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walter rib

Aiuto per modello di un tavolo...

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Per un favore ad un conoscente ho accettato di fare un modello 3d di un tavolo...lavoro che ho passato ad un'amico visto che io nella modellazione sono ancora all'inizio..

Purtroppo, accampando varie scuse, l'amico in questione mi ha detto che non riesce. :angry: ..quindi in qualche modo devo arrangiarmi...

Il modello del tavolo andrebbe fatto senza la parte relativa alle decorazioni, quindi in sostanza solo la forma delle gambe, perchè verrà poi renderizzato con una texture tipo alluminio satinato (in pratica serve come esempio per realizzare una versione del tavolo che sia fattibile "non artigianalmente")

Il tavolo in questione è questo:

Tavolo_02.jpg

Qualcuno può darmi qualche consiglio su come realizzarlo (poly + smooth..?..però ci sono lati ben definiti e altri arrotondati..)

Se eventualmente c'è qualcuno che pensa di potermi realizzare il modello..senza texturing e rendering anche dietro compenso può mandarmi un messaggio.

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disegni un quadratino, diciamo l'impronta di una gamba sotto.

Poi con gli edge selezionati fai sempre queste operazioni:

-shift e trascini verso l'alto di un po' (diciamo fino al prossimo punto saliente)

-scali e sistemi i vertici (li allarghi e li stringi tipo).

I punti salienti sono di solito i vertici di una curva: immaginale tutte come composte da 2 segmenti.

Il resto sono due rettangoli.

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Ciao e grazie del consiglio...

Io avveo iniziato da un parallelepipedo ma poi quando andavo ad aggiungere il mesh smooth e dovevo fare il chanfer a parecchi edge per delineare la gamba iniziavano i problemi...

e poi mi venivano o troppo marcati o troppo arrotondati..

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tutto sta nell'impratichirsi a "vedere gli spigoli prima", in modo che ne fai il meno possibile e poi, ma proprio poi, quando aggiungi lo smooth è tutto quasiapposto ^_^

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disegni un quadratino, diciamo l'impronta di una gamba sotto.

Poi con gli edge selezionati fai sempre queste operazioni:

-shift e trascini verso l'alto di un po' (diciamo fino al prossimo punto saliente)

-scali e sistemi i vertici (li allarghi e li stringi tipo).

I punti salienti sono di solito i vertici di una curva: immaginale tutte come composte da 2 segmenti.

Il resto sono due rettangoli.

grazie per la dritta non ne ne ero a conoscenza perfetto!

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Posto un piccolo aggiornamento con un problema che non so spiegarmi...

Ringrazio ancora Michele71's che mi ha mandato un modello da cui partire...ora, dopo alcune modifiche sono arrivato al punto in cui si presenta il difetto visibile nella foto.

tavprob01.jpg

tavprob02.jpg

Il fatto è che non so da cosa sia provocato, perchè non ci sono vertici isolati o cose strane, come si può vedere dal modello senza turbosmooth...e poi non dovrebbe essere presente quell'hard-edge a metà gamba...il chanfer l'ho fatto solo allo spigolo sinistro e a destra...

Per ora ho risolto in photoshop, ma mi piacerebbe sapere dove sta il problema...

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ciao dai weld a 0,1 e altrimenti collassa gli spigoli dei poligoni

poi cerca di allineare gli edge per fare curve migliori, io di solito uso il pennello rilassa dei graphite modeling tools.

spunta la modalità isolinee nel turbosmooth, vedrai sicuramente dove i poligoni dell'editable poly fanno casino.

ciao: bello il tavolo

ps:uso le spline come controllo delle geometrie


Edited by fracap

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