Vai al contenuto
LacioDrom83

Linux E Il 3d

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti... ho sempre utilizzato windows per qualsiasi cosa... quindi conosco i pochi pregi e i tanti difetti...purtroppo nn conosco gli altri sistemi operativi...tranne ke per voci di "corridoio"....

...sapreste consigliarmi un s.o. che sia una valida alternativa a windows?

Ho sentito tanto parlare di Linux...è vero ke esistono varie versioni?Consigli?Siti da cui scaricare?(sempre se legale...nn so...cerco consigli appositamente).

I soft 3D girano bene su Linux?Esiste una versione apposita per le applicazioni video???

Insomma ...si accettano consigli e approfondimenti di tutti i tipi....

Grazieeeeeeeeee ;)

Modificato da LacioDrom83

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ormai le più grandi realtà ( PDI, Pixar ecc... ) si basano sempre più su questo OS. La maggior parte dei pacchetti commerciali 3D e di editing girano su Linux , trane, nel nostro caso, 3ds max. Un sistema completamente free potrebbe essere composto da

3D: Blender

2D Raster : Gimp

2D Vettoriale : Inkscape o Sopodi

Editing Video: Jahshaka

Ciao.

Cerca nel forum. Ci sono delle discussioni interessanti

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ot, mi sembra di aver letto che linux viene usato per gestire la render farm, con software proprietari, ma per la modellazione e setup penso usino ancora win2000/XP/mac. mi sembra di averlo letto su qualche numero di Computer Gazzette, appunto, che le workstation erano windows based.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi avvicinarti a linux ti consiglio Ubuntu che è una delle distribuzioni migliori e più facili per avvicinarsi al mitico pinguino! :D

Qui puoi trovare anche una guida per muovere i primi passi! ;)

Per quanto riguarda i sw moltissimi girano anche su linux come Maya e altri, anche se purtroppo max non si è ancora degnato di realizzarne una sua versione! :(

In bocca al lupo! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
...ecco...un consiglio sul produttore :blink2: ....e magari anke il link sarebbe molto gradito(ke sfaticato) :D

in effetti in linux si parla di distribuzioni: in pratica alcune società personalizzano il sistema operativo, lo impacchettano, aggiungono manuali e utilities, etc... ecco, in questo caso compri i servizi aggiunti al sistema operativo, ma quest'ultimo è gratis.

ognuno di questi infatti rilascia comunque il sistema operativo gratuitamente, scricabile dal proprio sito.... ecco un parziale elenco di alcune società che distribuiscono linux:

http://www.mandriva.com/

http://fedora.redhat.com/

http://www.novell.com/it-it/linux/suse/

http://www.debian.org/

http://www.gentoo.org/

http://www.knoppix.org/

non essendo esperto in materia non posso aggiungere molto altro... ciao!

Modificato da friendly

Link al messaggio
Condividi su altri siti

consiglio anche io ubuntu.. www.ubuntulinux.org è la distro con cui io mi sono avvicinato a linux e che ora non abbandono più.

sorrido a leggere "legale", vedi io ho il cd originale di ubuntu (basta chiederlo sul sito e te lo spediscono - gratis) e sul cd c'è scritto: "you are legally encouraged to copy and distribute this CD". sono loro a chiederti di scaricare, fare copie e dare in giro.

è una filosofia completamente diversa, e tutto questo è alla base dell'open source.

chi sa creare un software o una porzione di software lo rende disponibile agli altri, e tutti fanno così.

alla fine ti accorgi che tutti ci guadagnano e nessuno ci perde. e nelle comunità è così anche per la grafica: hai una bella texture, un bel modello? lo rendi pubblico: tu ne avrai pubblicità e sicuramente stimoli qualcun'altro a rendere pubblico un modello che magari a te serviva.

comunque se vuoi tentare con linux consiglio all'inizio un dual boot (un hard disk con win e uno con linux) e comunque avere durante le prime fasi un pc collegato a internet perchè i forum sono indispensabili per aiuti e suggerimenti nel configurare il tuo computer (soprattutto nil tuo modem..)

riguardo ai software la carenza maggiore è nel CAD di precisione (qualche abbozzo con intellicad di progesoft x linux) e l'editing video è ancora.. diciamo in fase beta.

comunque benvenuto nell'opensource e buona fortuna!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
consiglio anche io ubuntu.. www.ubuntulinux.org  è la distro con cui io mi sono avvicinato a linux e che ora non abbandono più.

sorrido a leggere "legale", vedi io ho il cd originale di ubuntu (basta chiederlo sul sito e te lo spediscono - gratis) e sul cd c'è scritto: "you are legally encouraged to copy and distribute this CD". sono loro a chiederti di scaricare, fare copie e dare in giro.

è una filosofia completamente diversa, e tutto questo è alla base dell'open source.

chi sa creare un software o una porzione di software lo rende disponibile agli altri, e tutti fanno così.

alla fine ti accorgi che tutti ci guadagnano e nessuno ci perde. e nelle comunità è così anche per la grafica: hai una bella texture, un bel modello? lo rendi pubblico: tu ne avrai pubblicità e sicuramente stimoli qualcun'altro a rendere pubblico un modello che magari a te serviva.

Amen! :Clap03:

Quoto tutto!

io con progecad light mi trovo benissimo anche se devo ammettere che non uso eccessivamente il cad per lavoro! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate se sono OT... ma visto che sono stato lontano dal forum per un pò e che si sta accennando alla filosofia free volevo sapere se era passata da qui la notizia che l'europa (a differenza dell'america) ha bocciato la legge sui brevetti software.

di nuovo, scusate l'ot ma mi sembrava giusto ricordarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per farti un'idea veloce di Linux potresti scaricarti una distribuzione LIVE tipo mandrake o Knoppix, sono versioni bootable che partono senza aver bisogno di installare nulla....se poi non la trovi su internet( cosa impossibile) puoi comprarla per pochi euro in edicola...cmq secondo me la migliore versione, facilita d'uso, buona interfaccia è la mandrake...spero di esserti stato d'aiuto..ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io per principanti consiglio FEDORA CORE

X video editing/compositing ci sono veramente un sacco di software, che sono miglor di questi su win32 (ad esempio Piranha(comp./edit), Apple Skake (comp.), Discreet Flint (comp.), Discreet Fire (Editing), Amazon Paint 2D/3D (2D paint, 3D UV painter) e un sacco di soluzione in high end)

hai ricevuto la risposta, che maya, softimage e houdini funzionano perfetamente su linux.. L'unico serio Software 3D che ancora nonce e il benedeto 3ds, pero sono sicuro che finalmente lo fanno.. Perche il linux adesso, come oggi ha la potenza no solo come server, ma anche come un potentissimo workstation e sono convinto, che tra qualche anno il mercato di 3D in livello professionale sarebbe regnio di unix sistemi (come era una decina di anni fa)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'unico serio Software 3D che ancora nonce e il benedeto 3ds, pero sono sicuro che finalmente lo fanno..

Purtroppo a quanto diceva poco tempo fa uno dei programmatori di max sembrerebbe che non siano interessati al mercato linux anche se spero che le cose stiano cambiando e che tu abbia ragione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti