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ToroScatenato1983

Imparare a scolpire e texturizzare character

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Salve, volevo chiedervi come imparare a scolpire con un programma come Sculptris.

Cosa mi consigliate? Di prendere in mano un libro di anatomia e prova a creare la muscolatura su modello 3D già fatto come quelli di MakeHuman? Magari poi creare una mia discussione dove esporre tutti i miei esercizi? :-)

In oltre, per quanto riguarda la creazione della pelle, è meglio imparare a realizzarla da un modello scolpito oppure applicando foto reali tramite UV mapping e un programma di grafica 2D?

Grazie distinti saluti :-)

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Ciao,

Io non uso sculptris,ma il suo "fratello maggiore" Zbrush per lo sculpting, Bodypaint per il texturing e Maya/Cinema 4D per la modellazione della mesh base del personaggio.

Posso consigliarti 3 ottimi video tutorial a riguardo:

Modellazione/Sculpt con Maya e Zbrush

texturing con Bodypaint

Introduzione al texturing e anatomia con Zbrush

Ora,i miei consigli generali: Puoi partire di base con una qualsiasi mesh topologicamente corretta,anche se all'inizio ti consiglio di costruirle tu. Per il texturing di personaggi fotorealistici è consigliabile sempre di partire da foto vere.

Buon lavoro!

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