Vai al contenuto
Alex 83

dell precision oppure imac 27"

Recommended Posts

Sto riflettendo sull'acquisto di un nuovo computer fisso e ho valutato queste due opzioni:

1) Dell Precision Workstation T1600

Intel Quad core Xeon E3-1245 3,3 GHz

Ram 8Gb

Hard disk 1TB 7200 rpm

Scheda Grafica Quadro 600

Monitor Dell Ultrasharp 24" IPS with premier color

S.O. Windows 7 64 bit

PREZZO 1800 euro circa

2) iMac 27"

Intel i5 Quad core 2,7 Ghz

Ram 4Gb ( passerei a 8gb acquistando la ram dopo visto che da apple costa troppo)

Hard disk 1TB

Sceda grafica Ati radeon HD 6770

Monitor -

S.O. Mac OS Lion

S.O. Windows 7 64bit

PREZZO 1600 euro

Il fatto di valutare l' iMac sta in due motivi principali:

il primo naturalmente è quello di voler provare il sistema operativo di casa Apple:pur lavorando in windows con 3ds max e autocad (insomma utilizzerei windows per lavoro) vorrei utilizzare mac os per l'intrattenimento,per lo svago e per la fotografia di cui sono appassionato...poi magari un cambio di software ci potrebbe anche stare nel tempo (archicad al posto di autocad e maya o cinema 4d al posto di 3ds max,anche se la vedo dura - per me - andare a sostituire max).

il secondo motivo è legato allo schermo dell'imac: un 27" ips è un monitor molto costoso (dell ultrasharp da 27 costa intorno a 800 euro) e con l'imac potrei averlo senza sforare nel mio budget.

il terzo motivo ( lo so avevo detto due motivi :lol: ) è che mi piace (anche se della bellezza me ne faccio poco quando al computer ci lavoro) e che comunque risparmierei circa 200 euro.

Naturalmente la configurazione dell è più performante (o almeno credo),ma arrivo finalmemte alla domanda:

-Le performance della workstation dell sono tanto superiori (in ambiente windows con max e autocad) da giustificare il fatto di rinunciare allo schermo da 27" dell'imac e alla possibilità di avere mac os?

-Gli schermi delle due configurazioni sono qualitativamente equivalenti?

-Lavorando con software come autocad 3ds max e photoshop la differenza tra lo schermo da 24" e quello da 27" è trascurabile o comunque si fa sentire?

-Le prestazioni della scheda grafica Ati come sono con autocad e 3ds max rispetto alla quadro montata sulla workstation Dell? Potrei avere dei problemi in viewport con questi software e la ati Radeon HD 6770?

Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi a sciogliere questi dubbi.

PS Se avete qualche altra alternativa, è ben accetta anche se volevo far presente che non sono molto propenso all'acquisto di un assemblato.

Modificato da Alex 83

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E perchè dovrebbe andare da schifo?Andrà come un pc che monta ati hd 6770 e proc. intel i5.

Mi piacerebbe sentire dei pareri costruttivi e su cui ragionare e non "usa imac solo se utilizzi software apple" oppure "velocità della luce".

O comunque almeno cerca di giustificare quello che dici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giustifico? su mac utilzzi una Ati radeon HD 6770 che con software come 3ds max e autocad non si va molto bene

su Dell Precision Workstation T1600 utilizzi una scheda grafica Quadro 600 che è ottima con software come 3ds max e autocad.

Si potresti avere problemi in viewport con la ATI, come ho scritto sopra le quadro (nvidia in generale) sono migliori con 3ds max e autocad. Le ati vanno bene con maya e con cinema 4d.

Il processore della ws Dell è un doppio processore? se sì va bene se no non ha senso meglio un i7.

Le prestazioni della ws Dell sono molto superiori se utilizzi sopratutto 3ds max e autocad.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E perchè dovrebbe andare da schifo?Andrà come un pc che monta ati hd 6770 e proc. intel i5.

Beh, no :) perchè il Mac non è un pc e non gira windows come lo gira un pc e 3ds max è un programma per Windows; non ho ricordanza di aver mai visto testimoniare che si può far girare 3ds Max su un Mac come gira su un pc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, no :) perchè il Mac non è un pc e non gira windows come lo gira un pc e 3ds max è un programma per Windows; non ho ricordanza di aver mai visto testimoniare che si può far girare 3ds Max su un Mac come gira su un pc.

Un mac non dovrebbe aver nulla di diverso a livello hardware rispetto ad un pc.

I processori sono gli stessi di quelli che può montare un pc, le schede grafiche idem e via dicendo.

L'unica cosa che cambia è il sistema operativo.

Mettendo windows su una partizione dell'hard disk con boot camp (non con emulatore)si ha un pc a tutti gli effetti,da quanto ne so,poi posso anche sbagliare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la HD6770 la usi su macOS ti salvi, perché la usi con drivers ottimizzati per le (poche) applicazioni scritte per quel sistema... Quando passi a windows già ti ritrovi immediatamente con un computer che come hardware vale qualche centinaio di euro... Mettici anche 800 euro di schermo (credo che un buon 27" IPS si possa avere anche per meno, poi i confronti quantitativi sarebbero tutto un discorso a se) non arrivi ai 1600...

Se poi in windows la HD6770 la ujsi per max e autocad sei finito.... Per entrambi è d'obbligo una scheda video professionale; le gaming vanno tutte male, tutte lente uguali, al livello delle peggiori, e in autocad è facile avere artefatti. Poi dovendo scegliere tra firepro e uadro come ha detto Sir Seleuccio in max le quadro sono migliori.

Non è comunue solo sulla scheda video che il confronto è assurdo... Come al solito l'imac è un computerino stiloso da salotto.,.. Il precision è un signor mulo...

Pensa solo al fatto che sull'imac non puoi manco avere più hard disk... Una workstation con un HDD singolo, per forza di cose meccanico, per avere spazio... scusa ma è ridicola... Un HDD al sistema (meglio se ssd) e un raid 1 allo storage è la configurazione standard che ho adottato su qualunque macchina dai 1200 euro in su. Certo in questo momento gli HDD costano un botto e ci sarebbe da discutere...

In ogni caso anche il dell precision, a quel prezzo, è un po' una fregatura. Considera che senza monitor un computer simile verrebbe meno di 1000 euro (ne sto configurando uno con un raid 0 di SSD, core i7 2600k, 16GB di ram e quadro 600 a 1000 tondi). Il monitor dell U2410, un signor monitor stando a tutte le recensioni, se non sbaglio viene poco più di 400 euro...

Considera che lavorare su un monitor grande è importante, ma più delle dimensioni fisiche, quel che conta è la risoluzione. Sono i pixel sullo schermo che fanno la qualità e la dimensione dello spazio di lavoro. Se poi gli stessi pixel li metti in un'area minore, il risultato è solo che devi avere la vista un pelo più acuta, o che starai più vicino al monitor. 27" si deve stare ben distanti per non restare orbi nel giro di un mese...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio e delle delucidazioni Papafoxtrot...come sempre gentilissimo e dalle spiegazioni esaurienti.

Il dell a 1800 euro potrebbe forse sembrare una fregatura visto che è possibile assemblare un pc con gli stessi componenti a circa 1000 euro, ma io penso che comunque bisogna considerare alcune cose:

1) processore Xeon con possibilità futura di aggiungere un secondo procio (dovrebbe essere fattibile se non sbaglio) e aumentare notevolmente le capacità di calcolo.

2) assistenza Dell eccezionale (Possiedo un precision portatile)

3) il Precision è comunque una macchina testata per sopportare carichi di lavoro elevati con determinati software,insomma una macchina sicuramente mooolto affidabile.(con questo non voglio dire che un assemblato non vada bene, ma qualche incompatibilità può sempre scapparci)

Sono considerazioni da fare, secondo me.

Alla fine togliendo lo schermo (450 euro) il Precision costa circa 1300 euro.

Per quanto riguarda il Mac, bè le componenti sono davvero ridicole visto il prezzo, però ha dalla sua un eccellente qualità costruttiva e un OS che,per quel poco che ho potuto provare,risulta essere più stabile e più ottimizzato rispetto a win.

Il mio problema non sarebbe neanche autocad che sostituirei con Archicad (sto meditando da tempo di passare da Autocad a Revit, ma se dovessi acquistare un mac allora potrei tranquillamente passare ad archicad che è abbastanza simile come filosofia di disegno allo stesso Revit), ma è 3dsMax il punto cruciale....la complessità di software come max o maya è tale da rendere difficile il passaggio dall'uno all'altro.(o perlomeno richiede tempo).

In sostanza con questa discussione mi prefiggevo di valutare quali fossero le performance di un computer come l'iMac in ambiente win con max e autocad rispetto a un pc di pari prezzo dedicato a tale scopo.

Non vorrei fare l'errore di acquistare l'imac e poi pentirmene nel momento in cui ci dovrò lavorare, ma penso proprio che non lo farò,a meno di non decidere di spostarmi su altri software. (Archicad, Maya o Cinema 4d).

PS volevo precisare una piccola cosa più a scopo informativo che altro:sull'iMac è possibile mettere due hard disk (configurazione con un SSD + Hard disk Sata).

Modificato da Alex 83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) processore Xeon con possibilità futura di aggiungere un secondo procio (dovrebbe essere fattibile se non sbaglio) e aumentare notevolmente le capacità di calcolo.

Assolutamente no, non fare confusione, quella serie di xeon (E3) è fatta per singolo socket, e quello xeon che hai citato tu è leggermente inferiore ad un I72600 come prestazioni.

3) il Precision è comunque una macchina testata per sopportare carichi di lavoro elevati con determinati software,insomma una macchina sicuramente mooolto affidabile.(con questo non voglio dire che un assemblato non vada bene, ma qualche incompatibilità può sempre scapparci)

Che incompatibilità vuoi che ci scappi, è proprio quella la forza di un assemblato: lo fai proprio su misura rispetto ai software che usi tu.

Per quanto riguarda il Mac, bè le componenti sono davvero ridicole visto il prezzo, però ha dalla sua un eccellente qualità costruttiva e un OS che,per quel poco che ho potuto provare,risulta essere più stabile e più ottimizzato rispetto a win.

Dio mi perdoni se sto difendendo windows...ahah...ma basta usarlo con criterio e funziona bene.

Inoltre l'eccellente qualità costruttiva dei Mac è la solita menata su cui quelli della Apple hanno costruito il loro marketing, ma non hanno niente di più degli altri, visto che i componenti sono gli stessi, non è che li prendono da Marte.

In sostanza con questa discussione mi prefiggevo di valutare quali fossero le performance di un computer come l'iMac in ambiente win con max e autocad rispetto a un pc di pari prezzo dedicato a tale scopo.

Un assemblato di pari prezzo è molto più potente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo due appunti:

Grazie del consiglio e delle delucidazioni Papafoxtrot...come sempre gentilissimo e dalle spiegazioni esaurienti.

Il dell a 1800 euro potrebbe forse sembrare una fregatura visto che è possibile assemblare un pc con gli stessi componenti a circa 1000 euro, ma io penso che comunque bisogna considerare alcune cose:

Occhio, non solo, come dice elvios, gli E3 sono per singola CPU, ma come in tutti gli altri casi... escono dalla stessa fabbrica e dalla stella linea produttiva dei core i7. Cambia solo il nome...

PS volevo precisare una piccola cosa più a scopo informativo che altro:sull'iMac è possibile mettere due hard disk (configurazione con un SSD + Hard disk Sata).

Grazie del'informazione, non ne ero proprio a conoscenza. In passato non era così.

In ogni caso non volevo dirti di fare un assemblato, ma solo che non è solo nel caso dell'imac che si ha un conputer molto sovraprezzato. Anche il dell precision, come tutte le workstation, in realtà ha un sovrapprezzo per la sua qualità, che nel caso di computer OEM si paga... E' solo per questo che ti dico che con un assemblato si riesce a strappare un prezzo migliore... Molti componenti di elevatissima qualità non hanno grossi prezzi, basta cercare bene, e non si paga nessuno per fare un ottimo assemblaggio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mettendo windows su una partizione dell'hard disk con boot camp (non con emulatore)si ha un pc a tutti gli effetti,da quanto ne so,poi posso anche sbagliare.

Eh, io ti dico di no, sopratutto nel caso di Max, poi vedi se qualcuno ti dice il contrario :)

Modificato da Stalio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vorrei dire una cosa...

per te il pc deve essere prima per lavoro e poi per svago o prima svago e poi lavoro? Pensaci su perchè pagare 4000€ per 3ds max 7000€ per autocad e poi ritrovarsi a utilizzare questi programmi al rallentatore su un imac non ha molto senso.

Trai le tue conclusioni prima il lavoro o lo svago ? XD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo che tutti gli Xeon fossero accoppiabili.Quali sono le versioni Xeon quadcore per le quali è possibile pensare ad un successivo biprocessore?

vorrei dire una cosa...

per te il pc deve essere prima per lavoro e poi per svago o prima svago e poi lavoro? Pensaci su perchè pagare 4000€ per 3ds max 7000€ per autocad e poi ritrovarsi a utilizzare questi programmi al rallentatore su un imac non ha molto senso.

Trai le tue conclusioni prima il lavoro o lo svago ? XD

Chiaramente prima il lavoro...

Le mie domande erano infatti per capire quali fossero le prestazioni in ambiente win con 3ds max e autocad dell'imac e della sua scheda grafica, ma visto che mi dite che sono inadeguate, penso proprio che rinuncerò.Non posso rischiare l'acquisto di 1500/2000 euro di computer per poi avere problemi con i software che utilizzo.

Solo nel momento in cui decidessi per la migrazione verso altri software allora andrei a valutare l'iMac.Ma, come già detto,la vedo dura per me sostituire 3ds max.

Grazie a tutti per la disponibilità

Modificato da Alex 83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo che tutti gli Xeon fossero accoppiabili.Quali sono le versioni Xeon quadcore per le quali è possibile pensare ad un successivo biprocessore?

Per i sandy bridge ancora non ci sono fuori, saranno gli E5 26xx, per nehalem-westmere sono le serie 56xx e 55xx.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Autocad c'è pure nativo per MAC e va benissimo (meglio che su pc con quadro).

...per il resto dovresti praticamente scordarti max ed utilizzare cinema o altri similari che cmq sono ottimi.

...poi vedi tu.

(io uso un PC.... ma i MAC mi fanno sbrodolare)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dico la mia esperienza. Ho un Imac 27" i5 con 8 gb ram. Anch'io sono affascinato dall'Osx infatti cerco di utilizzare il sistema operativo Apple quando mi è possibile farlo. Windows 7 tramite bootcamp funziona alla perfezione e i programmi Cad meccanici quali Autocad, Creo Parametric, Inventor ecc girano benissimo nonostante

la scheda Ati non sia certificata per questi software. L'unica pecca, ma risolvibile, è che bootcamp inizialmente installa driver un po' obsoleti per la scheda video ma googlando un po' in giro si trova il modo per aggiornarli alle ultime versioni senza dover aspettare gli aggiornamenti Apple per i driver windows che a quanto pare sono sporadici.

Inoltre non è da sottovalutare il fatto di avere due computer in uno, uno schermo da 27" che è una favola e l'eleganza che non guasta mai.

Insomma, è una soluzione da valutare caso per caso, dipende dai software utilizzati e poi ho notato che molte softwarehouse cominciano a rilasciare versioni per Osx, quindi è presumibile che nel corso degli anni si possa migrare completamente sul sistema operativo Apple.

Link al messaggio
Condividi su altri siti