Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Ospite

rig di un rimorchio

Recommended Posts

Ospite

Ciao a tutti,

ho un piccolo problema che mi sta facendo impazzire, forse sbaglio procedimento, ma dopo tutte le testate sulla tastiera mi è sembrato opportuno provare a chiedere... Vi spiego in maniera schematica:

Ho un camion con un rimorchio...

Imposto un setup molto semplice basato con dei dummy per ruote, sospensioni e parte centrale dell'asse.

Utilizzo poi delle shape per controllare alcuni parametri in particolare utilizzo una forma (che io definisco CTRL_Shape_Body) sia per il camion che per il suo rimorchio. Quest'ultima è linkata alla prima per permetterne la variazione di posizione. (quindi ho CTRL_Shape_Body / CTRL_Shape_Container)

Creo un percorso ed applico un Path Constraint al CTRL_Shape_Body.

Di conseguenza utilizzo il wire parameters per regolare la rotazione delle ruote in base alla percentuale del percorso svolto.

Ok...

Avvio il tutto e si muove, ma non mi crea l'effetto "catena" nelle curve tra la testa del camion ed il rimorchio. Allora provo a creare una catena IK, provo a controllare il tutto con altri Dummy, delle Bones, ma nulla... l'effetto rimane.

Avete qualche suggerimento prima che spacco la tastiera a colpi di :wallbash: ?

Spero che la mia spiegazione sia chiara in ogni caso grazie in anticipo a tutti.

Matteo

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per l'ik non c'era anche l'opportunità di assegnare delle ossa a una spline?

l'ho detta molto alla buona perchè non mi ricordo il nome esatto.

dovresti trovarlo sempre nello stesso menu dell'ik solver.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

per l'ik non c'era anche l'opportunità di assegnare delle ossa a una spline?

Si, ma non risolve il mio problema.... sto provando ancora con una chain ma niente, in alternativa farò un sistema a mano per le curve (che in questo caso sono poche) ma vorrei capire come renderlo "automatico" allego un'immagine di un esempio di quello che succede e di quello che vorrei...

Mat

rigtruck.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh se assegni una catena di bones a un percorso tramite lo spline ik solver, tutte le ossa collegate si muoveranno in funzione della spline e dei giunti e quindi anche le rotazioni saranno corrette. (spline ik solver)

mi era balenata l'idea del look at constraints ma non ho nessun modo per provarlo. tieni presente comunque che il punto di rotazione del rimorchio dovrebbe trovarsi in prossimità delle ruote posteriori.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

mi era balenata l'idea del look at constraints ma non ho nessun modo per provarlo. tieni presente comunque che il punto di rotazione del rimorchio dovrebbe trovarsi in prossimità delle ruote posteriori.

Ho risolto con il LookAt... alla fine è lo stesso concetto delle ruote anteriori, ma applicato al perno di rotazione del container... ora mi guardo il link che mi hai passato e se ho tempo per perfezionarlo lo faccio.

Grazie ancora

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti