Vai al contenuto
HiRes

Blender Texture Node Editor... perplesso...

Recommended Posts

dovendo creare delle texture un po più complesse, anzichè farmi dei files appositi avevo pensato di usare il node editor...

oltre alle scarse possibilità di "composizione" ho notato una notevole lentezza nel refresh delle preview nell'editor stesso, e soprattutto, le modifiche effettuate vengono aggiornate dopo una resa (quindi sono costretto a lanciarne due per vedere il risultato aggiornato...). finchè si tratta di scena semplice potrei anche passarci su... ma con quelle pesanti è un bel problema.

per non parlare poi dei risultati scadenti rispetto all'uso "tradizionale" del material editor (assegnazione diretta delle textures negli appositi canali)

è la prima vollta che lo uso e comunque su una testbuild di blender, la 2.61.

vorrei sentire le vostre esperienze in merito.

ciao :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dle modifiche effettuate vengono aggiornate dopo una resa (quindi sono costretto a lanciarne due per vedere il risultato aggiornato...). finchè si tratta di scena semplice potrei anche passarci su... ma con quelle pesanti è un bel problema.

Cioè vuoi dire che devi lanciare un render per vedere i risultati? Usi i nodi viewer

per non parlare poi dei risultati scadenti rispetto all'uso "tradizionale" del material editor (assegnazione diretta delle textures negli appositi canali)

I canali li assegni sempre dalla scheda Influence nel pannello Textures, non cambia niente se usi i nodi o no.

Effettivamente non credo di aver capito quali siano i problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cioè vuoi dire che devi lanciare un render per vedere i risultati? Usi i nodi viewer

usando i viewer vedo le anteprime sull'editor. il materiale (nel pannello) non viene aggiornato immediatamente se non dopo aver lanciato un render che conserva le vecchie impostazioni. dopo ciò il materiale si aggiorna e di conseguenza il render. comunque sia c'è una bella differenza tra il valutare un materiale attraverso una minipreview e una resa.

I canali li assegni sempre dalla scheda Influence nel pannello Textures, non cambia niente se usi i nodi o no.

Effettivamente non credo di aver capito quali siano i problemi.

per quanto riguarda l'assegnazione della texture ai vari canali, ti riporto quanto mi è successo:

se applico la texture (creata con in nodi) al canale normal (pannello texture) senza collegare gli slot appositi dei nodi (nodo output) non c'è nessun bump. (slot colore allo slot normal)

se collego lo slot normal (nodo output), nella preview del materiale e nel render il risultato è decisamente scadente. cosa che non succede se non si utilizzano i nodi.

comunque sia ho riscontrato una certa lentezza nel refresh dei vari output (e anche una certa instabilità... su win 7 pro 64 - 8gb ram - gtx460).

Modificato da HiRes

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usando i viewer vedo le anteprime sull'editor. il materiale (nel pannello) non viene aggiornato

Eh si questo è vero. viene aggiornato solo la preview della texture e non anche quella del materiale.

se applico la texture (creata con in nodi) al canale normal (pannello texture) senza collegare gli slot appositi dei nodi (nodo output) non c'è nessun bump. (slot colore allo slot normal)

vabe ma questo non sarebbe un problema.

se collego lo slot normal (nodo output), nella preview del materiale e nel render il risultato è decisamente scadente. cosa che non succede se non si utilizzano i nodi.

Effettivamente facendo prove l'ho notato anche io. Ma non so aiutarti perchè io non li uso mai i nodi per le texture.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque sia ho riscontrato una certa lentezza nel refresh dei vari output (e anche una certa instabilità... su win 7 pro 64 - 8gb ram - gtx460).

La lentezza dei nodi è nota, infatti per quanto riguarda il compositor lo stanno riscrivendo con OpenCL, ma non so se anche i nodi delle texture...

Per ora comunque la GTX460 c'entra ben poco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La lentezza dei nodi è nota, infatti per quanto riguarda il compositor lo stanno riscrivendo con OpenCL, ma non so se anche i nodi delle texture...

Per ora comunque la GTX460 c'entra ben poco.

ho indicato l'hardware giusto per dire che non ho un sistema scamuffo... e quindi non colpevole ;)

...comunque speriamo in quello nuovo, che rivedano anche la sezione texture... per non lasciare dei moduli inutilizzabili tipi 3d studio max.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti