Vai al contenuto
animal

Biped 3d studio max

Recommended Posts

Ciao a tutti sto preparando la mia tesi di laurea e dovrei animare una moka,

ho usato il biped di 3dstudio e ho settato tutti gli inviluppi nel modo giusto

ma quando ruoto un braccio la mesh non lo segue correttamente.come posso fare

per risolvere il problema.ho messo la foto della situazione.

Grazie in anticipo!

post-7637-0-20092400-1323381363_thumb.pn

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao..stai usando phisique o skin?se la mesh si muove in maniera scorretta di sicuro puoi risolvere controllando i vertici ma se non si muove proprio..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...fammi capire quando muovi le parti del biped quindi non ti si muove niente?In ogni caso anche se rischio di dirti cose ovvie ti spiego cosa devi fare. Una volta creato il biped devi allineare il baricentro(bip01) con il tuo modello e in seguito allineare\scalare le parti del biped con le varie parti del modello in modo che combacino precisamente nello spazio e, se vuoi evitarti lavori di precisione in seguito, anche nelle dimensioni. Poi applichi il modificatore physique al tuo modello, fai "attach to node", premi H per far comparire il menu "select by name" e selezioni il nodo principale(bip01), infine fai initialize. A questo punto al movimento del biped dovrebbe corrispondere un movimento della mesh in ogni caso, se poi dovesse essere impreciso devi lavorare sui vertex ma questa è un'altra storia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si quello che dici è esattissimo infatti ho fatto cosi come da tutorial ma mi accade quello che

si vede in foto...strano..seleziono l'avambraccio e lo faccio ruotare e mi aspetto che si muova solo

quella parte invece si sposta tutta la mesh,ho ricontrollato anche gli inviluppi.Non so se imparare il

metodo con il modificatore skin per animar eil personaggio,ma quello con physique+biped mi sembra il più semplice.

Forse riesco ad aggirare il problema cambiando tecnica...?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...guarda io uso physique perchè ormai ho imparato a usare quello però usano quasi tutti skin perchè ha più potenzialità. io avevo capito che la mesh non ti si muovesse proprio...se si muove tutta la mesh è perchè l envelope dell avambraccio influenza un numero di vertici che va ben oltre quello dell avambraccio.

Fai cosi: clicca physique dalla lista modificatori e spunta "hide attached nodes", poi espandi il menu del physique, seleziona vertex e clicca "select by link" e infine selezioni il nodo dell avambraccio...i vertici rossi sono quelli influenzati dal nodo selezionato e i blu sono i figli di nessuno(non ci devono essere)...Probabilemente avrai dei vertici rossi dove non ci devono essere. Selezioni "remove from link", crei un grosso riquadro per selezionare tutti quanti i vertici(anche quelli che non centrano) e poi clicchi di nuovo il nodo dell avambraccio...questo elimina ogni connessione tra tutti i vertici e quel link.

A questo punto non ti rimane che cliccare su "assign to link" selezionare un riquadro su tutti i vertici dell avambraccio(usa CTRL+click per selezionare quelli che rimangono fuori dalla selezione, piu preciso sei meglio è) e clicchi di nuovo sul nodo in modo da collegare solo quei vertici.

Se vuoi fare una cosa precisa ripeti l operazione per ogni nodo e quando hai finito controlla che non ci siano vertici blu(se ci sono fai assign to link->selezioni il vertice->clicchi sul nodo piu vicino)..

Spero di essere stata d aiuto. Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti