Vai al contenuto
Mcorasta

Terreno importato da autocad, problemi modellazione

Recommended Posts

Ciao a tutti.. volevo fare una domanda.. nello studio dove lavoro mi hanno passato il .dxf di un modello di terreno modellato in autocad. Prego chiunque di non commentare quello che stò per dire.. ma di rispondere solo alla mia domanda qualora sia a conoscenza della risposta. Il file in Autocad consisteva nei soli punti di quota che ATTRAVERSO NON SO' QUALE DIAVOLO DI PROCEDIMENTO, O PROGRAMMA, hanno dato vita a una poligonazione tridimensionale di un terreno collinare. Non vorrei sparare cavolate ma potrebbe trattarsi di ArcPlus.. Fattostà che il mio compito consisterebbe nell'importazione del .dxf in 3Dstudio e nella modifica di questo modello. Ho seguito varie discussioni sul forum e sul web in generale dove però si parla di modelli tridimensionali importati da Autocad3D e non provenienti dal fitto alone di mistero che cisconda il mio caso XD Spero che spiegandovi il problema riusciate a risalire al procedimento datto e quindi a darmi qualche dritta. Quando importo il modello, nella pagina di importazione in 3Ds imposto in Derive Autocad Primitives: Entity, ma il modello mi appare come una mesh formata sì, dai vari poligoni, ma ognuno di essi non ha nulla a che fare con quelli adiacenti. Quindi non potrei usare un Meshmooth come avevo letto. Quindi ho provato a importare con: Layers, Blok and Node. Il modello che mi compare è un solido gestibile come insieme compatto di tutti i poligoni, però questa volta non sono più quelli originali, ma ne unisce parecchi distorcendo la forma iniziale anche se di pochissimo.. cioè.. non sò dove sbattere la testa XD Se avete avuto il coraggio di leggere tutto sto poema vi prego.. ditemi che la cosa è risolvibile.. Grazie in anticipo ovviamente..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nella seconda opzione gli hai detto di unire quelli vicini, basta leggere tutti i parametri di importazione.

Ma infatti ho tentato anche con gli altri ma il risultato è pressoche identico.. apparte con Entity e con One Object che mi dà il modello in versione GROUP, senza però modo di UNGROUPPARLO scusate l'italianizzazione XD. In ogni caso, con il metodo che ho descritto nel primo messaggio qualcosa sono riuscito a farlo però ho paura che sia un metodo troppo approssimativo. Avevo letto, in un post qui in Treddi (Dio benedica questo forum), che applicando un modificatore HSDS gli angoli tutti spezzati della poligonazione si sarebbero smussati.. Quello che vorrei chiedere però è questo: La mia poligonazione, non è abbastanza fitta in certi punti, ma in altri STOOOOOOOOOOOOOOOOP!!! Ho trovato!!! Lascio tutto il messaggio precedente perchè potrebbe comunque servire a chi leggendo si trovi nel mio satesso caso, ma vi posto subito la soluzione: Allora si, bisogna usare l'HSDS, Andare su ADAPTIVE SUBDIVISION, e aumentare da li il grado di dettaglio che dovrà avere la vostra nuova poligonazione.. A questo punto il gioco sarà fatto con un grado di approssimazione che ovviamente si riduce con l'aumentare del numero di poligoni e che, conseguentemente appesantisce la scena.. MA.. ora pongo un altra domanda:

Ora come faccio a modellare il terreno? Avevo pensato con il modificatore FFD Box e mi pare che non ci siano problemi.. ma nel caso in cui vorelli peresempio ottenere una porzione di terreno totalmente spianata? Ho pensato che la cosa migliore da fare potrebbe essere prendere una superficie che rappresenti la mia zona di spianamento e sottrarla con una booleana al terreno, il problema però è poi ricostruirlo.. come posso fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se ho capito bene dovrebbe essere un file con insieme di punti posizionati nello spazio, derivanti da software per trasferimento dati da STAZIONE TOTALE. Innanzi tutto ripulisci il file di autocad con elimina: tutti i layer blocchi.... perchè sicuramente ci saranno all'interno dei blocchi autogenerati da questi software. Posiziona i tuoi oggetti prossimi alle coordinate 0,0 del sistema assoluto di autocad ed inoltre come ha detto algosuk importa in modo diverso. Se il mio ragionamento è corretto fammi sapere e vediamo di risolverlo al meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se ho capito bene dovrebbe essere un file con insieme di punti posizionati nello spazio, derivanti da software per trasferimento dati da STAZIONE TOTALE. Innanzi tutto ripulisci il file di autocad con elimina: tutti i layer blocchi.... perchè sicuramente ci saranno all'interno dei blocchi autogenerati da questi software. Posiziona i tuoi oggetti prossimi alle coordinate 0,0 del sistema assoluto di autocad ed inoltre come ha detto algosuk importa in modo diverso. Se il mio ragionamento è corretto fammi sapere e vediamo di risolverlo al meglio.

Grazie Zatta ma sono riuscito a risolvere il problema dell'importazione del modello.. ora ci stò lavorando in 3Ds e fin'ora non ho trovato problemi.. L'unica cosa è che vi chiedo se sia corretto andare a modellare la conformazione delle colline con l'FFDBox o ci sono altri metodi più giusti. E poi volevo sapere come risolvere quel problema di cui parlavo e che si riferisce alla sottrazione di volumi al terreno.. La mia idea era appunto di booleanizzare una superficie peresemio rettangolare, con un parallelepipedo, e poi ricostruire il terreno in quel punto in modo che sia piano.. magari prendendo i vertici ad un estremo, e facendoli concidere con quelli dell'estremo opposto.. però non sò se sia la cosa migliore da fare.. che faccio posto un'immagine?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa Mcorasta come hai risolto...ho lo stesso problema con un modello creato con autocad architectur dovuto probabilmente ad un eccessivo numero di poligoni e non riesco a trovare una soluzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti