Vai al contenuto
P Creel

Consigli su guide e/o manuali per progettazione in 3D

Recommended Posts

Salve a tutti,

scusatemi il disturbo, ma ho un problema:

all'università mi è stato assegnato di fare per l'esame un progetto di Oscar Niemeyer in 3D, usando Rhinoceros (il prof. ha consigliato questo) o Autocad (quello che "conosco" meglio) o Archicad. Il problema di fondo è che nessuno all'università ci ha insegnato ad usare un programma di progettazione e quindi ora mi trovo in alto mare, perchè non so che programma usare, da dove cominciare e che comandi usare... Ho anche provato a fare qualcosa, ma il risultato è stato pessimo.

Per questo motivo avrei bisogno di consigli su come procedere e di guide da consultare o acquistare.

Grazie in anticipo,

P_Creel

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gran bella domanda. Ai miei studenti faccio più o meno questo discorso http://modellazionev.blogspot.com/2011/01/inizio-studiare-architettura-che.html

Per la guida ti consiglio la guida delle guide, ovvero internet dove a differenza di tnati altri campi non troverai pappa pronta. L'idea che sia qualcuno che vi debba insegnare ad usare un software devì aimè abortirla quanto prima. Quando non esisteva il digitale non si faceva un corso di "matita" si davano poche e semplici regole e poi con tanto olio di gomito si provava e riprovava. E' vero, esistono problematiche diverse ma credimi il discorso base e lo stesso. Pensa poi che magari il professore nemmeno sa disegnare (non progettare che è ben altra cosa) in digitale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al di la delle guide ti consiglio Rhino, molto semplice da usare, e puoi fare di tutto, puoi iniziare dall'help online anche in italiano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti