Vai al contenuto
elvios

GTS450 - prestazioni render

Recommended Posts

La GTS450 non è certo una scheda da prendere in considerazione per il GPU computing in teoria. Ma si trovano a circa 90€ versioni da 2GB (non trovandosi neanche più le GTX460 da 2GB).

Soldi buttati una GTS450 per provare un po' a entrare nel mondo dei render tramite GPU? Alla fine andrà comunque meglio di una CPU immagino... ma di quanto? qualcuno per caso l'ha mai provata?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui sotto i video di un paio di esempi di confronto tra CPU e GPU con Cycles in Blender. Non testano esattamente la tua scheda ma una Quadro 4000 vs MacPro 8 core nel primo, e una gtx 460 vs un core i5, GPU con prestazioni credo simili alla tua, dovrebbero rendere l'idea: la GPU è molto più veloce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma non di tanto, poi Cycles ad occhio mi pare uno dei più veloci con la gpu. La Quadro 4000 dovrebbe avere la gpu della 460.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La 4000 è parecchio più veloce, perché monta la versione più castrata dell'immondo gf100... Che però in questo caso si fa sentire...

La 460 è più veloce, essendo 334 sp contro 192... La gtx450 va grosso modo come una quadro 2000, la quale non si può certo dire che se la cavi bene... E' poco più veloce di una moderna CPU... Se uno deve fare la prova, può comunque investire qualche soldo in più per una gtx560, secondo me... Altrimenti se ha una scheda di fascia bassa, se è solo per provare le capacità del software, basta qualunque nvidia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altrimenti se ha una scheda di fascia bassa, se è solo per provare le capacità del software, basta qualunque nvidia...

Eh si, ma non ad esempio una 7600gs (nel mio caso)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho provato una 8600 gt da 512 Mb, posso dirti che è più veloce del mio portatile un P8600..

Cmq usate se ne trovano di gtx 460 2Gb sui 110-120€

Link al messaggio
Condividi su altri siti

poi Cycles ad occhio mi pare uno dei più veloci con la gpu.

Beh non credo...è ancora piuttosto acerbo. Vedremo tra qualche mese se sarà il caso di fare dei bench anche per cycles. Credo che possano interessare, visto che chiunque può scaricare e provare blender.

Mi sa che abbandono l'idea della GTS450, magari una gtx560 poi mi resta valida anche più in la...

Cmq usate se ne trovano di gtx 460 2Gb sui 110-120€

Usate? potrebbe essere una via....

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi è venuto un dubbio: montare una GTX su un PCIexpress 1.0, non è sicuramente l'ideale. Diciamo che si potrebbero avere forse meno prestazioni nel caricare la scena, ma poi dovrebbe andare tutto bene?

Cioè la differenza maggiore (oltre all'alimentazione, ma tanto ci sono i connettori aggiuntivi) è che la banda del 2.0 dovrebbere essere doppia più o meno. Però non dovrebbe essere un problema, al massimo un x16 avrebbe la stessa banda di un PCIe 2.0 x8. O ci sono diffrenze che mi sfuggono per cui non sarebbe il caso di montare una GTX5xx su un asus P5B.

PS. Qual'è la via migliore per cercare l'usato? (sono anni che non faccio acquisti hardware, a parte piccole cosette dal negoziante sotto casa, e non ho mai comprato l'usato)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato una Gainward phantom e una EVGA (gtx560ti da 2gb). La EVGA costa 40€ in più!

Le frequenze sono le stesse, io so che sono ottime le EVGA, ma non silenziose...invece sti sistemi di raffreddamento phantom delle gainward come saranno? qualcuno l'ha provati?

Link al messaggio
Condividi su altri siti