Vai al contenuto
Sherko

Raccordare bordi con blender

Recommended Posts

Ciao a tutti, passato definitivamente ad ubuntu, volendo continuare a coltivare la passione per la cg sono emigrato completamente a blender. Da totale niubbo ho cercato su internet una funzione simile al raccordo fillet di rhinoceros ma mio malgrado ho appreso che nella versione 2.6 del software in questione non esiste. Veniamo alla domanda, sappiamo tutti che per dare realismo ad un render una cosa tra le altre è smussare gli spigoli, esiste un escamotage per simulare un raccordo o un chamfer in maniera precisa?

post-51468-0-40712400-1323264471_thumb.p

C'è un modo per arrotondare questi bordi tagliati a 45°?

Grazie a tutti.

Sherko.

Modificato da Sherko

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per smussare gli spigoli puoi usare il bevel, se vuoi puoi applicarlo più volte, ma per rendere uno spigolo più realistico in render basta una passata di bevel.

Qualche script che fa un fillet vero e proprio non mi sovviene...a parte questo...ma non credo vada bene nel tuo caso (con facce diciamo)...è in fase di sviluppo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci sarebbe questo che sarebbe ottimo se non fosse per il fatto che su scene un po complesse da un po di problemi in fatto di velocità di elaborazione.

non l'ho testato sulla 2.61

prova.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh è sempre un bevel, non un fillet o chamfer vero e proprio. Tralatro sulla mia 2.60 non funziona bene il bevel :wallbash:

è un bevel con un passaggio solo... facendone diversi si ottiene il fillet... questo passa il convento per ora... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo però l'ho provato sulla 2.60a e mi funziona meglio di quello di chromoly, che è in download dalla pagina degli addons.

decisamente meglio perchè ti consente una maggiore precisione. peccato per la lentezza...

comunque, da quanto ho capito, finchè le bmesh non saranno ufficiali credo che non vedremo un bevel degno di nota...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutti ringrazio tutti per la collaborazione. Mi sembra di capire che comunque al momento l'unica soluzione sia utilizzare il bevel......Procederò così in attesa che venga sviluppato qualcosa di meglio.

Grazie ancora.

Sherko.

Link al messaggio
Condividi su altri siti