Vai al contenuto
davidev81

utilizzo cpu durante render con vray

Recommended Posts

Ciao a tutti. HO preso da poco un notebbok con i72760 con turbo boost 2.0e 8gb di ram mi sono messo a fare un po di test sulla velocità dei renders. Bhe ho notato una cosa strana, credo. Praticamente con la stessa scena e con gli stessi settaggi di render (vray framebuffer) a seconda della risoluzione dell'immagine vray mi sfruttava il processore in maniera completamente diversa. Per spiegarmi: ad una ris. per es di 1800x900 (ca) mi usava il 25% di cpu (essendo 4 presumo quindi solo uno) se invece alzavo la ris. a 1920x1020 invece mi sfruttava il 100%. Il bello arriva qui, ho provato ad alzare la ris a 2220xnon ricordo, e mi è tornato a sfruttare solo il 25%... Io ho cercato di capire il motivo, ma senza esito, anche perchè nabbissimo in queste cose. Può essere che la risoluzioe e il suo aspect ratio influisca sulla scelta di vray di utilizzare tutti i cores oppure no?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Può essere che la risoluzioe e il suo aspect ratio influisca sulla scelta di vray di utilizzare tutti i cores oppure no?

Credo di no, almeno non ho mai osservato una correlazione di questo tipo. Quello che succede di norma è che ciascuno dei 4 core lavora al massimo (nel task manager leggerai che la CPU è al 100%) SE c'è abbastanza ram a passargli informazione. Mi spiego: mettiamo che io ho soltanto 4GB di ram e il file richiede una allocazione, poniamo, di 6GB o peggio di 8GB. Comincerà lo swapping, cioè l'utilizzo della memoria volatile virtuale dell'hdd. Lo scambio di informazione tra hdd e CPU tuttavia è molto, molto più lento di quello che avviene tra ram e CPU, e pertanto tu avrai una CPU che lavorerà sotto la sua capacità, tanto più sotto quanto più massiccia è la richiesta di memoria virtuale. In sostanza tu avrai uno, due e talvolta persino tre core che incrociano le braccia... e si riposano.

Perciò io ti chiedo questo: hai verificato che il sistema legga la presenza di tutti gli 8GB di ram installata? :)

Sarebbe poi interessante scoprire di quali fasi di calcolo stai parlando: GI (LC, IM?) o rendering? Dovresti scendere un po' più in dettaglio.

Modificato da gianeZ

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si la ram è installata correttamente e viene sfruttata, per esempio per la scena in questione mi sfruttava al mx 3,5 gb di ram. Lo sfruttamento o meno di cores è indifferente dalla fase è continua dall'inizio alla fine, ma cambia solo in base alla risoluzione e se fosse esponenziale all'aumento di dimensioni posso capire, ma non è così.. ma proverò con un'altra scena e vi farò sapere..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, usa la cpu al 25 % in tutta la fase di render o solo all' inizio? Io ho notato che se in scena ho del displacement qando fa il campionamento in fase iniziale non mi utilizza il 100% della cpu. Mentre una volta finita la fase di campionamento torna al 100 % fisso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, no, non ho gettato la spugna.. :D è solo che sono preso dal lavoro in sti gg.. devo consegnare un lavoro per l'altro ieri e quindi tempo zero :).. appena ho un pò di tempo faccio prove :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti