Vai al contenuto
marciani

FOTOINSERIMENTO: MATTE/SHADOW E PHOTOSHOP

Recommended Posts

Salve a tutti,

come si vede dalle immagini test, ho fotoinserito mediante materiale matte/shadow la vettura.

Trattasi di test, quindi completamente imperfetto: il mio scopo e' di ottenere i vari pass da compositare in Photoshop

Nessun problema salvo che per l'ombra generata sul piano; ottengo solo un pass con l'ombreggiatura sulla vettura.

Ma dell'ombra sotto l'auto separatamente da tutto, niente.

Grazie in anticipo

post-4328-0-15793900-1323079013_thumb.jp

post-4328-0-09249700-1323079009_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la butto: con i render elements e scegli Shadow

..... e io mi butto dalla finestra,,,,,,,,,:w00t:

Gia' provato, con variante in tutte le salse; l'unico modo forse un po' zozzo e' di renderizzare l'ombra su di un piano senza materiale matte/shadow, ma uno shader qualsiasi.

Allora si' che ottengo il pass delle ombre; pensavo ci fosse un modo diretto x ottenere tutto con i pass.

Grazie

Leo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

wait, ma il render che risulta, se lo salvi con il canale alpha attivato HA giá le ombre! Sempre che tu abbia spuntato la casella relativa nel materiale mattesciadou.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quto gamera, se ti salvi il canale alpha, in photoshop hai le ombre pronte all'uso..Del resto serve a questo il matte/s.

Sì, ma così facendo oltre ad avere le ombre hai anche gli altri pass insieme (diffusa, spec ecc...), mi sembra di aver capito che gli serve solo il pass delle ombre...

Forse il metodo migliore è veramente mettere uno shader neutro e fare il pass delle ombre.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-4328-0-67966400-1323205203_thumb.jp

Non riesco ad ottenere nessuna ombra (forse perche' il materiale del piano e' un materiale MATTE e quindi facendo vedere attraverso non permette la proiezione di nessuna ombra......forse).

Ho semi risolto effettuando un secondo render con un materiale base sul piano dove poggi l'auto; li si' che l'alpha contiene l'ombra sia sull'auto che sul piano....

Ciao

Leo

Link al messaggio
Condividi su altri siti