Vai al contenuto
Draka

Consigli notebook, hp o asus?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

a causa di problemi con lo schermo del mio hp hdx16 1040el, sono alquanto indeciso su quale di questi due notebook sia il più adatto a perorare la mia causa.

Utilizzo: autocad, rhino, 3ds max, photoshop e, perchè no, anche un po di gaming

Budget: intorno ai 1000€

Passo ora ad indicarvi le due configurazioni, tralasciando alcune informazioni secondo me futili a livello di prestazioni:

HP DV6 6170sl (prezzo, visto in negozio, 899€):

Processore Intel® Core i7-2630QM (quad core) da 2.0GHz, cache 6MB L3

RAM 2x4096MByte DDR3 SDRAM (Max 8GB)

Hard Disk 500GByte SATA 7200rpm

Scheda Grafica ATI Mobility Radeon HD 6770M (2 GB di GDDR5 dedicata)

Scheda Sonora Integrata, Beats sound system

Display 15.6'' LED HP Brightview, risoluzione 1366x768pixel

Software Windows 7 Home Premium 64bit

ASUS N53SN-SZ260V (prezzo circa 999€):

Processore Intel Core i7-2630QM (quad core) da 2.00GHz, cache 6MB L2

RAM 8GB DDR3

Hard Disk 650GByte SATA 5400rpm

Scheda Grafica NVIDIA GeForce GT 550M, 2048MB DDR3 dedicati

Scheda Sonora Integrata + altoparlanti stereo

Display 15.6'' LED glare Full HD, risoluzione 1920x1080 pixel

Software Windows 7 Home Premium 64bit

Con hp mi sono trovato abbastanza bene, mentre di asus ho sentito raramente commenti negativi...

Ammetto che le mie conoscenze hardware a livello di processore e cache sono abbastanza limitate, quindi chiedo a voi guru un consiglio.

Ringrazio anticipatamente

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io per contro preferisco gli Asus, perchè gli HP per quel che no so io sono i meno affidabili, tutt'ltro per gli Asus. Ma poi alla fine la marca non deve essere la discriminante per un notebook. Se hai sfiga hai sfiga e ti si rompe, qualsiasi sia la marca.

Più o meno sono equivalenti. Meglio lo schermo dell'asus. ma ha l'hdd a 5400rpm.

Invece per le due schede video...più meno ti andranno uguali coi software 3d. non so coi giochi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè, la scheda video nvidia è migliore con max perchè ha il supporto cuda, che con la 2012 viene supportata la modalità nitrous di max (io la trovo utile)

certo che non riesci a fare grandi lavori con un notebook...

per i giochi ti dico per esperienza che la nvidia funziona molto bene, la ati non so...

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille a tutti per aver risposto, fa sempre piacere ricevere pareri da altre persone.

E' vero che il monitor di sto HP ha una risoluzione bassa per lavorarci... Non riesci a trovarne uno con pannello full HD?

Sto cercando di vedere se riesco a trovarne qualcuno con risoluzione maggione. A quanto pare HP ha deciso di lasciare i full HD solo su alcuni portatili con un prezzo decisamente elevato.

La mia paura, utilizzando da anni un portatile con schermo full (16" con risoluzione 1920x1080), è di rimanere "deluso" da uno con risoluzione inferiore.

Ma poi alla fine la marca non deve essere la discriminante per un notebook. Se hai sfiga hai sfiga e ti si rompe, qualsiasi sia la marca.

Più o meno sono equivalenti. Meglio lo schermo dell'asus. ma ha l'hdd a 5400rpm.

Invece per le due schede video...più meno ti andranno uguali coi software 3d. non so coi giochi

Per quanto riguarda il fattore sfiga siamo sula stessa linea d'onda, se nasce male non ci si può fare nulla, qualisiasi sia il livello del prodotto che si ha in mano.

Lo schermo dell'asus ha il vantaggio di avere lo schermo migliore, vantaggio che però va ad annllarsi sull hdd, proprio come detto da te.

Ne sono consapevole, il mio scopo non è di produrre render o cmq modelli complessi a livelli professionali. Negli studi sove lavoro lo scopo principale del modello 3d è in fase di progettazione, mentre il render viene quasi esclusivamente per impatti paesistici. In sostanza la qualità che viene richiesta non è così alta da richiedere una workstation dedicata al 3d.

Nei prossimi giorni mi rimetto alla ricerca di qualche prodotto, vi tengo aggiornati.

Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè, la scheda video nvidia è migliore con max perchè ha il supporto cuda, che con la 2012 viene supportata la modalità nitrous di max (io la trovo utile)

per i giochi ti dico per esperienza che la nvidia funziona molto bene, la ati non so...

Non vorrei sbagliarmi, ma che io sappia nitrous non c'entra con CUDA... Dovrebbe essere basato su directx direct compute!

Per quanto riguarda i giochi, ovviamente non ci sono differenze, e sui portatili si tende a preferire i bassi consumi delle schede AMD, per questo le si trova più spesso delle geforce...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

davvero? ho preso una bella cantonata... ero convinto che c'entrasse, visto che è la nitrous è uscita più o meno insieme a iray

I'm sorry

per i giochi ho proprio scritto per esperienza, perchè con la 540 praticamente uguale) gioco a need for speed the run (l'ultimo uscito) con settaggi a qualità massima senza rallentamenti, le ati non so perchè non le ho mai provate

per i consumi penso che comunque un portatile per giocare abbia bisogno dell'alimentazione da rete, altrimenti dura poco come batteria

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io darei un'occhiata all' N55 sempre asus. Hai scheda video migliore (GT 555M), audio spettacolare (Bang & Olufsen), hd da 7200 ibrido con 4gb di ssd (anche se su questo tipo di hd ci sono pareri contrastanti), però solo 6gb di ram. Ha un design particolare, a me non piace molto specialmente la tastiera, ma si trova sui 900€ ed e' una bella macchina imho.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spende piu' o meno la stessa cifra, e la differenza la vede con max (dal 2012 usa nitrous come hai detto), con i giochi e se per caso vuole provare qualche motore gpu ha più cuda cores. Qua ci sono benchmark per le schede video mobile e si vede una bella differenza rispetto alla 550 un po meno con la 6770. Però le ati le consiglierei per il gaming meno per applicazioni autodesk.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per tirare le somme... Se l'HP avesse montata una Nvidia al posto dell'ATI, la discussione non era nemmeno da iniziare, in sostanza scelta "obbligata".

Oggi provo ad informarmi nella zona hp se hanno pc con caratteristiche simili con la nvidia come scheda grafica.

Vi ringrazio molto per tutti i commenti ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo un accurato studio del sito hp, sono arrivato alla conclusione che avere un pc con le medesime caratteristiche del dv6170el con scheda video Nvidia e pannello full HD arriva ad avere un costo superiore ai 1400€.

Lo schermo con risoluzione 1366x768 del pc sopracitato mi ha deluso molto dopo averlo avuto tra le mani al centro commerciale.

Provo ad aggiungere un piatto alla portata e vidiamo commenti/critiche:

DELL XPS15: costo 1250€ (qualcosa in più dei due precendenti)

PROCESSORE Processore Intel® Core™ i7-2670QM di seconda generazione da 2,20 GHz con Turbo Boost fino a 3,10 GHz

SISTEMA OPERATIVO Windows® 7 Ultimate autentico, 64bit - italiano

LCD 40 cm(15.6") FHD B+RGLED TL (1920x1080) 1080p con 2.0 Mega Pixel Integrated Camera

MEMORIA SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB, 1.333 MHz [2x4.096]

UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido Serial ATA da 500 GB (7.200 rpm)

UNITÀ OTTICHE Unità ottica DVD+/- RW 8x

SCHEDA GRAFICA NVIDIA® GeForce® GT 540M da 2GB

Continuo a buttare carne sul fuoco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti