Vai al contenuto
ziosavo78

Rendernode per 3DS Max e MR

Recommended Posts

Ciao a tutti, inizio questa discussione per avere un consiglio.

Attualmente ho per le mani un lavoro abbastanza grosso, devo modellare e renderizzare degli ambienti interni e ho bisogno di ulteriore potenza di calcolo.

Attualemte renderizzo sulla ws princiapale e su un nodo, entrambi dotati di AMD 1090T e 16gb di ram, ma vedo che per un singolo render alla qualità richiesta ci metto dalle 6 alle 8 ore, tempo eccessivo in quanto dovendo fare 3/4 viste per ogni interno mi adrebbero via nel caso migliore 18 ore solo per il calcolo.

Ora, la mia idea è di far scendere il tempo a 2, 3 ore max per ogni immagine (così lancerei i render di notte e me li troverei pronti la mattina successiva) e stavo valutando la configurazione dei nodi.

Premetto che vorrei restare su AMD in quanto hanno ancora il miglior rapporto prezzo prestazioni. Di seguito la lista dei componenti e anche una di domande...

Case Midi Cooler Master Elite 360 Black

Alimentatore Corsair Builder Series CX430 V2 430W

Scheda Madre Asus M5A88-M Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI MicroATX

CPU AMD FX-6100 6-Core 3.3GHz AM3+ 8MB Cache 95W Boxed FD6100WMGUSBX

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9Q-16GBXL 1333MHz 16GB (4x4GB) CL9 1.5v

SSD Corsair Nova Series 2 60GB 2,5" R 270MB/s W 240MB/s SATA2 Retail

Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero

Microsoft Windows 7 Professional 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD

Per un prezzo totale di 470 eur+iva

I dubbi sono questi:

1) Mi conviene risparmiare qualcosa su scheda madre e processore e prendere dei phenom II 1100t o le performance dei nuovi BD è talmente alta escludere a priori i vecchi Phenom II?

2) La differenza prestazionale tra i 6 core del FX-6100 e gli 8 core dell'FX-8150 è talmente alta da optare comunque per gli 8 core anche se costa il doppio?

3) Mi consigliate di sostituire il dissi originale con uno più performante? se sì con quale? (il case è piccolo piccolo).

4) In base al tipo di configurazione, quanti nodi dovrei aggiungere per arrivare a dei tempi del 60-70% inferiori rispetto agli attuali?

5) che switch gigabit mi consigliate per gestire la piccola farm? Questo potrebbe andare bene? (Netgear GS724T-300EUS SW 24P 10/100/1000 MBPS + 2 SFP)

Grazie in anticipo a tutti.

Luca

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, inizio questa discussione per avere un consiglio.

Attualmente ho per le mani un lavoro abbastanza grosso, devo modellare e renderizzare degli ambienti interni e ho bisogno di ulteriore potenza di calcolo.

Attualemte renderizzo sulla ws princiapale e su un nodo, entrambi dotati di AMD 1090T e 16gb di ram, ma vedo che per un singolo render alla qualità richiesta ci metto dalle 6 alle 8 ore, tempo eccessivo in quanto dovendo fare 3/4 viste per ogni interno mi adrebbero via nel caso migliore 18 ore solo per il calcolo.

Ora, la mia idea è di far scendere il tempo a 2, 3 ore max per ogni immagine (così lancerei i render di notte e me li troverei pronti la mattina successiva) e stavo valutando la configurazione dei nodi.

Premetto che vorrei restare su AMD in quanto hanno ancora il miglior rapporto prezzo prestazioni. Di seguito la lista dei componenti e anche una di domande...

Case Midi Cooler Master Elite 360 Black

Alimentatore Corsair Builder Series CX430 V2 430W

Scheda Madre Asus M5A88-M Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI MicroATX

CPU AMD FX-6100 6-Core 3.3GHz AM3+ 8MB Cache 95W Boxed FD6100WMGUSBX

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9Q-16GBXL 1333MHz 16GB (4x4GB) CL9 1.5v

SSD Corsair Nova Series 2 60GB 2,5" R 270MB/s W 240MB/s SATA2 Retail

Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero

Microsoft Windows 7 Professional 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD

Per un prezzo totale di 470 eur+iva

I dubbi sono questi:

1) Mi conviene risparmiare qualcosa su scheda madre e processore e prendere dei phenom II 1100t o le performance dei nuovi BD è talmente alta escludere a priori i vecchi Phenom II?

2) La differenza prestazionale tra i 6 core del FX-6100 e gli 8 core dell'FX-8150 è talmente alta da optare comunque per gli 8 core anche se costa il doppio?

3) Mi consigliate di sostituire il dissi originale con uno più performante? se sì con quale? (il case è piccolo piccolo).

4) In base al tipo di configurazione, quanti nodi dovrei aggiungere per arrivare a dei tempi del 60-70% inferiori rispetto agli attuali?

5) che switch gigabit mi consigliate per gestire la piccola farm? Questo potrebbe andare bene? (Netgear GS724T-300EUS SW 24P 10/100/1000 MBPS + 2 SFP)

Grazie in anticipo a tutti.

Luca

Ciao Luca!Un 6100 va meno del 1090 che possiedi adesso, e un 8150 va poco di più,prendi altri 2 nodi con due 1100t prima che escano di produzione,se riesci però prendi un antec three hundred come case (50 euro) e metti un scythe Yasya o mugen 3 come dissi, poi quando saranno migliorati i bulldozer li sostituisci ai 1100 t.

Ciao

tommaso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tommaso, grazie per la dritta, allora provvedo subito...

Comunque per il case la scelta è ricaduta sul coolermaster elite 360 in quanto posso metterli sia in verticale che in orizzontale e impilarli uno sopra l'altro...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti