Vai al contenuto
mama

problema esportazione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

scrivo perchè ho un problema di esportazione in pdf con InDesign (CS5):

provando ad esportare il file intero il processo si blocca (dopo un po' di elaborazione) senza far comparire alcun avviso di errore. Provando ad esportare il documenti per parti (blocchi di 10 pagine alla volta) il tempo di esportazione è comunque lunghissimo e l'output è comunque troppo grande, la visualizzazione del pdf risulta lentissima dove sono presenti elaborati vettoriali e, data la bassa qualità scelta per l'esportazione delle immagini (allo scopo, non raggiunto, di avere un file dalle dimensioni ridotte), queste ultime risultano eccessivamente semplificate.

ho già provato con differenti livelli di compressione delle immagini ma il risultato non cambia.

E' forse un problema legato agli elaborati vettoriali presenti nel documento?

Come potrei gestire diversamente questi ultimi per far si che non si debba ridurre al minimo la qualità delle immagini?

Alcuni (eventualmente fossero utili) dettagli sul file:

_ è composto di testi ed immagini vettoriali fatte in Indesign e di immagini raster e vettoriali collegate dall'estero;

_ conta 69 facciate in A4 e pesa circa 33Mb.

In allegato uno screenshot di una delle opzioni di esportazione usate.

Spero di essermi spiegato al meglio,

attendo ansioso consigli,

grazie in anticipo

post-14144-0-75072100-1323296550_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

70 pagine 33 mega non è proprio un file enorme, personalmente ho sempre evitato di importare in in design i vettoriali, comunque faccio un pò di prove e vediamo se è quello il problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille...

il problema è che se non inserisco i vettoriali appena devo stampare devo utilizzare dei raster ad alta risoluzione (a causa di piccoli dettagli nelle immagini come testi etc.) ed il file diventa enorme (a meno di non accettare una qualità a dir poco insufficiente).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma quando si portano a stampare i file sono purtroppo davvero enormi, se vuoi una buona resa devi confezionartelo già da casa bello pesante. Lo so che magari un a4 ti pesa 20 mega ma di solito le macchine di chi stamap seriemente sono attrezzate per caricarli, l'idea di fare un vettoriale ed aprirlo lì a me spaventerebbe abbastanza (è successo con disastro annesso).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo te c'è un modo per rasterizzare con indesign, senza dover lavorare su tutti i files collegati? Questo mi risparmierebbe moltissimo tempo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse ho trovato la soluzione:

http://help.adobe.com/it_IT/InDesign/6.0/WS21A6953D-2FD5-4e21-8C4D-3410A9A09FBC.html

ESTRATTO DAL MANUALE:

Opzioni di Predefiniti di conversione trasparenza

Raster/vettoriale

Consente di specificare la quantità di informazioni vettoriali che verrà conservata. Le impostazioni più elevate consentono di conservare più oggetti vettoriali, mentre le impostazioni inferiori consentono la rasterizzazione di più oggetti vettoriali, le impostazioni intermedie consentono di conservare le aree semplici in forma vettoriale e di rasterizzare quelle complesse. Selezionate l’impostazione più bassa per rasterizzare tutto il disegno.

Nota: la quantità di rasterizzazione dipende dalla complessità della pagina e dai tipi di oggetti sovrapposti.

ora sono al lavoro ma appena a casa stasera ci provo,

speriamo in bene.

se nel frattempo a qualcuno venisse un'idea alternativa, ben venga!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nulla non funziona,

ho provato a cambiare l'opzione della trasparenza ma non cambia nulla: il file rimane pesante e ingestibile.

Qualcuno ha idee per risolvere il problema?

grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco i programmi che stai usando, ma quando devo creare un documento multipagina ad es. in Adobe Acrobat, la PRIMISSIMA cosa a cui bado e' il rapporto qualita'/dimensione, e mi spiego.

Su testi puri e vettori non intervengo perche' sono leggeri, ma sulle immagini agisco cosi':

1] se e' una foto, la salvo in JPEG con compressione non superiore al 90%, oppure in PNG se ho bisogno di trasparenze

2] se e' una scansione monocromatica o disegno al tratto, la salvo in TIFF compressione CCITT

3] in tutti gli altri casi, ossia grafica senza sfumature o schermate da programmi Windows, salvo unicamente in GIF, a 4 o 8 bit (dipende dal numero di colori presenti).

Un Pdf cosi' redatto e' sia agile che qualitativamente decente: spero che questa tecnica possa servire anche a te.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti