Vai al contenuto
Magog

Temperature elevate.

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

spero di aver azzeccato il giusto spazio per scrivere.

Come da discussione mi è successa una cosa inquietante e mi rivolgio a voi prima di andare a dar fuoco all'installatore!

In pratica oggi ho scaricato la versione demo di Arion, visto e considerato che utilizza cpu+gpu e ho la nuova WS.. Quindi testiamo!

Al che mentre stavo giocando come un bimbo a natale si spegne il pc! Panico.. Riaccendo.. rigioco e puff..

Ho scaricato il plug RealTemp e vedo che in fase di calcolo le temperature della cpu salgono oltre gli 80.. Con Vray4XSi che utilizza solo CPU questo problema non me l'ha mai dato.

Che Cosa ho comprato a fare il Noctua per il procio?? Devo aumentare l'rpm del noctua? posso andare a disossare l'installatore?

Nel caso possa servire questa è la macchina:

CPU Intel i7 970 – 3.2 GHz Socket LGA 1366

Dissipatore CPU Noctua NH-C14 Socket Intel-Amd

Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX1050 1050W

HHD sistema SSD Corsair Force Series 3 60 GB

HHD Dati Western Digital Caviar Black 1TB 3.5” 7200rpm

RAM DDR3 12Gb/1600Mhz Corsair Vengeance (3x4 GB)

Scheda Madre Gigabyte GA-X58A-UD5

Scheda Grafica ZOTAC VGA Gtx590 3072Mb

Scheda Grafica VGA Evga Gtx550Ti 2048Mb

Scheda Grafica gainward Gtx580 1536Mb

Case Tower Cooler Master HAF X Nvidia

Spero riusciate a darmi un consiglio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatto test con RealTemp!

Temperature che arrivano a 100.. Non ho parole!

Domani contatterò chi mi ha assemblato la ws per chiedere info/chiarimenti, se cmq avete qualche idea in merito ben vengano!

Grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gira, gira tutto! Anche le mie cose girano.. :rolleyes::devil:

Nn appena rientro a casa vado a spulciare il manuale, mi ricordo che nella confezione del noctua c'era una chiavetta simile ad una brugoletta, e nn vorrei dire una castronata, ma forse serve ad aumentare l'rpm della ventola.. Ma devo prima sfogliare il manuale!

Inato grazie per la risposta!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, la brugola serve per montarlo... Il dissipatore (las ua ventola) è comunue fornita di cavi (LNA e ULNA)dotati di una resistenza... Connettendo la ventola con uno di quelli i giri della ventola diminuiscono. in ogni caso trovo strano che arrivi a simili temperature... Sei sicuro che la lettura di realtemp sia corretta? Tenta anche con coretemp.

In ogni caso se arriva a 100 gradi e si spegne tutto torna... E' il normale sistema di protezione.

Credo che l'unica spiegazione possibile per simili temperature sia che l'assemblatore ha fatto qualche stupidaggine montando il dissipatore, altrimenti non mi spiegherei il risultato.. Eventualmente prova a smontarlo e rimontarlo, stendendo la pasta, mi raccomando...

Per caso sei in overclock?

Sarà conveniente anche ridurre il voltaggio alla cpu, in modo da ottimizzarne anche i consumi, oltre che le temperature. Per fare ciò segui la mia guida all'overclock.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Papa e grazie per la risposta..

Allora, sui cavetti mi ero informato tramite il sito della noctua.. Senza resistenze si parla di 1200 rpm, con cavi si scende a 900 e 750 rpm.

Anch'io opto per qualche errore commesso dall'assemblatore.. Oggi ovviamente tutto chiuso, anche se sarei andato più che volentieri a prelevarlo da casa!!

Quel che non mi torna è come mai, sin'ora, non ho avuto alcun problema testando la versione beta free di vray4xsi, mentre con la demo di Arion è venuta a galla questa cosa..

Non so se realtemp sia affidabile, proverò domani con il plug che mi hai consigliato.

Per quel che ne so, personalmente non ho effettuato alcun tipo di overclock..

Domani spero di venirne a capo, anche perché Arion con la mia macchinina è un qualcosa di inaudito.. Follia! :-)

Ancora grazie.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma tu hai quelle tre schede li dentro il case? Ed il problema della temperatura ce l'ha la cpu! Il colmo. :) Ci credo che Arion vola...Chissà se si può disabilitare la cpu nel calcolo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma tu hai quelle tre schede li dentro il case? Ed il problema della temperatura ce l'ha la cpu! Il colmo. :) Ci credo che Arion vola...Chissà se si può disabilitare la cpu nel calcolo.

Ehehe.. Si ci stanno anche se appiccicate, ma nessun problema di temperatura per ora.. Ho optato per un case ben ventilato anche per questo. Vedremo la prossima estate come si comporterà..

Cmq si, ci ho provato a disabilitare la cpu ma nada, non so questo è dovuto solo alla limitazione della demo. Cosa inaspettata invece l'opzione il multi -gpu. Spero di risolvere presto questo dramma per giocare a dovare con Arion, è stata proprio una gran rivelazione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

OT - Ormai quasi tutti i renderer gpu usano tutte le schede, Octane, Luxrender gpu, iray, credo anche Indigo RT, Cycles ancora no, ma è la prima cosa che aggiungeranno. Arion è uno degli engine gpu più avanti, non ha le istanze, che però ha Indigo, insomma ognuno ha la sua peculiarità, con quel pò pò di hardware che hai, divertiti a provarli tutti, ( soprattutto quelli open, LuxRender e Cycles) poi ci dici. :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

OT-La particolarità di Arion rispetto agli altri è il semplice fatto di essere Ibrido.. My2Cent.. Oltre alle gpu sfutta i 12 processori, e nn'è poco!

Dalla prossima versione anche Octane dovrebbe integrare il supporto di istanze! ^_^ -/OT

Allora, fatto delle piccole prove con Vray e Arion.

Di seguito potete vedere lo screenshot del CoreTemp consigliatomi da Papa:

coretempcustom.jpg

Ad un certo punto ho dovuto staccare, la temperatura continuava a salire..

Stamani ho sentito l'assemblatore che pare non mostrare dubbio alcuno sul lavoro effettuato, è sicuro di aver installato tutto correttamente, pasta, montaggio ecc..

I cavi LNA e ULNA non sono stati piazzati, quindi gira al massimo delle sue capacità.

La Noctua ancora non mi ha risposto e io inizio ad avere vari tick facciali da nervoso..

Ora provo a vedere se nella fase di riscaldamento il dissipatore rimane fisicamente "fresco", guisto per togliermi lo sfizio e capire se magari è la parte che è difettosa..

ultima spiaggia, per quel che concerne le mie competenze..

E' possibile che tramite bios ci sia qualche impostazione che "blocchi" il dissipatore?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, con temperature alte, il dissipatore, toccando i tubi e le lamelle è tiepido, non freschissimo ma nemmeno da dire caldo!

Se avete consigli ben venga..

@Enri2: ho ricontrollato, su Arion è possibile disabilitare la Cpu.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

1) Non credo sia il dissipatore, perché in render solo CPU le temperature sono buone. In ogni caso se uno ha dimestichezza, smontarlo e rimontarlo per sicurezza non costa tanta fatica...

2) Il motivo di tali differenze di temperature quando attacchi arion è probabilmente semplice.. Hai tre schede video dentro al case... Loro non soffrono. perché hanno il loro dissipatore ben dimensionato (faranno un casino infernale)... Ma hai pur sempre una stufa da 800W dentro un case da 40-50 litri... Prova te a pensare che temperature si possono raggiungere dentro quel cabinet. Va bene il processore, ma tutta la scheda madre e le ram, se questo è il problema, ne soffrono. Fai una prova con sportello aperto e magari un ventilatore puntato contro. Se il problema persiste la soluzione è semplice: il case deve essere molto più ventilato di così.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono comunque altine in solo cpu, andiamo oltre gli 82°.. Quelle che vedi (attorno ai 54), è perchè avevo staccato il render.. superati gli 81 il CoreTemp ha iniziato a lampeggiare! Prenditi i dati riportati in Max. come riferimento.

Fortuna che ho preso un case abbastanza ventilato. <_<

Quindi mi conviene un dissipatore a liquido e cercare di vendere questo che ha solo una decina di giorni di vita smenadoci comunque soldini.. :ph34r:

Altrimenti mi prendo un robo del genere :w00t:

Condizionatori-Mitsubishi-Kirigamine-Zen.png

..e ci installo dentro il tutto!

E il condizionatore mi raffredda ulteriormente l'ambiente! -_-

Intanto grazie ancora Papa.. Sono demoralizato.. :(

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piano....

1) Ok, avevo capito male;82 gradi in render solo CPU sono tanti; il dissipatore è quasi certamente montato male. La ventola guarda dalla parte giusta? Poi devo dire che non ho fiducia in quel coso sinceramente, ma non va così male! Se il dissipatore fosse quello intel, comunue, 82 sarebbe normale.

2) Il liquido non risolverebbe il tuo problema; sono le schede video a riscaldare molto il case, anche se ovviamente non è uello l'unico problema. Sarebbero loro a dover essere rffreddate a liquido. Anzi, mettere a liquido la CPU con le schede video che riscaldano il case sarebbe sbagliatissimo, perché tutto il resto della scheda madre perderebbe anche l'aria mossa dalla ventola della CPU, e in breve friggerebbe.

3 schede video del genere io consiglio sempre di metterle a liquido, solo che la cosa è molto costosa ed ingombrante, per cui nessuno lo fa...

3) La ventilazione dei case cooler master non mi piace, sinceramente, anche se non è certo semplicemente colpa sua se le temperature salgono così tanto. In ogni caso se vuoi tenere quelle schede video devi pensare di rivedere le ventole. Le ventole in alto servono solo a far passare l'aria calda delle schede video sopra alla CPU. Quest'aria, invece, deve uscire dalla ventola posteriore. Cambierei quest'ultima con una ventola più veloce. Poi per tentare di silenziare un po' la cosa (non oso pensare quelle bestie da 200mm, e cooler master fa tutto fuorché ventole silenzsiose... che casino facciano), prenderei un'altra 200mm da mettere in alto (una delle due è opzionale), in modo da poter sistemare entrambe le due in alto sui 600rpm. Ma la posteriore deve andar forte, purtroppo. Cercherei inoltre i far entrare aria da davanti all'altezza delle ram, anche in modo artigianale; lo faccio in quasi tutti i case che monto, e da allora nessuno ha più lamentato la bruciatura di una ram.

4) Sinceramente non riesco proprio a capire la scelta delle schede video del tuo computer... A cosa serve quella gt550? Avrei usato, inoltre, delle gtx580 con 3GB di ram, piuttosto che usare una 590, che comunque limita la ram gestibile a 1536MB...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le ventole si possono sostitire e/o aggiungere, nessun problema, e sicuramente adotterò i tuoi consigli.

Per quel che concerne le schede..

La Gtx 580 l'avevo già, con la nuova ws ho aggiunto la 590 essendo un Octane user.

per la 550 invece, l'ho trovata in offerta e ne ho approfittato dato che solo il suo utilizzo è esclusiovamente per il video, mentre le altre 2 sono dedite solo al calcolo gp-gpu.

In tal modo mentre renderizzo, posso tranquillamente continuare a modellare, dedicarmi alla post-produzione o comunque posso continuare in tutta allegria a lavorare senza alcun problema e/o rallentamento, e la cosa mi fa molto comodo, snellendo non di poco il flusso di lavoro.

Per ora però devo solo capire come risolvere quest'anomalia del dissipatore.

E' pur vero che utilizzando Octane posso anche far finta di nulla e lasciare tutto così, il procio non viene sottoposto ad alcun sforzo.. ma nn me la sento..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco una cosa però, le schede scaldano, ma è la cpu ad avere problemi? Poi quel case mi sembra il più adatto per montare più schede, mi sembra strano.

Comuque secondo me potresti fare due cose. Come giustamente hai detto è un grandissimo vantaggio continuare a lavorare mentre le schede renderizzano, allora lascia perdere la cpu, non avrai un incremento molto alto con un sei core confronto a quelle gpu, disabilitala, se il sw la usa, o continua con Octane.

L'altra cosa che puoi fare è tolgiere la 550 per la viewport, e mettere una Firepro 4800, che andrà molto meglio sicuramente, ed è economica, e se puoi spendere hai solo l'imbarazzo della scelta, dalla Quadro 2000/4000, o FirePro 5900/7900. Sono schede piccole che scaldano molto poco.

Però l'assemblatore potrebbe dare anche un occhiata, non è una cosa che succede spesso,anzi, il case mi sembra il più adatto in questo caso, ci sarà un problema sicuramente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avendo già parlato del case e del dissipatore (che secondo me ha anche lui qualche responsabilità): ok per la 550; non pensavo usassi una scheda così modesta per modellare. Ovviamente concordo con enri, che ti consiglia di passare ad una quadro; non per i consumi, ovviamente, ma solo per andare meglio con max... Poi se ti trovi bene con la geffo, ovviamente nessun problema...

Rimangono tre cose da fare, prima di tutto:

1) verificare il montaggio del dissipatore; come minimo o è senza pasta, o ci ha lasciato la pellicola...

2) Undervolt alla CPU: se lo merita; puoi togliere almeno 0,15 volt se non overclocchi, e vedrai che il suo consumo scenderà parecchio, e così le temperature.

3) Cambiare la ventola posteriore...

@enri: le schede video di per se si raffreddano, perché tirano un sacco di aria; il problema è che scaldano l'ambiente dentro al case, per cui il salto termico disponibile sul dissipatore della CPU si riduce parecchio; considera anche che una GPU a 80° sta abbastanza bene; una CPU inizia decisamente a soffrire.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto Enri, è la cpu ad avere problemi.

Le gpu non superano i 65 gradi, e ora come ora, non ho soldi da investire in hardware se non per sostituire le ventole come mi consigliava Papa. Inoltre, essendo che la 550 non renderizza è quella che non produce calore, o meglio, è irrilevante la quantità di calore che può emanare, non essendo sotto sforzo in fase di calcolo come le altre 2.

L'assemblatore vado a beccarlo dopo in laboratorio, intanto anche la Noctua mi conferma che il case è alquanto adatto e che nonostante il procio (con configurazione simile) necessita di molta aria, anche per loro è strana quest'anomalia e stanno cercando di capire qual'è la strada migliore per cercare di capire quale sia realmente il problema.

Vi aggiornerò su questa soap-opera man mano che ci saranno sviluppi!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo risposto assieme..

Cos'è Max?? :w00t::lol::w00t:

Utilizzo Softimage e non ha mai avuto problemi di nulla, e anche con la 550 viaggia che è una bellezza.. Si nn'è schizzinoso come Max.. ;)

La pasta è stata inserita correttamente, a detta dell'assemblatore.

Per l'undervolt.. non ho minimamente idea da dove si cominci! :blush:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' quasi sicuro ci sia un problema specifico, altrimenti casi del genere sarebbero numerosissimi qui sul forum, molti hanno due tre schede per il gpu. Se non è così sarebbe il caso di ragionare anche su questo aspetto quando si assembla una WS.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa la risposta finale della noctua:

Hello again,

please have your builder check if the mounting kit is fitted correctly and if your NH-C14 is fitted in the correct orientation, because this could explain your CPU temperatures as well.

Link: http://www.noctua.at/main.php?show=faqs&step=2&lng=en&products_id=35#5

Please write us again, in case you still won't be able to get reasonable CPU temperatures at full load.

Kind regards,

Alla fine anche loro ne convengono.. smontiamo!!!!!

eheheh già girata mail all'assemblatore!

Ora mi devo organizzare con i tempi, sono incasinato di lavoro e il pc mi serve.. e speriamo che vada tutto per il verso giusto.

Grazie veramente a tutti.. per ora! :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora 'siori e 'siore,

la situazione è la seguente.

Sono riuscito a risolvere il problema, non io personalmente ma ho trovato chi, con competenze vere, in meno di 20 minuti, spippolando, smanettando e con non-chalance, a risistemare il tutto.

C'era una sorta di conflitto sulle impostazioni della mobo che non davano la possibilità al dissipatore di aumentare in base all'aumento della temperatura della cpu sotto sforzo.

Fatto test, dopo mezz'ora di render con Arion, il picco massimo è stato di 48°, e oltretutto rimane molto silenzioso il tutto.

Spero che questo post possa essere d'aiuto alle generazioni future, e colgo nuovamente l'occasione per ringraziarvi ancora tutti per la disponibilità e l'aiuto!!

Ora Però ho un altro problema, trovare i soldi per Arion! :lol::w00t: :w00t: Mi sono innamorato!! :wub:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bestia! Bel casino aveva combinato l'assemblatore! Riuscire a raggiungere i 100 gradi quando se ne potrebbero avere solo 50 giocando solo con la velocità della ventola (che comunue gira) è assurdo!

Riesci ad essere più preciso su qual'è stata la sostanza dell'intervento? Per caso era semplicemente limitata la velocità della ventola?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@enri : grazie Enri, nell'ultimo post ho inserito 2 immagini della BumpCar realizzata con Octane, se nn erro ci dovrebbero essere anche i tempi di realizzazione.

OT - rispetto ad Octane, Arion ha le istanze già inserite, un reparto materiali veramente notevole, la velocità di importazione anche di file obj pesante è veramente notevole, tutti i vari Paso che con Octane te li devi inventare.. insomma un worflow di tutto rispetto. È. Anche vero che Octane costa 99€.. Per ora.. /OT

@Papa: allora, da quel che ho potuto capire, i settaggi inerenti alla ventilazione modificabili grazie all'applicazione che gygabite fornisce con la mobo sembra che non avessero alcun effetto.

Il surriscaldamento era dato dal fatto che a 20 o a 80° i giri rimanessero sempre invariati.

Sicché è stato resettato il bios, che inizialmente sembra ok, dopo di che il tipo ha impostato un po di roba a me sconisciuta e poi si è passati a reimpostare la ventola sempre dell'applicativo in questione. Ora i comandi venivano accettati e soprattutto eseguiti..

Sono veramente felice di aver concluso senza dover rismontare la macchina e soprattutto senza sacrificare giorni preziosi per lasciare il pc ricoverato!

Scusate x Eventuali errori ortografici ma sto rispondendo al volo dal cell..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×