Vai al contenuto
furettolo

esercizio architettura

Recommended Posts

Buon giorno, :hello:

ho iniziato un nuovo lavoro con l'obbiettivo di realizzare un immagine realistica e quindi che mi permetta di capire e sfruttare vray al massimo delle sue potenzialità!

ieri sera ho iniziato la modellazione 3d,

il soggetto è un architettura esistente di cui ho visto una foto su un volantino ma non ricordo il nome, quindi le proporzioni sono a "occhio".

1giorno.jpg

ecco questo è lo stato attuale, per il momento ho passato circa 2 ore per capire questo:

provel.jpg

ovvero non capivo perchè la luce di un emitter "macchiava", poi ho visto che è tutto un discorso di Irradiance map :hps subdivision, più è alto e più la luce si spalma senza fare quelle macchie.

il prossimo passo è finire di abbozzare il modello e riuscire ad illuminarlo correttamente, sia di giorno che di notte.

Ps. sto utilizzando un portatile con P8600 e 4Gb di ram, ho gia raggiunto spesso il lmite dei 4Gb quindi dovrò capire anche come ottimizzare le prestazioni.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao....il particolare e' la scrivania con la lampada!!!!!!ci ho messo un bel po' a capirlo.....buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi!

allora questo è un piccolo avanzamento

2giorno.jpg

Oggi ho perso un sacco di tempo per capire come fare a dare un riflesso decente alle superfici.

provalegno.jpg

ad esempio questo legno non è troppo piatto? come posso fare per migliorare??

Ps ho utilizzato 3 texture per il legno: una per bump, una per le aree riflettenti ed un altra per... non so come si dice! :wacko: be insomma quella che si vede..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao....il particolare e' la scrivania con la lampada!!!!!!ci ho messo un bel po' a capirlo.....buon lavoro.

io ancora non lo avevo capito se non lo scrivevi.

furettolo,te parli di voler realizzare un'immagine realistica, ma già guardando la modellazione ho paura che non ti ci avvicinerai.

nell'ultima immagine che hai postato, si vede la sedia molto spigolosa, spigoli vivi....tutte cose che non ti daranno mai il realismo.

per quanto riguarda il legno credo dovresti cambiare textures e sceglierne altre ad una risoluzione migliore e lavorarci molto su con i riflessi, perchè il materiale che hai postato non ha una bella resa.

un ultima piccola cosa...più un consiglio.....quando posti le immagini dei tuoi up, non postare collage venuti fuori con la sovrapposizione di più render, perchè non ci si capisce nulla.

io se non era per il commento dell'altro utente mai avrei capito fosse un render di un tavolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che si possa chiudere qui, visto che ho raggiunto il limite, ovvero vray per sketchup è a 32 bit e non riesco a renderizzare oltre i 600x400!!

quindi :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok niente più render-collage!

cmq la texture del legno ha una risoluzione di 4500x7000, se non basta aiuto!!!

no no....basta e avanza questa risoluzione.

evidentemente non hai mappato bene il tavolo perchè si vede la textures sgranata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti