Vai al contenuto
Riccardo Lisei

Nuova Configurazione WS: Xeon+GPU o I7+GPu?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Vorrei avere delle informazioni riguardo ad una nuova workstation da assemblare.

Uso 3DSmax e mental ray con la possibilità di usare quanto prima i vantaggi (non so se è già possibile o lo sarà tra breve e in che misura) di I-ray con le GPU.

Attualmente ho una piccola render farm composta da un Master con Intel core Quad Q6600 240GH 8GB di memoria a 1066mHz DDr2; tre muletti 1)Intel core2 quad Q9550 2,83GHz- Corsair Dominator 4Gb DDr2 8500; 2) intel core2 Quad Q8200 2,33Ghz - Kingston 800MHz DDR2 4GB; 3)AMD Athlon64 X2 4200 Dual Core - Corsair 4GB.

Il tutto collegato in rete con switch KVM e Netgear Switch fast ethernet 5 Porte.

Ipotesi di nuova Workstation.

1) Costruire una workstation con la classe Xeon anche di fascia bassa-medio diciamo con due-quattro cpu e relativa memoria ed eventuale scheda video normale o quella dedicata allo sfruttamento della GPU per I-Ray che range di costo potrebbe avere?

2) Eventualmente vorrei affiancare un muletto sempre con Xeon con quante CPU? e che costo?

3) Il tutto collegato in rete come per avere massima banda di trasferimento dati? a che costo?

:unsure: Oppure Meglio I7 o altro con GPU? Mettere anche un Muletto?

:blink2: Mi conviene aspettare ancora che la tecnologia della GPU si sviluppi per I-Ray?

Ringrazio fin d'ora chi avrà la bontà di prendere in considerazione i mie quesiti e di indirizzarmi verso soluzioni con rapporto qualità prezzo stupefacenti.

LR1962

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei un pò con il piede in due staffe come si dice, devi decidere se usare le gpu per i render, o solo per il preview del render, o le cpu. Perchè una soluzione che soddisfi le esigenze di entrambi e per di più con gli xeon costerebbe uno sproposito. Hai nominato persino xeon a quattro socket, ci vuole un mutuo. :)

Vedo che adesso usi produttivamente Mental Ray su CPU, rimani così, e magari usi iray solo per una previsualzzazione. Altrimenti dovresti cambiare engine di render e passare completamente a iray, ma è una scelta. Potresti optare per una soluione dual cpu su una scheda madre ben dotata di slot pci express, in modo da mettere una scheda pro per la viewport, e una GTX 580 da 3 giga per fare le prove con iray, più in là potresti sempre aggiungere la seconda o la terza, motherboad, case, e alimentatore permettendo, che puoi fin da subito dimensionare opportunamente. Si tratta solo didecidere su che puntare, cpu o gpu e tutto dipende la budget. Un i7, o un dual xeon sono due cose molto diverse, la seconda soluzione costerebbe il triplo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Gli xeon hanno un costo elevatissimo, che diventa esorbitante se si pensa di installare 4 CPU.

Ti consiglio quindi di rimanere sui core i7 (anche a 6 core, SB-E), che ti garantiscono un rapporto prestazioni/prezzo imbattibile... Una workstation dual xeon deve avere cpu a 6 core per essere un minimo competitiva, e ti viene sui 3000 euro ivati. Considera che un rendernode con SB-E a 6 core, che per frequenze più alte e IPC cresciuto perché di nuova generazione, andrebbero non dico uguale, ma poco ci manca, costerebbe sui 1500 euro. Per cui quando ne hai fatti due hai speso molto meglio i soldi.

Se si tratta di una workstation, considera di dotarla di case, alimentatore, hard disk e scheda video di ualità, per cui arrivi almeno a 2000 euro, e con 2600 euro puoi montare altre due schede video, di fascia alta, che oggi ti consentono di renderizzare con Iray a velocità molto maggiori di qualunque farm basata su CPU.

Occhio a farti assemblare sistemi di questo tipo, perché data l'elevata densità di potenza (anche elettrica e termica) devono essere studiati con attenzione e competenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il collegamento in rete, ad oggi non è possibile renderizzare in LAN su GPU, ma alla fine non è neanche del tutto necessario, considera che un computer può montare anche 3 schede video GTX580, che renderizzano a velocità incredibili. Il classico collegamento gigabit lan è dunque il più conveniente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ho capito bene:

1)Assemblare due macchine con I7 prestazionali di cui una con due schede video o addirittura tre (GTX 580?),di cui una Quadro per le viewport, come master e l'altra come muletto; Quindi userei le GTX per fare i rendering con I-ray a tempi equivalenti a una macchina assemblata con due Xeon?

2) Quindi se ho ben capito non posso utilizzare per un rendering la potenza delle CPU + quella delle GPU: o l'uno o l'altra?

3) domanda per enri2: che vuol dire cambiare completamente engine di render? Su tre Studio max non si può scegliere tra Mental ray eI-ray?

4) il tutto a € 3000,00? ce la faccio con tre schede video?

5)Mentre con 2 CPU xeon + eventuali scheda vido e o più schede video(por+ GTX) spederei circa € 4000,00?

Mi sa che non ho finito con le domande?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Iray con le GPU è molto più veloce di qualsiasi cpu, ma come minimo per avere vantaggi reali devi metterne due. Iray comunque usa sia la cpu che la gpu, quest'ultima però da un apporto n volte maggiore al calcolo. Cambiare engine nel senso che devi passare da MR a iRay,passaggio dopotutto semplice, ma deve essere una scelta, vuoi passare ad iRay? Se si inutile che spendi tanto per i dual xeon, risparmia sulle cpu e metti le gpu, per i costi considera che un EVGA 580 con 3 giga costa sui 500 euro, una buona motherboard mono cpu sui 250, e una cpu dipende si va dai 170 euro di un phenom II 1100T a sei core ai 490 di un i7 3930K a sei core co HT, il primo caso, risparmi e hai una buona cpu e ti sbilanci sulle GPU, nel secondo hai un margine inferiore di risparmio. Attenzione che le motherboard per i phenom II se non erro, non supportano adesso pci express 3, e in futuro potrai avere difficoltà ad aggiornare le gpu, quelle per gli ultimi i7, 2011, si.

Però dipende anche dai render che fai, se sfori i 3 giga delle gpu, il render gpu non parte, e va su cpu, sulla ram di sistema che rispetto a MR sarà più lento su iRay. La questione è soggettiva.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se i render che fai sono così grandi, e ce ne vuole dopotutto a sforare con un render 3 giga, vanno fatti con la cpu, ed è sconsiglabile farli con iRay, è un unbiased che non è molto ottimizzato per le cpu, e quindi è bene usare MR su cpu, e un render così grande ha bisogno anche di potenza elaborativa. Se renderizzi un A0 che so per una prima tavola di concorso, è probabile lo foramento. Sinceramente se devi prendere due xeon a sei core preferiei quattro Opteron a 16 core, costano uguale, forse meno, e vanno di più. La scelta deve essere oculata ed è molto soggettiva. E' chiaro che tra i muletti che hai, e la nuova WS dual cpu, inutile che vai ad aggiungere anche tre gpu, sei già produttivo con MR, poi casomai ne aggiungi una di GTX 580, e provi bene iray, in futuro ne potrai mettere altre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hem... hai capito proprio male...

Se ho capito bene:

1)Assemblare due macchine con I7 prestazionali di cui una con due schede video o addirittura tre (GTX 580?),di cui una Quadro per le viewport, come master e l'altra come muletto; Quindi userei le GTX per fare i rendering con I-ray a tempi equivalenti a una macchina assemblata con due Xeon?

No, con le gtx renderizzeresti ad una velocità estremamente superiore a qualunque macchina basata su CPU... Una gtx580 è oltre una decina di volte più rapida di un processore...

2) Quindi se ho ben capito non posso utilizzare per un rendering la potenza delle CPU + quella delle GPU: o l'uno o l'altra?

Certo che puoi, anche se in genere il contributo della CPU è quasi insignificante...

Ti ho detto invece che, a differenza del normale render su CPU, quello su GPU non può essere distribuito in LAN.

4) il tutto a € 3000,00? ce la faccio con tre schede video?

No... Ho detto 2600 euro per una workstation, con quadro e due gtx580 3GB; se fai anche una seconda macchina, con solo CPU, spendi in tutto sui 4000 euro.

5)Mentre con 2 CPU xeon + eventuali scheda vido e o più schede video(por+ GTX) spederei circa € 4000,00?

Mi sa che non ho finito con le domande?

Con 4000 fai una macchina dual xeon con quadro + 2 gtx580. La cifra è analoga alla prima soluzione,due macchine con core i7, che sono però molto più potenti.

Certo che se decidi di passare alle GPU, per la maggior parte dei render (in genere non si usa iray per tutto), a quel punto difficilmente ti servirà un nuovo rendernode...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hem... hai capito proprio male...

No, con le gtx renderizzeresti ad una velocità estremamente superiore a qualunque macchina basata su CPU... Una gtx580 è oltre una decina di volte più rapida di un processore...

Certo che puoi, anche se in genere il contributo della CPU è quasi insignificante...

Ti ho detto invece che, a differenza del normale render su CPU, quello su GPU non può essere distribuito in LAN.

No... Ho detto 2600 euro per una workstation, con quadro e due gtx580 3GB; se fai anche una seconda macchina, con solo CPU, spendi in tutto sui 4000 euro.

Con 4000 fai una macchina dual xeon con quadro + 2 gtx580. La cifra è analoga alla prima soluzione,due macchine con core i7, che sono però molto più potenti.

Certo che se decidi di passare alle GPU, per la maggior parte dei render (in genere non si usa iray per tutto), a quel punto difficilmente ti servirà un nuovo rendernode...

Altra Domanda.

Chi mi sa dare indicazioni circa un rivenditore/assemblatore di Workstatio nella zona di Pescara?

Comunque mi sa che andrò su una soluzione tipo quella proposta da enri2 che parlava di Opteron da 16 core (devo vedere la differenza di prezzo tra due e quattro CPU) con una motherboard che mi possa supportare poi l'aggiunta di una seconda GTX850 oltre alla quadro ed ad una gtx850.

Così potrò lanciare rendering sia sulla GPU che sulle Cpu ( anche contemporaneamente?)

Spero in Indicazioni ulteriori.

A presto.

LR1962

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono scettico..

Render su CPU e GPU contemporaneamente no, a meno che non intendi farle lavorare allo stesso render, ma come ti dicevo il contributo alle CPU è insignificante.

Se invece vuoi renderizzare su CPU, la cosa più conveniente per prezzo e prestazioni è una farm di 2-3 computer. Però devi decidere di cosa hai bisogno, in base al lavoro che fai, sennò finisci solo per spendere un sacco di soldi inutilmente.

Un bulldozer a 16 core lo trovi ad un prezzo ragionevole sui 2,2GHz; a quella frequenza temo non sia più veloce di un core i7 3930, che trovi per meno soldi (e la scheda madre ti costa metà). Fare una workstation a 4 CPU è un bel problema, se non altro perché non esistono schede madri workstation per 4 CPU... Sono tutti prodotti da server, workstation a 4 cpu non se ne sono quasi mai fatte... Limitazioni tipiche delle mobo da server sono gli slot pci-e, la loro distanza, la dotazione accessoria (connettività, porte...)... Infine il costo di una mobo da 4 CPU è elevato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si infatti, la mia ipotesi era solo nel caso decidesse di fare render via cpu, e prendere un dual xeon di fascia alta, a quel punto meglio il quad socket Opteron, costa uguale se non meno, e va molto di più.

Entrambe le cose al top è sconsigliabile, devi scegliere dove sbilanciare la workstation, su GPU o CPU, di conseguenza scegli i componenti.

Non è una cattiva idea mettere un i7 3939K su una motherboard con quattro slot pci express larghi, così puoi prevedere upgrade futuri per le GPU, puoi iniziare con una, poi ne aggingi altre fino a quattro, se non metti una scheda pro, altrimenti tre ( ancora non ho trovato una motherboard dove sia possibile mettere quattro gtx che occupano minimo due slot + una scheda pro) e nel caso delle ultime con chipset X79 ( proprio per i nuovi i7 3930) hai la compatibilità anche per pci express 3, per il futuro, sei a posto per un bel pò di tempo.

Tutto su GPU chiaramente, ma la tendenza è quella, tutti gli engine prima o poi avranno una versione CUDA OpenCL.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno dei treddisti Conosce qualche Rivenditore/assemblatore di WS nella zona di Pescara? e che faccia anche assistenza? Qualcuno che ne capisce veramente in modo da mettere in pratica i consigli di papafxtrot edi enri2?

Ve ne sarei molto grato.

LR1962

Link al messaggio
Condividi su altri siti