Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
buck62

La pesantezza di una scena

Recommended Posts

Scena troppo pesante o hardware insufficiente ? :blink2:

L'amletico problema mi affligge. Dopo aver creato la scena, la prima in effetti abbastanza pesante, con un un totale di 155 oggetti e 2 milioni di poligoni (gli oggetti sono molto dettagliati e in alcuni ho applicato 3 iterazioni di suddivisione - non so se e' lecito ma appaiono decisamente migliori), se visualizzo tutto il posizionamento diventa alquanto difficile.

La macchina su cui opero e' un QUAD9450 (su Asus P5Q deluxe) con 8GB di RAM (Dominator 1066 MHz) e il motore grafico e' una Nvidia GTX580.

La domanda alla fine e' questa: con la scena creata e l'hardware a disposizione e' normale che abbia questa pesantezza?

Grazie a tutti

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è la gtx580.... Con max le gaming, dalla 8600gt alla 580gtx, vanno tutte uguale. Ti servirebbe una quadro; una 600 sarebbe già migliore. Non c'è scampo, credimi perché per anni sono stato un sostenitore delle geforce (e radeon) per max, ma da quando si è abbandonato il caro vecchio XP, la storia è cambiata (solo per max e autocad...)

In ogni caso molto probabilmente puoi semplificare la scena, ad esempio applica il mesh smooth solo in render, o dagli una iterazione in viewport e due in render (sicuro ne servano 3? Spesso la differenza si vede andandoci vicino, ma poi dalla camera non si vede gran ché, in ogni caso ognuno deve valutare il suo caso).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao e grazie della risposta.

ho capito.. ma una Quadro mi sa che ora non e' in preventivo. Cerchero' di provvedere tramite la semplificazione della scena nelle viewport che e' mooolto meno dispendioso senza fare caso a quell'orribile squadrettatura delle superfici.

Grazie di tutto

:hello:

Marco (BO)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 milioni di poligoni in realtà non sono tanti e una gtx580 li dovrebbe gestire senza troppi sforzi.

so però che questa scheda così come le sue pari, non girano bene sulle vecchie versioni di max.

comunque sia, ciò che conta non è cosa vedi in viewport ma nella resa. resta quindi valido il consiglio di papa riguardo le ottimizzazioni (utilizzando il meshsmooth o turbosmooth solo in render). con la 2009 facevo uso anche dei layers per avere in viewport solo ciò che mi serviva...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente imparare a risparmiare poligoni è il metodo migliore, è sempre importante ed è gratis, per cui prima di fare nuovi acquisti è la cosa più importante.

Solo un appunto, Hires: purtroppo la gtx580 li gestirebbe esattamente come una vecchia 8600gt.... Vanno tutte uguale... Se fosse una HD4670 avremmo di nuovo gli stessi fps. Non cambia nulla.

Quanto alle nuove versioni di max (2012), è vero, c'è l'alternativa di Nitrous... Io non lo uso, per cui non ho esperienza diretta, soprattutto non con lavori pesanti, ma a quanto ho capito non è che sia così preciso... Belle le ombreggiature... ma prima sarebbe bene avere una viewport di qualità, veloce e senza artefatti... Certo va meglio rispetto al vecchio motore grafico, con le gaming...

Link al messaggio
Condividi su altri siti