Vai al contenuto
LIVEnannino

impostare un' immagine come sfondo del viewport

Recommended Posts

salve a tutti,

sono nuovo in 3d studio ma ho già imparato alcuni concetti base ( come angoli, spigoli, vertici, poligoni, modificatori....) ho visto recentemente persone che posizionavano delle immagini ( rappresentanti posate, sedie etc.) come sfondo del viewport; il mio problema è questo:

dopo aver premuto "SHIFT+B", e aver selezionato l'immagine da mettere come background, essa mi effettivamente mi appare come sfondo, ma non con le sue dimensioni originali! infatti l'immagine è sgranata e deformata... vorrei sapere come eliminare il problema.

un' altra cosa... dopo che l'immagine è apparsa in una delle viewport, quando scorro con la rotellina per diminuire lo zoom, l'immagine non si rimpicciolisce, e quando provo a cambiare inquadratura ( ALT+ rotellina PREMUTA), si muove solo il grids... e non l'immagine!!!!!!! ringrazio anticipatamente chi mi risponderà, grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nella maschera dalla quale carichi l'immagine devi mettere la spunta sui parametri giusti, e nel tuo caso è "match bitmap" questo ti risolve il problema della deformazione, per la sgranatura devi andare ad agire da pannello di controllo, impostando come driver video le direct3d e attivando le spunte su "match bitmap size as closely as possible".

Ciao

Luca

P.S. una presentazione sarebbe gradita.

Modificato da ziosavo78

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah già scusami per al presentazione... mi chiamo giovanni, ed è la prima volta che mi inscrivo ad un forum sul 3d.....purtroppo, selezionando l'opzione da te consigliata, la sgranatura si elimina sì, pero' resta il problema che non posso zoomare o diszoomare l'immagine, così da poterla vedere tutta ( dovrei fare una pianta di una casa, usando solo 3d studio max, cosi' ho scannerizzato una pianta di una casa, poi pensavo di metterla come background in 3d studio e, utilizzando linee semplici, ricavarmi il perimetro, ma non posso fare cio' se non vedo completamente la pianta della casa) :D pero' se non riesco neanche a mettere il background........ :wacko: spero saprai ri-rispondermi. grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

carica l'immagine su un piano delle dimensioni dell'immagine stessa per ricalcare le linee.

quando avrai modellato tutto, riparliamo del background :)

QUESTO tutorial ti può far capire come fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao kris_73_it, in quel tutorial da te postato vi è una parte che dice : "do per scontato che ognuno di voi sappia posizionare le varie viste sulla scena 3D.....Dopo averle salvate le useremo per mappare i pannelli posti nella scena, ricordando di mantenere le relative proporzioni. Per esempio se salvate la vista frontale in un .jpg a risoluzione 400x320 il pannello che la ospiterà dovra essere 400x320 ( cm o metri, a seconda della unità di misura del vs max )

Una volta sistemati i pannelli possiamo cominciare a creare..."

ed io non so come mettere il pannello con l'immagine !

il problema originario e' che non so come dare una dimensione al blueprint che ho selezionato...e come dicevo prima, che anche zoomando e muovendo la visuale, il grids reagisce al movimento mentre il blueprint no, rimane immobile ^_^ grazie comunque per il tutorial, appena capiro' questo concetto iniziero' la creazione di un auto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

scusa cosa non ti è chiaro di :"Per esempio se salvate la vista frontale in un .jpg a risoluzione 400x320 il pannello che la ospiterà dovra essere 400x320"

la tua immagine che dimensione ha? 1600x1200? (faccio un esempio) crei un plane di 1600x1200 e applichi il materiale che contiene la tua immagine (devi mettere la tua jpg nel canale diffuse).

in pratica devi applicare la tua immagine ad un oggetto della stessa proporzione dell'immagine in tuo possesso, poi ci modelli sopra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aaah ok scusami! il fatto è che sono nuovo in questo mondo 3d e non avevo pensato a tutto questo ! :wallbash: comunque adesso ho il mio bel blueprint in 3 pannelli diversi :rolleyes:

grazie e , davvero, complimenti, sei riuscito capirmi anche se sono un ingnorante in materia :Clap03:

spero mi aiuterai in altri problemi ( credo che ce ne saranno molti :TeapotBlinkRed: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non io, qualcun'altro... siamo qui per aiutarci e crescere insieme.

buon lavoro.

ti consiglio una visita QUI visto che sei all'inizio, è un passaggio OBBLIGATO :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

kris_73_it mi hai sorpreso ancora!!!! :eek: questo sito è proprio quello che fa per me!!!!!! hai ragione... questo è un luogo dove accumulare esperienza insieme, grazie ancora :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate se riesumo questo vecchio post

dovendo fare un inserimento con camera match

ho provato ad impostare l'immagine del fotoinserimento come immagine background del viewport

io non riesco ad inserirla in modo che riesca a vederla tutto all'interno della viewport per poi poter prendere i punti di riferimento che mi servono tra immagine e modello

Match Bitmap la posiziona con la dimensione effettiva dell'immagine quindi essendo ad alta risoluzione la vedo troppo ravvicinata...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mache Rendering Output come funziona?

a naso penso che dovrebbe dimensionarla quanto l'immmagine del mio render in output... ma non riesco a collegare le 2 cose...

Link al messaggio
Condividi su altri siti