Vai al contenuto
pikkio89

scultura con mattoni in rilievo, mental ray

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Devo fare dei render di una scultura in mattoni di tufo, questa scultura l'ho modellata su 3dsmax estrudendo due polilinee di autocad precedentemente importate e ottenendo un cubo e una figura cruciforme che ho poi sovrapposto.

Ho usato mental ray, ho provato con il materiale masonry, ho assegnato per fare una prova il materiale solo ad una delle due figure, quella sopra. Nel render però i bordi della figura nelle parti curve sono leggermente esplosi.

nell'immagine ho usato il filtro era Mitchell con valori width 4 e height 4, vi segnalo che i valori di bump e displacement qui erano 0.

Come fare? ho bisogno che la figura si veda nel render con i mattoni molto in rilievo, e un pò deteriorati (la loro superficie a vista non deve essere perfettamente piatta), ma chiaramente non posso presentare un render con i bordi della figura scollegati fra di loro.

Vi ringrazio anticipatamente

post-66522-0-60754000-1323620702_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vi ringrazio ma ho dei dubbi:

lele mi puoi spiegare meglio come modificare quella cosa degli steps?

billino ho provato ad aumentarli, il rilievo è accentuato ma i bordi ritornano scollegati lo stesso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le polilinee importate da AutoCAD vengono riconosciute da 3ds come Editable Spline

Tra le opzioni dell'editable spline trovi la voce "Interpolation"; devi aumentare il valore in "Steps" o attivare "Adaptive" che calcola in automatico le suddivisioni ottimali..

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

billino ho provato ad aumentarli, il rilievo è accentuato ma i bordi ritornano scollegati lo stesso!

io mi riferivo solo per migliorare l'effetto del mattone e non per i bordi

cmq sono sicuro che all'interno del forum c'è un tutorial che spiega come applicare il displacement ed evitare che i bordi si stacchino..se è un argomento che ti interessa prova a cercarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti