la GTX560m non ti darebbe vantaggi neanche nel render con Iray.

Ciò non significa che valga per forza la pena spendere quei 500€ in più, anche visti i "soli" 4GB di RAM.

D'altra parte però anche 1600€ per prendere una GTX560m e usarla con max e autocad potrebbero essere un po soldi buttati...

Io fossi in te mi guarderei un po in giro, magari trovi un notebook sui 1000€ con una scheda grafica più modesta, ma che tanto in viewport di max e autocad va uguale alla GTX, 8GB di RAM e una buona CPU.

poi, al massimo, se proprio la GTX560m non dovesse soddisfarmi, potrei sempre metter dentro una nuova e sfavillante GTX...magari la 580

Sicuro che sia una cosa fattibile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che tu possa sostituire facilmente una scheda grafica con un altra, adesso non so se hanno tenuto lo stesso layout oppure la disposizione interna sia leggermente modificata..basta un foro spostato o un percorso lefggermente diverso del radiatore di raffreddamento e nel portatile non ci fai entrare nemmeno una briciola.Cmq anche io penso che non valga la pena speendere troppo pensando al gpu computing con un portatile, con 2000 euro prendi una work che va molto di più, mentre all'aumentare della spesa nel portatile non coincide un aumento proporzionale delle prestazioni.La GTX secondo me in viewport va più che bene per un notebook e riesci a tenere bassa la spesa.Ad esempio il dell te lo fanno a 1300 oppure l'asus G74 Sx lo trovi anche a 1100 e hai un buon portatile per lavorare nei momenti di emergenza.Certo non sostituirà mai una buona Workstation scatolaXX o selfmade...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
D'altra parte però anche 1600€ per prendere una GTX560m e usarla con max e autocad potrebbero essere un po soldi buttati...Io fossi in te mi guarderei un po in giro, magari trovi un notebook sui 1000€ con una scheda grafica più modesta, ma che tanto in viewport di max e autocad va uguale alla GTX, 8GB di RAM e una buona CPU.

ciao ragazzi...avete ragione, forse conviene stare su un notebook sui 1000 euro e pensare un domani ad una workstation!!

Ad esempio il dell te lo fanno a 1300 oppure l'asus G74 Sx lo trovi anche a 1100 e hai un buon portatile per lavorare nei momenti di emergenza.Certo non sostituirà mai una buona Workstation scatolaXX o selfmade...

per l'asus, ho visto che il G74 Sx non e per nulla male! :) il prezzo piu conveniente online a 1196 euro su amazon...anche se devo aspettare 2 settimane minimo per averlo!!

comunque, per quel poco che ne so, il rapporto qualita/prezzo rapportato all'uso che devo fare, mi sembra ottimale!

mi sto indirizzando su quest'asus...o ce ne sono anche altri da vedere con quelle caratteristiche/prezzo?

grazie ragazzi!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi pare che l'ASUS sia forse il meno costoso come rapporto qualità prezzo.l'MSI costa di più anche se ha le casse della Harman Kardon ma su un portatile mi sembra una cosa inutile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è molto conosciuta qui in italia ma ti assicuro che è ottima..

http://www.mysn.de/detail.asp?bestellnr=ADNH0005&userid=BE09D65DF582422E8802EAA08FA7A089&KategorienOrder=010;020;015;012;010

con 1300€ hai una gtx 570-i7 2670 e 16Gb di ram..

se vuoi una quadro arrivi sui 1700€, devi nadare su workstation...

Modificato da furettolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è molto conosciuta qui in italia ma ti assicuro che è ottima..

http://www.mysn.de/detail.asp?bestellnr=ADNH0005&userid=BE09D65DF582422E8802EAA08FA7A089&KategorienOrder=010;020;015;012;010

con 1300€ hai una gtx 570-i7 2670 e 16Gb di ram..

se vuoi una quadro arrivi sui 1700€, devi nadare su workstation...

ok...quindi ora la scelta e tra ASUS G74SX e il notebook da te consigliato ...

MYSN

XMG P511 PRO Gaming Notebook 39,6 cm (15,6 ")

• 39,6 cm (15,6 ") Full HD (1920 * 1080) Non-Glare

• Scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 570M GDDR5 1536MB

• Processore Intel Core i7-2760QM - 2,40-3 , 50 GHz, 6 MB

• 16 GB (4x4096) 1333MHz DDR3 SO-DIMM (con CPU quad-core)

• 320 GB SATA II da 7200 RPM di Seagate Momentus 7200.4 (ST9320423AS)

SATA • Masterizzatore DVD multi standard

Base • Garanzia: 24M. Pickup & Return | 6M. Immediatamente riparazione DE

• nessun sistema operativo

• Microsoft Office 2010 Starter (solo se ordinata e pre-installazione di Windows 7)

• Tastiera TEDESCO

+ spese spedizione= TOTALE 1,373.00 €

ASUS G74SX

Processore Intel® Core™ i7 2630QM Processor

Sistema Operativo Windows® 7 Home Premium Autentico

Questa versione contiene tutti gli aggiornamenti del prodotto (SP1)

Chipset Intel® HM65 Express Chipset

Memoria DDR3 1333 MHz SDRAM, 4 x SO-DIMM socket for expansion up to 16 G SDRAM (Quad Core)

Display 17.3" 16:9 Full HD (1920x1080)/Full HD 3D(1920x1080 120Hz) LED Backlight

Grafica NVIDIA® GeForce® GTX 560M with 3GB GDDR5 VRAM

Storage 2.5" SATA

500GB 7200rpm With 4 G SSD

Dual HDD Support*2

2.5" SATA

500GB 7200rpm SSD

Unità Ottica Super-Multi DVD

Blue-ray Writer

Card Reader 3 -in-1 card reader ( SDXC/ MS/ MMC)

Camera 2 Mega Pixel web camera

HD Web Camera

Networking Integrated 802.11 b/g/n

Built-in Bluetooth™ V3.0 (Optional)

10/100/1000/Gigabits Base T

Interfaccia 1 x Microphone-in jack

1 x Headphone-out jack

1 x USB 3.0 port(s)

3 x USB 2.0 port(s)

1 x RJ45 LAN Jack for LAN insert

1 x HDMI

Audio Built-in Speakers And Microphone

EAX Advanced HD 5.0

THX TruStudio

Batteria 5200 mAh 74 Whrs

Alimentazione Output :

19 V DC, 6.3 A, 150 W ((Quad Core)) , 120 W ((Dual Core))

Input :

100 -240 V AC, 50/60 Hz universal

Dimensioni 32.5 x 42 x 2.09 ~6.2 cm (WxDxH)

Peso 4.28 kg (with 8 cell battery)

Sicurezza Kensington lock

+ spese spedizione= TOTALE 1214,50 €

quindi e di gran lunga migliore quello da te consigliatomi a quella cifra?

GRAZIE MILLE!! :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti