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liukperry

Tempi di render spropositati

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Ciao a tutti!

Vi devo chiedere delucidazioni perchè non riesco a capire.. :blink2:

Appena finisce posterò l'immagine, ma forse riuscite ad aiutarmi anche senza vedere l'immagine, provo a spiegare.

Sto renderizzando un soggiorno di una casa in montagna, modellazione 3ds max e render vray.

Pareti tutte rivestite in legno (il materiale del legno ha mappe per bump e reflection) più vari oggetti di una libreria evermotion.

Và bene che ho un portatile, il processore è un i7 720 con 4gb di ram, ma se faccio delle prove con parametri bassi (soprattutto senza gli arredi evermotion come libri, vasi, piatti ecc), risoluzione 800x500, GI e Antialising quasi al minimo ci mette 4 - 5 minuti a renderizzare la scena. :wallbash:

Ora ho lanciato il render definitivo e ci mette già solo 3h per calcolare la Light Cache.

Ora vi posto tutti i parametri, ditemi dove sbaglio:

Risoluzione: 3000x2000

Antialising: DMC min1 max12 con filtro catmull-rom

Irradiance Map: preset medium, 80,25 - detail enachement ON

Light Cache: subdv 800, size 0,01 pass 8

Nel material editor ho cambiato alcuni settaggi alle texture del legno per renderlo più nitido

Blur: o,6 - filter qualcosa: Summed area

Spero mi riusciate a dare una mano anche così, senò quando finirà posterò anche l'immagine

Grazie :hello:

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Ospite

Il primo suggerimento che ti dò è quello di controllare tutto quello che hai in scena. Identificalo, dagli un nome, e ordinalo in livelli o selection sets. Se c'è casino, è facile che in mezzo al casino ci siano robe strane che ti rallentano il rendering. Ma non chiedermi quali robe, pottebbero essere le più disparate.

Con 800 samples è strano in effetti che il tuo bel laptop impieghi 3 ore a completare il calcolo della LC.

Mio consiglio: togli quel detail enhancement, quello lo paghi caro in termini di tempo. E fatti piuttosto un pass di AO a parte.

Ciao.

Azz... :eek: Ora vedo che hai settato il Summed Area per filtrare le bitmap. Ma il gioco non vale la candela. Vuoi sapere una cosa? È quello il problema, 90 su 100 (esperienza fatta...). Puoi già darmi un punto di reputazione, vecchio mio. :lol:

Rimetti il piramidale, e togli il detail enhancement dal setup di Vray.


Modificato da gianeZ

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Grazie proverò a vedere se c'è qualche casino in giro.. forse anche qualche displacement ma non mi sembrava di avrene.

Cmq ho presente che il summed area è molto gravoso in termini di tempo ma pensavo solo durante la fase di rendering, non durante il calcolo della GI!! cmq toglierò anche il detail enhacement

Grazie dei consigli!

Ti farò sapere cosa son riuscito a fare ;)

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Scusa, ma ho letto 8 passaggi della light? io inserisco i passaggi corrispondenti ai core, ora nn so quel processore quanti core abbia, cmq non penso 8.

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Secondo me è un problema di RAM. Lavoro spesso con scene molto pesanti e i grossi rallentamenti in fase di precalcolo della GI li ho quando la RAM va in saturazione. Lo so per certo perchè questa cosa mi succede con un pc in cui ho 6 GB di RAM ma non in quello in cui ne ho 12... ovviamente con la stessa scena e stessi parametri di render.

Controlla che non ci siano Displacement inutili e prova ad eliminare qualche oggetto pesante dalla scena. E poi un bel Garbage Colector non fa mai male (scrivi "gc()" nella barra degli script, senza virgolette ovviamente).

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Altra cosa che magari non è il tuo caso. ma io avendo preso da poco un notebbok con i72760 con turbo boost 2.0e 8gb di ram mi sono messo a fare un po di test sulla velocità dei renders. Bhe ho notato una cosa strana, credo. Praticamente con la stessa scena e con gli stessi settaggi di render (vray framebuffer) a seconda della risoluzione dell'immagine vray mi sfruttava il processore in maniera completamente diversa. Per spiegarmi: ad una ris. per es di 1800x900 (ca) mi usava il 25% di cpu (essendo 4 presumo quindi solo uno) se invece alzavo la ris. a 1920x1020 invece mi sfruttava il 100%. Il bello arriva qui, ho provato ad alzare la ris a 2220xnon ricordo, e mi è tornato a sfruttare solo il 25%... Io ho cercato di capire il motivo, ma senza esito, anche perchè nabbissimo in queste cose, ma prova a vedere se anche a te fa la stessa cosa, magari non è quello il problema ma potrebbe influire..

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Ospite

Secondo me è un problema di RAM. Lavoro spesso con scene molto pesanti e i grossi rallentamenti in fase di precalcolo della GI li ho quando la RAM va in saturazione. Lo so per certo perchè questa cosa mi succede con un pc in cui ho 6 GB di RAM ma non in quello in cui ne ho 12... ovviamente con la stessa scena e stessi parametri di render.

Controlla che non ci siano Displacement inutili e prova ad eliminare qualche oggetto pesante dalla scena. E poi un bel Garbage Colector non fa mai male (scrivi "gc()" nella barra degli script, senza virgolette ovviamente).

Saturare 4GB di ram già in LC mi pare improbabile. In anni non mi è mai successo, nemmeno con qualche milionata di poligoni e Vray proxies. Comunque si fa presto a capire se la lentezza è da imputare alla saturazione: verifica dal task manager se la CPU sta lavorando al 100%. Se sta sotto, dovresti sentire anche lo swapping. E allora si tratta di saturazione. Ma ripeto: mi pare improbabile, persino con qualche milionata di poligoni.

Il consiglio che ti dò comunque, a prescindere da tutto, per sfruttare bene tutta la Ram, è - prima di fare F9 - quello di partire sempre da un file max fresco di apertura, voglio dire non un file in cui stai lavorando da ore (e ancor meglio da un PC fresco di riavvio se possibile).

Se vuoi ripulire la scena in modo efficace fai così: dal menu nuovo file digli di mantenere oggetti (ed eventuali gerarchie), e poi salva il file untitled così ottenuto. Ricordati di attivare l'opzione di compressione del file in salvataggio, così non inchiodi Max ogni volta che apri un file gigantesco. Vedrai scendere di parecchio i MB del file, fino addirittura a dimezzarsi.


Modificato da gianeZ

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