Vai al contenuto
Seasonofchange

Ferrari F 458 Italia

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Nel mio portfolio non compaiono auto, ed ho deciso di metterci una pezza con la Ferrari 458 Italia.

Vorrei riuscire ad ottenere un'immagine da studio, con riflessioni ben curate e una luce che evidenzi bene le linee dell'auto, prima però devo modellarla...

Ecco a che punto sono:

f4581dclay.jpg

f4582clay.jpg

f4583clay.jpg

f4584clay.jpg

Commenti e critiche graditi come sempre!

Ps: se per caso aveste delle buone foto dell'auto, in particolare delle guarnizioni dei vetri, dei tergicristalli, dei fari ecc sarebbero graditissime!

post-60685-0-06958800-1322766738_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'auto in sé non mi entusiasma, ma la modellazione sembra molto pulita e buona.

qualche informazione in più? software utilizzati (per modellazione e render)? qualche wire?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo inizio ... seguo volentieri ;) .

Hai intenzione di renderizzare con mental ray?

Se possibile posta un wire , aiuta a scovare imperfezioni sulla modellazione se ci sono.

Buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Sto modellando in 3ds max 2010, per ora le luci sono messe a caso tanto per vedere se tutto va bene e si tratta di una spotlight e una skylight. Il materiale è il classico bianco non riflettente con AO.

Il motore di rendering è già ora e sarà in futuro mental ray.

Non ho ancora vray, spero si possa comunque raggiungere un buon risultato...

Ecco a voi due wire, con e senza smooth, ancora senza le ultime aggiunte:

f458wire02.jpg

f458wire01.jpg

e poi le aggiunte di oggi:

ala anteriore e griglie

f4586clay.jpg

e estrattore posterio (ancora da completare)

f4585clay.jpg

Nessuno ha immagini delle guarnizioni dai vetri nateriore e laterali? Mi tornerebbero molto utili...

Modificato da Seasonofchange

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Sto modellando in 3ds max 2010, per ora le luci sono messe a caso tanto per vedere se tutto va bene e si tratta di una spotlight e una skylight. Il materiale è il classico bianco non riflettente con AO.

Il motore di rendering è già ora e sarà in futuro mental ray.

Non ho ancora vray, spero si possa comunque raggiungere un buon risultato...

Grazie per la risposta, mi interessava capire quale motore utilizzi, per il semplice motivo che personalmente utilizzo quasi esclusivamente mental ray, quindi nel caso contrario escludere da parte mia qualunque consiglio su illuminazione e parametri di render.

La buona qualità dipende da molti fattori, certamente non dal motore di render, in entrambe i casi si ottengono ottimi risultati ;)

Per ora utilizzerei un daylight , con mrsky attivato e mrsun disattivato, avresti un'illuminazione uniforme, poche ombre forvianti e riduziuone di render time per i vari ed innumerevoli test sul buon proseguimento della modellazione .... inevitabili ma che a volte fanno perdere tempo prezioso.

Per ora non vedo errori grossolani di modellazione, continua così :Clap03:

Buon lavoro ;)

Modificato da LucaRosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ora, con le luci di cui sopra, i tempi per un frame a 1920 sono di circa 50 secondi, si può fare!

Nel frattempo ho continuato a modellare, lavorando su:

estrattore posteriore, ruote e cerchi (i cerchi sono ancora in bozza...), minigonne e labbro anteriore, vetro frontale e parte dei laterali, guarnizioni delle porte, fari anteriori (abbastanza menosi...) e altre cosucce.

Ecco a che punto sono:

f45813clay.jpg

f45812clay.jpg

f4589bisclay.jpg

manca ancora molta roba... Speriamo di riuscire a finirla!

Grazie ancora a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io mi sto cimentando nella modellazione di una ferrari in 3d.. chi vuole aiutarmi? avrei bisogno d'aiuto soprattutto con il render e i particolari..

grazie, cmq gran bella modellazione!!

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io mi sto cimentando nella modellazione di una ferrari in 3d.. chi vuole aiutarmi? avrei bisogno d'aiuto soprattutto con il render e i particolari..

se mi volete aggiungere su msn il mio indirizzo è

grazie, cmq gran bella modellazione!!

siamo contenti per te, ma non spamare i post altrui, e non lasciare la tua mail in chiaro su un forum ;)

Modificato da icer
eliminazione contatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

siamo contenti per te, ma non spamare i post altrui, e non lasciare la tua mail in chiaro su un forum ;)

ho un problema, non riesco a mandare pm a nessuno su questo forum.dice che la posta del destinatario è piena chiunque sia il destinatario.. se voglio contattare questa persona come faccio??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un piccolo aggiornamento:

cerchi definitivi e impianto frenante + qualche ritocco qua e là:

f45816clay.jpg

Ora però ho un problema, non so come realizzare le luci posteriori:

ferrari458italialedtail.jpg

Modello le scanalature e ileds interni e poi copro tutto con il plexiglass?

Voi che fareste? e come sono fatti in realtà? Magari saperlo mi aiuterebbe a tiprodurli meglio...

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le linee dei fari ti potresti fare una mappa tutta rigata e aplicarla alle facce interne del faro, a quelle esterne senza bump... potrebbe essere un idea...

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte e per l'interesse.

Ecco qualche progresso:

-fari posteriori (modellati in due parti, quella interna e quella esterna)

-griglie posteriori sotto i fari

-motore (solo le parti che si vedranno, di tutto il resto, purtroppo non ho informazioni sufficienti, ma comunque non si vedrebbero...)

f45823terclay.jpg

f45822clay.jpg

Ciao!

Modificato da Seasonofchange

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente ultimati gli interni.

Non sono perfetti, ma non intendo fare rendering di interni, serviranno solo per le riprese dall'esterno.

Inoltre non si trovano disegni e modellare solo dalle foto mi porta via troppo tempo.

Ecco i risultati:

f45831clay.jpg

f45830clay.jpg

f45833clay.jpg

Mancano ancora gli specchietti e poi si comincia coi materiale e le luci, e li ci sarà davvero da piangere... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho deciso di prendermi una pausa dalla modellazione e cominciare con materiali e luci.

Ho fatto molti test con mental ray senza ottenere risultati soddisfacenti, specie per rendering da studio, con tempi di rendering molto alti. Il problema maggiore non è nei materiali, ma nelle luci: ho usato mr area light per simulare luci da studio ma i tempi si allungano moltissimo e comunque i risultati non mi convincono.

Allora ho deciso di provare vray...

Lo uso da due giorni e ci sono ancora molte cose da imparare (nonostante le analogia con mental ray siano molte) ma i risultati mi convincono molto di più e i tempi si sono enormemente ridotti...

C'è ancora moltissimo da fare, il modello va ultimato, le luci affinate, lo sfondo migliorato, i materiali sono ancora da assegnare in moltissime parti e la mesh di base ha bisogno di qualche ritocco, per ora i risultati sono questi:

ferrarif458vray7.jpg

f458vray6.jpg

f458vray5.jpg

Che ne dite?

L'illuminazione per ora è HDRI con gradient ramp biance e nera per simulare una fascia di luce che circonda il modello + una vray light come riempitivo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccezzionale modellazione! l'unica cosa che non mi convince sono i battistrada, per me le scanalature partono troppo presto sulla spalla del copertone. così sembra più...da cross alla "mission impossible" :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!

Per i battistrada forse hai ragione...

Ho cercato diverse reference ma non ho trovato molto che mi ispirasse, se trovo altro le rimodello!

Ora finisco la modellazione delle parti mancanti e poi mi ributto su lighting e materaili.

Se nel frattempo avete consigli o suggerimenti, io sono in ascolto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!

Per i battistrada forse hai ragione...

Ho cercato diverse reference ma non ho trovato molto che mi ispirasse, se trovo altro le rimodello!

Ora finisco la modellazione delle parti mancanti e poi mi ributto su lighting e materaili.

Se nel frattempo avete consigli o suggerimenti, io sono in ascolto!

guarda se possono fare al caso tuo

Pirelli PZERO

ref 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti