Vai al contenuto
wild

Alimentatore per più di una mainboard

Recommended Posts

Ciao a tutti spero di non sbagliare qualcosa nell'impostare la discussione, comunque scrivo per sottoporvi un semplice quesito : è possibile con un alimentatore da 800-1000watt alimentare 2 motherboard complete di cpu, vga tipo nvidia 570-580 hd e varie ventole ???? se si qualcuno ha delle idee in proposito ( mi riferisco a papafoxtrot ) che se non erro si è interessato alla questione oppure esiste qualcosa di commerciale per poter sdoppiare il connettore a 24 poli dell'alimentatore atx oppure esiste qualche modello da server tipo ridondante che sia ingrado di farlo ?????

grazie di tutto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

si, il modo esiste; esiste anche un cavo ad Y per l'alimentazione della scheda madre (il 24 pin), che è l'unica a porre reali problemi.

L'alimentatore deve avere due connettori eps 8 pin; deve cioè essere adatto ad alimentare due CPU; ed ovviamente deve avere cavi a sufficienza per due PC; ma quello in genere non è un problema.

Però userei un 1000W almeno almeno, per una simile configurazione.

Volendo farlo home made, il problema, oltre a sdoppiare i 24 pin per le schede madri (bisogna recuperare due connettori da due vecchi ali e fare un lavoro di fino con lo stagnatore), è gestire i segnali di accensione. Semplicemente l'alimentatore deve rimanere acceso fintantoché almeno uno dei due sistemi è avviato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

si, il modo esiste; esiste anche un cavo ad Y per l'alimentazione della scheda madre (il 24 pin), che è l'unica a porre reali problemi.

L'alimentatore deve avere due connettori eps 8 pin; deve cioè essere adatto ad alimentare due CPU; ed ovviamente deve avere cavi a sufficienza per due PC; ma quello in genere non è un problema.

Però userei un 1000W almeno almeno, per una simile configurazione.

Volendo farlo home made, il problema, oltre a sdoppiare i 24 pin per le schede madri (bisogna recuperare due connettori da due vecchi ali e fare un lavoro di fino con lo stagnatore), è gestire i segnali di accensione. Semplicemente l'alimentatore deve rimanere acceso fintantoché almeno uno dei due sistemi è avviato.

non è che si riesce a sapere dove eventualmente acquistare lo sdoppiatore in questione??? e,

per l'EPS va bene uno da 8pin intero ed uno 4+4 pin ??????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si, un 8 pin ed un 4+4 vanno bene, anzi, sono sempre così.

Purtroppo al momento non so indicarti nessun rivenditore... L'unica è cercare con google finché non salta fuori...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si, un 8 pin ed un 4+4 vanno bene, anzi, sono sempre così.

Purtroppo al momento non so indicarti nessun rivenditore... L'unica è cercare con google finché non salta fuori...

Dopo varie peripezie in mattinata ho recuperato diversi posti ( non in italia ma in USA )che vendono uno sdoppiatore per alimentazione sia a 20 poli che a 24, inoltre ho trovato uno schema per autocostruirselo ( facile ) a patto di trovare i connettori femmina e maschi da utilizzare.

Però il dubbio che mi è venuto e che sottopongo a chi è sicuramente piu esperto di me ( papafoxtrot )è questo :

sui vari siti degli alimentatori ( corsair, coolermaster , etc ) scegliendo un modello da 800->1000 watt ho notato che tutti quanti indicano come carico massimo sulle linee da 3,3 e 5,0 volt un consumo di max 150-165 watt, essendo la mia idea di alimentare due mobo con I72600 no overclock e dai dati di tdp il consumo sarebbe 2 x 95 watt credo che non ce la faccia nessun alimentatore anche perche poi c'è il consumo della mobo, ventole hd ed vga integrata o discreta .

Bel problema !!!!!

spero di risolverlo se no ci vorranno 1 mobo 1 ali come da tradizione..

ciao a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... Hai detto consumo sulle linee 3,3 e 5V, non 12v...

Le CPU e le VGA sono alimentate dai bus 12v, cioè l'8 pin EPS, per la CPU, ed il 6+2 pci-e... Considera invece il carico delle VGA sulle linee 12v. Quante e quali schede video vuoi montare per ogni scheda madre? Per 2 gtx580 ti consiglio almeno un 1000W, per 4 schede 1500W sono d'obbligo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... Hai detto consumo sulle linee 3,3 e 5V, non 12v...

Le CPU e le VGA sono alimentate dai bus 12v, cioè l'8 pin EPS, per la CPU, ed il 6+2 pci-e... Considera invece il carico delle VGA sulle linee 12v. Quante e quali schede video vuoi montare per ogni scheda madre? Per 2 gtx580 ti consiglio almeno un 1000W, per 4 schede 1500W sono d'obbligo.

Ahhh ecco, questa dei 12v non la sapevo, meno male che c'è papa!!!, comunque io pensavo di usare la mobo shappire p67 pure black per via dei 4 slot pcix ( 3 usabili x svga 16+8+8 ) ed all'inizio una scheda e poi successivamente le altre 2 vga, guardando il budget vorrei le EVGA 580 non a liquido e per l'alimentatore enermax max revo 1500w.

che ne pensate ???

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'alimentatore è ottimo; 6 gtx580 però assorbono da sole 1500W...

Il case lo fabbrichi tu?

La scheda madre... preferirei una gigabyte sinceramente... Ce ne sono anche li con 3 slot pci-e

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'alimentatore è ottimo; 6 gtx580 però assorbono da sole 1500W...

Il case lo fabbrichi tu?

La scheda madre... preferirei una gigabyte sinceramente... Ce ne sono anche li con 3 slot pci-e

Ho notato successivamente che con 6 schede siamo al limite, quindi sarei propenso a tenerne 4 ed utilizzare una mobo gigabyte come te consigli mantenendo anche un certo margine sull'ali. Per il case ho pensato di farlo io, e

sinceramente tutto ruota intorno all'idea di realizzarmi una piccola renderfarm di 6 unità in versione cpu ( più compatta ) e successivamente cpu+gpu. dopo svariate notti insonni di conti e ragionamenti vari sono ricaduto sull' i7 e non su amd per questi motivi : il consumo energetico rapportato alle performance ed il costo di acquisto dato

che stando sul discorso cpu, la differenza di un modulo base cpu, mobo, ram , ali, hd sono identici o quasi x entrambe le piattaforme escluso la cpu ( diff tra i7 2600 e phenom 1090T di circa 100€ ) che ragionando in un utilizzo 24/24 e 7/7 nel giro di max un anno è colmata ( secondo i miei conti se non sbagliati ) . Non ho considerato gli amd FX per reperibilita,prezzo e prestazioni e neanche SB-E per prezzo. L'ottica del mio discorso è quella di arrivare a 3 blocchi di 6 unità ciascuna ( con il tempo dato che il budget è limitato ).

Inoltre stò cercando di capire il render gpu per le animazioni se è una cosa che è fattibile dal punto di vista prezzo/prestazioni/soft necessario o se è meglio considerarlo per i render solo statici.

Intanto vi saluto e vi ringrazio dei vs consigli in merito

ciaoooo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti