Jump to content
davidev81

utilizzo cpu durante render con vray

Recommended Posts

Ciao a tutti. HO preso da poco un notebbok con i72760 con turbo boost 2.0e 8gb di ram mi sono messo a fare un po di test sulla velocità dei renders. Bhe ho notato una cosa strana, credo. Praticamente con la stessa scena e con gli stessi settaggi di render (vray framebuffer) a seconda della risoluzione dell'immagine vray mi sfruttava il processore in maniera completamente diversa. Per spiegarmi: ad una ris. per es di 1800x900 (ca) mi usava il 25% di cpu (essendo 4 presumo quindi solo uno) se invece alzavo la ris. a 1920x1020 invece mi sfruttava il 100%. Il bello arriva qui, ho provato ad alzare la ris a 2220xnon ricordo, e mi è tornato a sfruttare solo il 25%... Io ho cercato di capire il motivo, ma senza esito, anche perchè nabbissimo in queste cose. Può essere che la risoluzioe e il suo aspect ratio influisca sulla scelta di vray di utilizzare tutti i cores oppure no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Può essere che la risoluzioe e il suo aspect ratio influisca sulla scelta di vray di utilizzare tutti i cores oppure no?

Credo di no, almeno non ho mai osservato una correlazione di questo tipo. Quello che succede di norma è che ciascuno dei 4 core lavora al massimo (nel task manager leggerai che la CPU è al 100%) SE c'è abbastanza ram a passargli informazione. Mi spiego: mettiamo che io ho soltanto 4GB di ram e il file richiede una allocazione, poniamo, di 6GB o peggio di 8GB. Comincerà lo swapping, cioè l'utilizzo della memoria volatile virtuale dell'hdd. Lo scambio di informazione tra hdd e CPU tuttavia è molto, molto più lento di quello che avviene tra ram e CPU, e pertanto tu avrai una CPU che lavorerà sotto la sua capacità, tanto più sotto quanto più massiccia è la richiesta di memoria virtuale. In sostanza tu avrai uno, due e talvolta persino tre core che incrociano le braccia... e si riposano.

Perciò io ti chiedo questo: hai verificato che il sistema legga la presenza di tutti gli 8GB di ram installata? :)

Sarebbe poi interessante scoprire di quali fasi di calcolo stai parlando: GI (LC, IM?) o rendering? Dovresti scendere un po' più in dettaglio.


Edited by gianeZ

Share this post


Link to post
Share on other sites

si la ram è installata correttamente e viene sfruttata, per esempio per la scena in questione mi sfruttava al mx 3,5 gb di ram. Lo sfruttamento o meno di cores è indifferente dalla fase è continua dall'inizio alla fine, ma cambia solo in base alla risoluzione e se fosse esponenziale all'aumento di dimensioni posso capire, ma non è così.. ma proverò con un'altra scena e vi farò sapere..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, usa la cpu al 25 % in tutta la fase di render o solo all' inizio? Io ho notato che se in scena ho del displacement qando fa il campionamento in fase iniziale non mi utilizza il 100% della cpu. Mentre una volta finita la fase di campionamento torna al 100 % fisso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...