Vai al contenuto
billino

Render elements Mentalray

Recommended Posts

ciao a tutti,

con Mentalray attivando daylight, Mr expourse control, FG, GI il render in generale viene come lo immaginavo; ma per esempio per calcolarmi il canale delle riflessioni devo attivare i render elemets di Mentalray (tipo mr A&D level, raw, output reflections) o quello standard con scritto solo Reflection?

Chiedo questo perchè se attivo quelli contrassegnati da mr i canali creati sono completamente bruciati o cmq non sono in linea con l'immagine, gli altri standard sembrano più corretti

non sono sicuro ma in un video tutorial in inglese mi pare di aver intuito che quando attivo gli render elements vanno in conflitto con l'exposure control..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dalle prove che avevo fatto io e non solo gli element vanno in conflitto con l'expouser...in poche parole per usare gli element non devi avvalerti delle cose photemetriche...o quanto meno credo non in modo tradizionale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I render element non è che vanno in conflitto, è che non sono soggetti all'exposure control se non erro.

Controlla il gamma in uscita. Se ad esempio salvi in exr, flagga overwrite gamma 1.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, sarebbero proprio inutili se non c'è possibilità di "abbinarli" a un sistema fisico corretto...

provo e vi tengo aggiornati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi paiono assurdi, salva anche il level e usalo come maschera di opacità, vedrai che è corretto

praticamente il problema è questo oggi mi sono letto un po' di guida ma sinceramente non ho capito molto...dicono che con gli A&D render elements gli effetti dell'evironement vengono volutamente disattivati da 3ds max...non ho capito la differenza tra RAW, OUTPUT e LEVEL ma sempre sulla guida dicono di fondere in modalità moltiplica il canale RAW e LEVEL per un maggior controllo...non capisco come usare il level come maschera di opacità. I riflessi delle teiere dovrebbero essere blu, non magenta penso però dici che secondo te il risultato è corretto

sicuramente hai ragione, sono proprio io che non riesco a comprendere questi render elements e come sfruttarli in photoshop. in allegato il canale A&D LEVEL REFLECTIONS e quello solo REFLECTION (non quello di Mentalray) che sinceramente mi sembra più corretto rispetto gli altri solo che ha quel bianco del pavimento che non riesco ad eliminare

post-36394-0-50578600-1323724802_thumb.j

post-36394-0-35876800-1323725149_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il tuo problema mi sa è che non potresti non conosci bene (a sufficienza) il programma di compositng, sia esso photoshop o altro, funzionano allo stesso modo.

Nella guida di max aggiungo, sono spiegati molto bene cosa sono e come si comportano gli elements e quindi, come comporli.

Spesso, (però ora vado a memoria) raw e output coincidono o si somigliano molto. Soffermati a capire cosa siano Level, diffuse e, per il tuo caso, i specular, glossi etc visto che ti servono le riflessioni.

Prova, semmai ne parliamo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti