Vai al contenuto
Francesco M

Architettura: Pc o Mac

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e studio architettura. Sono al secondo anno, sto svolgendo l'erasmus a Madrid e qua ho iniziato a utilizzare 3ds studio Max seguendo degli utili tutorial. Possiedo un Macbook del 2009, perfetto per Illustrator, Photoshop, in generale per usare i software della suite Adobe. Ho pure autocad 2012, ma... è pessimo.

Ho intenzione di cambiare il pc, anche perché ora possiedo un 13", oltre che per la necessità di software.

Per la scelta sono molto combattuto, visto che non sono ancora del tutto convinto se comprare un portatile... penso che i Mac siano ottimi, ma è un dato di fatto che autocad è perfetto su pc, revit non esiste per Mac, 3ds studio max non esiste per Mac, ecc... Quindi non voglio che nasca la solita discussione. Inoltre ho visto degli ottimi pc in questa università, si chiamano Dell Workstation qualcosa... 12gb di ram, suite adobe e autodesk, completissimi sia per software che per hardware. Va anche detto che la mia prof di disegno mi ha parlato del suo Mac Pro con partizione windows, lei dice che va a meraviglia...

Ma torniamo a bomba: non ho 4000 e passa € da spendere, quindi stavo pensando al macbook pro da 15" con partizione windows. Che ne pensate? Non conosco alternative, per favore illuminatemi! budget sotto i 2000€ possibilmente!

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma no, non spendere molto di più, per un prodotto sicuramente migliore, ma per usarlo con windows, non ha senso. Lo avrebbe se scegli sw solo per mac, ma se temi d rimanere indietro con gli altri, i corsi, ecc, e non hai la differenza del costo, minimo 500 euro in più a parità di prestazioni ( ma non di qualità..) prendi un pc, i Dell che dici tu, saranno i Precision, che hanno le Quadro, ma non sono molto economici, comunque se vuoi le stesse prestazioni in viewport che avresti con un mac, per i sw autodesk una quadro di fascia media è d'obbligo. Il costo comunque credo sia inferiore ai 1500 euro. Il Dell M4600 ad esempio ha una FirePro, che va bene lo stesso, e con un i7 4 core 8 thread costa sui 1600 euro iva compresa, il macbook pro sui 1750 con hardware/prestazioni simile, ( l'oggetto e come è costruito è un altro pianeta, come saprai già) ma se avvii da win la scheda grafica del mac, non va come la firepro. Altrimenti potresti scegliere un portatile con una scheda desktop, confidando che non vada troppo male. Gli Asus sono ottimi, ma anche i Dell stessi.

Se invece vuoi un fisso, devi sborsare tanto, i MacPro montano i costosissimi Xeon. Ti consiglierei di tenerti il tuo fantastico macbook, e optare per una potente workstation ben assemblata con un i7 a sei core e tuto quello che vorrai metterci. Ma dipende se ti serve proprio portatile se sei li...

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'oggetto e come è costruito è un altro pianeta, come saprai già

Mi pare che il pianeta sia esattamente lo stesso.

No decisamente non prendere un mac. Prendere un mac per usare OSX è un conto, ma per usare windows non ha nessun senso logico. Tanto i software Adobe li usi tranquillamente pure su windows.

Inoltre nel caso avessi dei dubbi riguardo alle qualità costruttive, non preoccuparti: la roba della Apple non ha niente in più degli altri, se non nei luoghi comuni, e i componenti sono gli stessi che usano gli altri. Asus, Dell o Toshiba non si rompono di più degli Apple.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Dell sembra della Polistil in confronto altro che uguale, un conto sono i componenti hardware, un conto l'ingegnerizzazione, anche la Skoda ha gli stessi componenti di WW, ma non mi sembrano uguali, se ci sali lo vedi subito. :)

Recentemente stanno cercando di replicare l'Air, ebbene quello di Samsung costa di più.

Detto questo ribadisco il consiglio di optare per il pc in questo caso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ora ho un po' le idee chiare se puntare su fisso o portatile, e direi portatile. Sono appena al secondo anno di architettura, e trascinarmi un computer desktop appresso non è il massimo, per quanto possa essere migliore! Quindi la scelta si restringe al Macbook Pro 15" o un portatile PC. è possibile ricevere qualche scheda tecnica?! non so se nel forum sia permesso postare link esterni,se è possibile inviatemi qualche alternativa che mi permetta di usare autocad e 3ds studio alla grande, oltre alla suite adobe! :) Grazie mille e scusate per l'introduzione poco esplicativa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao io ho un mac book pro da 15 con i7 per fare 3D e sono anche io un neolaureato di architettura e vuoi un consiglio?

non comprare mac... con window le prestazioni calano in modo esagerato e su mac molti programmi non girano. prendi un buon pc e a parita di prestazioni spendi molto molto meno.. se la tua idea di grafica e solo la suite adobe allora mac ma se la tua intenzione è cad e 3d lascia perdere punta su pc...

te lo dico perche la scelta la sto pagando sulla mia pelle

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scommetto che stai usando un virtualizzatore invece che bootcamp, e 3d studio o autocad con la scheda desktop, vero? OS X ha driver ottimizzati open gl sulle desktop, quindi non ha bisogno nella magior parte dei casi di schede professionali, che avrebbero le stesse prestazioni.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OS X ha driver ottimizzati open gl sulle desktop, quindi non ha bisogno nella magior parte dei casi di schede professionali, che avrebbero le stesse prestazioni.

Ma se tanto deve usare windows...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no uso bootcamp sarebbe folle con un virtualizzatore e la scheda e impsotata in modo corretto... sta di fatto che comunque ho perdita di prestazione. e con 1900 euro di mac prendi un pc che ti fa anche il caffe quando sei stanco... ok che il sistema e sicurament e piu esposto a rischio virus e altre schifezze con un pc eviti tanti grattacapi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no uso bootcamp sarebbe folle con un virtualizzatore e la scheda e impsotata in modo corretto... sta di fatto che comunque ho perdita di prestazione. e con 1900 euro di mac prendi un pc che ti fa anche il caffe quando sei stanco... ok che il sistema e sicurament e piu esposto a rischio virus e altre schifezze con un pc eviti tanti grattacapi

Beh a livello di notebook lo sproprosito di prezzo della apple non è cosi grande, anche le altre marche costano tanto (comunque meno). È in ambito desktop che i prezzi della Apple sono (quelli si) di un altro pianeta, ma del pianeta sbagliato...

Con un dell a 1900€ non è che hai chissa che nave spaziale, sempre un 15pollici, certo ti viene una quadro2000m magari...che male non è.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' che si diceva se fai 3d lascia perdere, se usi os x nativo non è così. Comunque sul gap dei prezzi, c'è confusione, i MacPro sono proprio i più economici confrontati con pc di marca con stesso hardare, non certo assemblati, ma è noto. I portatili costano di più a parità di velocità ma non di qualità, come già è accaduto se realizzano un portatile simile ai mac, il costo lievita di brutto, fino a superare gli originali, come accaduto più volte. L'esempio delle auto calza a pennello, se vuoi un Audi a parità di cavalli la paghi di più di altre, ma non è la stessa cosa, ragazzi qui è una questione di scelta e di budget, poi ovviamente ci sono varie casistiche, come i sw nativi e non, ecc, ovvio, non ne prenderei mai uno per usare win. Attualmente sarei orientato per una workstation assemblata di alto livello, affiancata se mai da un portatile Apple. Pare tra l'altro che i MacPro verranno dismessi in futuro purtroppo, e faranno una cavolata se è così. Non ha certo problemi di bilancio Apple, potrebbe premettersi anche di fornire upgrade come fosse un assemblato per accontentare gli utenti Pro, oltre ad aggiungere opzioni con i7 di fascia alta.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' che si diceva se fai 3d lascia perdere, se usi os x nativo non è così.

Più che altro era "se usi windows lascia perdere un mac!". Almeno da parte mia.

Comunque sul gap dei prezzi, c'è confusione, i MacPro sono proprio i più economici confrontati con pc di marca con stesso hardare, non certo assemblati, ma è noto.

Ah si si! mai presi in considerazioni workstation Dell o HP ovviamente. Non credevo comunque costassero più di MacPro, ma siamo semrpe su spese quasi doppie rispetto ad assemblati.

Io apprezzerei molto Apple se desse la possibiltà di installare OSX su un pc che assemblo io, perchè a quel punto non sarebbe male per niente che io mi assemblo il pc e poi ci metto OSX e linux...

I portatili costano di più a parità di velocità ma non di qualità

Cioè dici che Asus o Dell sia meno affidabile di Apple? Perchè ad esempio io considero Asus affidabile quanto mac se non di più.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualità costrutiva non affidabilità, o se vuoi ingegnerizzazione. Conta molto, sono pur sempre oggetti hi tech. Per restare sull'esempio delle auto Corvette vs Aston Martin, stessi cavalli, ma.... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualità costrutiva non affidabilità, o se vuoi ingegnerizzazione. Conta molto, sono pur sempre oggetti hi tech. Per restare sull'esempio delle auto Corvette vs Aston Martin, stessi cavalli, ma.... :)

Ah vabe ok. sulla ingegnerizzazione dei notebook non mi pronuncio, ne so troppo poche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oook, il massimo sarebbe una buona workstation windows affiancato a un macbook pro! :) comunque qualcuno chiedeva che pc ci fossero nella mia facoltà! sono dei dell precision t3500, costano 839€ e sono una vera bomba!

http://www.dell.com/it/aziende/p/precision-t3500/pd?refid=workstation-precision-t3500&baynote_bnrank=0&baynote_irrank=1&~ck=dellSearch&isredir=true

Link al messaggio
Condividi su altri siti