Vai al contenuto
icer

Sistema rack per 4 WS

Recommended Posts

ciao a tutti, per ovviare al problema di spazio a casa mia vorrei compattare il più possibile le mie 4 ws, che ora come ora, tra case e spazio vitale per il raffredamento, occupano troppo spazio.

Premessa: le ws che uso sono la mia "renderfarm", non necessito di schede video esagerate o altro. Solo potenza cpu.

Parlando con un mio collega, è venuto fuori il discorso del rack.

Qualcuno mi può delucidare un pò meglio sui vantaggi e svantaggi del sistema per compattare un pò tutto?

posso mantenere le mie schede madri con cpu annesse e ram o devo acquistare hardware ad hoc?

grazie!!

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Icer!

Sono scettico sul rack, perché è adatto a fare grosse installazioni, ma per 4 computer non lo vedo vantaggioso. In sostanza si tratta di un armadio in cui i case dei computer (case rack) si infilano a misura.

Ora non ti so dire da quanto sia l'armadio più piccolo, ma credo che si parta da 10 unità. Tieni comunque presente che un computer può occupare 1,2 o anche 3-4 unità... In genere per computer non esagerati si usa il 2U.

Dopodiché l'armadio diventa vantaggioso se ci infili anche un HUB ethernet rack (1U) e un UPS (da più unità), perché a quel punto riesci a sfruttare molto meglio lo spazio disponibile. Se l'armadio resta mezzo vuoto non guadagni nulla, anzi...

In ogni caso, siccome l'armadio ha un costo, i case anche, e ognuno di questi deve avere un alimentatore standard rack, il tutto finisce in genere per essere parecchio costoso... Insomma devi valutare se davvero ti conviene...

Considera anche che spesso, purtroppo, i case rack sono piuttosto rumorosi, perché inn altezza ci stanno ventole da 8cm nei case 2U, e in genere si da la precedenza ad un'ottima ventilazione piuttosto che al silenzio... anche gli alimentatori non sono dei più taciturni... E poi in poco spazio in altezza tocca mettere dissipatori rumorosi per le CPU...

Valuta piuttosto l'idea di sistemare i tuoi 4 computer, in modo da non aver problemi di raffreddamento e poterli addossare uno all'altro. A me i flussi trasversali non piacciono, meglio se l'aria entra da davanti ed esce da dietro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 scrivanie, quindi considerando che ne ho uno a dx e uno sx in ogni postazione (poltrona), circa 3metri lineari. Attualmente occupo metà sala con questi blocchi e volevo, nelle mie intenzione, liberare e togliere una scrivania, alloggiando in qualche maniera le 4 ws assieme.

I miei case hanno anche la ventola laterale quindi non posso accostarli 2 a 2, altrimenti non avrei problemi, ma credo che se tappassi il lato potrebbero surriscaldarsi pericolosamente :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mettigli una buona ventola dietro e quella laterale mettila dentro in modo che dia aria alle ram. Le ventole laterali sono solo che un impiccio...

Poi metti un bello switch usb - dvi e ci attacchi un monitor, una tastiera e un mouse. E così sotto la scrivania hai 4 computer e l'altra la elimini...

Altrimenti se li usi proprio solo come farm, allora li puoi anche mettere in qualche sgabuzzino...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mettigli una buona ventola dietro e quella laterale mettila dentro in modo che dia aria alle ram. Le ventole laterali sono solo che un impiccio...

Poi metti un bello switch usb - dvi e ci attacchi un monitor, una tastiera e un mouse. E così sotto la scrivania hai 4 computer e l'altra la elimini...

Altrimenti se li usi proprio solo come farm, allora li puoi anche mettere in qualche sgabuzzino...

ho già lo switch ;) a me rompe avere nel salotto i 4 case neri, poco fighi da vedere quando ho ospiti e non ho lo sgabuzzino purtroppo :(

grazie cmq papa, qualche soluzione la troverò.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi devo informare quanto costa. Da quello che mi dici, non è una cosa da 1000/1500 euro ma ben di più... oltre alla rumosità che non è tra le sue qualità.

Mi faccio 4 conti in tasca, vediamo se è davvero così rumoroso e poi vedo. Forse chiedo troppo alla tecnologia: silenziosità, potenza bruta e spazio ridotto :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Figo un armadio rack in salotto :D

In ogni caso conta che con quei soldi ne fai di lavoro... Da cambiare case, a fare 4 computer con scheda madre micro-ATX, a moddare il tutto mettendolo in un mobile del salotto .. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah, se non ho capito male il problema è dovere mettere i case..

nello studio dove stavo avevano messo 5 pc in orizzontale su un mobile ikea tipo il Billy...

devo ammettere che il tutto sembrava instabile però è li da 1 anno e non ha problemi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti