Vai al contenuto
moro83

interno soggiorno

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi leggo da molto e scrivo poco. Questo perchè sto ancora imparando e non sono ancora in grado di dare consigli. Ma, quest'ultimi, li chiedo a voi.

Ho bisogno di capire cosa c'è che non va in questo primo render lanciato per studiare l'illuminazione della scena.

Non mi soffermo sulla modellazione (anche se li ci sarebbe molto da migliorare) in quanto, come detto qualche riga su, è altro che mi interessa al momento: l'illuminazione.

Uso 3ds max e come motore di render vray.

La scena si compone di 4 bucature di cui due visibili e 2 dietro la camera (vrayphisicalcamera) davanti alle quali ho posizionato 4 vraylight plane e a tutte ho spuntato la voce "skylight portal". poi sono andato in enviroment ed ho aumentato i multiplier di GI enviroment e di reflection/refraction.

Il punto è che, nonostante io abbia provato varie intensità, non riesco a trovare quella giusta. Il problema più grande è che se aumento l'intensità ho un'illuminazione decisamente migliore ma ho le zone subito davanti la vraylight che sono tutte bruciate. Ho notato inoltre che le vraylight posizionate davanti al tavolo è come se non immettessero luce nella scena dato che quella zona è molto buia. Come mai?

Sempre nella zona del tavolo (ma non solo) le pareti sono tutte macchiate, perchè?

Inoltre, nonostante abbia attivato l'anialiasing, le linee continuano ad essere zigrinate e non belle nette.

Ah dimenticavo: la vrayphisicalcamera è settata con f-number=11, shutter speed=15 e iso 400.

Gli altri parametri sono visibili nell'immagine.

Ringrazio tutti per i preziosissimi consigli appresi leggendo le pagine di questo forum e per tutti quelli che riuscirete a darmi per migliorare questa scena.

Notte a tutti.

Antonio

prova8h.jpg

http://img685.imageshack.us/img685/8797/parametri.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao moro83,

parto subito rispondendo alle tue domande.

1) le pareti sono macchiate perché evidentemente hai dei valori bassi della GI; cosa hai usato per il calcolo della GI? IM+LC?

2) Aver attivato l'AA, non significa che questo lavorerà bene; ci sono alcuni parametri da settare. Quale sampler hai usato per l'AA?

3) un f-number pari a 11 è troppo per un interno...non hai bisogno di tutta quella profondità di campo; per gli interni io uso in generale f-number pari a 4.5, ISO 200 e gioco con la velocità dell'otturatore

4) Per ridurre le bruciature, vai nel rollout Color mapping, e seleziona Exponential. Qui sul forum c'è un interessante tutorial in merito.

5) Le tende che hai usato vicino al tavolo, permettono il passaggio della luce? Potrebbe dipendere da quello

Ti consiglio di postare qualche screen dei settaggi usati per il render e quelli del materiale delle tende

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao moro83,

parto subito rispondendo alle tue domande.

1) le pareti sono macchiate perché evidentemente hai dei valori bassi della GI; cosa hai usato per il calcolo della GI? IM+LC?

Quando dici che ho dei valori bassi della GI a quali parametri fai riferimento?

2) Aver attivato l'AA, non significa che questo lavorerà bene; ci sono alcuni parametri da settare. Quale sampler hai usato per l'AA?

Il sampler che ho usato è adaptive dmc

3) un f-number pari a 11 è troppo per un interno...non hai bisogno di tutta quella profondità di campo; per gli interni io uso in generale f-number pari a 4.5, ISO 200 e gioco con la velocità dell'otturatore

Hai ragione; con questi nuovi settaggi ho raggiunto risultati migliori.

4) Per ridurre le bruciature, vai nel rollout Color mapping, e seleziona Exponential. Qui sul forum c'è un interessante tutorial in merito.

Si, fatto!

5) Le tende che hai usato vicino al tavolo, permettono il passaggio della luce? Potrebbe dipendere da quello

Si, le tende fanno passare la luce ma l'opacità è settata a 1o se non sbaglio.

Ti consiglio di postare qualche screen dei settaggi usati per il render e quelli del materiale delle tende

:hello:

Un altra domanda: sulla parete in fondo a destra (dove c'è il tavolo) si vedono delle bisellature (solchi orizzontali). Tali solchi sono presenti anche sulla prima metà della parete difronte (fino ad arrivare al balcone a partire da destra) come mai non si vedono? Colpa dell'AA?

grazie come sempre. A breve posto un up della scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami, te dici che hai le skyportal alle bucature.....ma se non spegni il layer dei vetri o non dai un materiale trasparente come fa la luce ad entrare nella stanza e illuminartela?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami, te dici che hai le skyportal alle bucature.....ma se non spegni il layer dei vetri o non dai un materiale trasparente come fa la luce ad entrare nella stanza e illuminartela?

Grande! Non ci avevo pensato. moro83 ha ragione pier77. In scena hai usato un override mtl, quindi anche i vetri hanno quel materiale. Disattiva il layer dei vetri e riprova.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande! Non ci avevo pensato. moro83 ha ragione pier77. In scena hai usato un override mtl, quindi anche i vetri hanno quel materiale. Disattiva il layer dei vetri e riprova.

No ragazzi non ho usato un override material ma ho assegnato un materiale di base a tutta la scena ad eccezion fatta per i vetri dei balconi e delle finestre...

Non so che fare la scena mi esce sempre a macchie o, cambiando i parametri, sempre con un noise molto accentuato. Consigli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No ragazzi non ho usato un override material ma ho assegnato un materiale di base a tutta la scena ad eccezion fatta per i vetri dei balconi e delle finestre...

Non so che fare la scena mi esce sempre a macchie o, cambiando i parametri, sempre con un noise molto accentuato. Consigli?

scusami.....ma i vetri si vede che hanno il materiale color magenta....se non c'erano o erano trasparenti si dovrebbe vedere lo sky.

e poi si vede che la tua illuminazione è data solamente da una luce interna, se no attorno alle finestre doveva esserci luce.

prova a eliminare finestra e tenda(se c'è) e vedi se cambia la cosa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ho fatto dei piccoli progressi. Credo che con questo nuovo Up l'illuminazione sia migliorata. Il noise anche se ridotto è ancora presente ma non so proprio come farlo andare via.

E' normale che il render sia iniziato alle 14 e finito alle 19? e ancora devo finire di aggiungere i materiali mancanti. Quando sarà completo che fa impiega una giornata intera?

mah...

Critiche, tante critiche su su gente. Però poi spiegatemi anche come risolvere ciò che vedete che non va bene.

Sto facendo delle prove anche con una vraysun.

A breve le immagini.

Ciao e grazie a tutti come sempre

Antonio

come sempre in fondo a tutto ci sono i settaggi che ho usato.

http://img833.imageshack.us/img833/9836/prova15.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scena è migliorata parecchio grazie ai materiali, ma con l'illuminazione ancora non ci siamo secondo me.

ancora non c'è la luce che proviene dall'esterno e la luce interna poco interessante.

ad esempio metti una luce al lampadario in fondo.....al controsoffitto metti dei faretti....insomma cerca di fare un'illuminazione più vicina alla realtà.

cerca di risolvere il problema con la luce esterna e applica alla camera il camera correction.

per la risoluzione vai in render setup al pannello "renderer" poi poco sotto trovi "sampling quality", madifica i valori minimum e maximum e portali a 1,4 per avere render di prova abbastanza veloci e 1,16 per qualcosa con più risoluzione.

poi cerca qui sul forum e trovi molti topic dove si spiega cosa sono quei valori e come modificarli.

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pier, sto seguendo i tuoi consigli. Vediamo alla fine cosa esce.

Una domandina veloce: gli arredi archmodels quando li importo in 3ds mi escono bianchi anche se sono completi di materiali, come mai? devo copiarli prima da qualche altra parte (ad esempio cartelle di 3ds) e poi importarli da li?

Grazie

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pier, sto seguendo i tuoi consigli. Vediamo alla fine cosa esce.

Una domandina veloce: gli arredi archmodels quando li importo in 3ds mi escono bianchi anche se sono completi di materiali, come mai? devo copiarli prima da qualche altra parte (ad esempio cartelle di 3ds) e poi importarli da li?

Grazie

ciao

stranissimo che escono bianchi...era più normale se venivano neri per mancanza di textures.

l'unica cosa che mi viene in mente è se usi un materiale neutro per tutta la scena....se no non sò cosa pensare.

posta magari un'immagine

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho risolto il problema degli achmodels (basta copiare il file .max con le eventuali textures nella propria cartella di progetto e poi da max richiamare il file dalla cartella stessa).

Problema secondario risolto.

Per quanto riguarda la scena sono andato avanti e ho fatto diverse prove da diversi punti. Il problema principale è che tutta la scena è sempre non so, la definirei strana, come se ci fosse un alone grigiastro che ricopre tutta l'immagine. Oltre questo, noto che vi sono poche riflessioni, come mai? Le vedo solo sui bicchieri e neanche mi esaltano tanto.

Per la scena ho utilizzato 3 vray light di cui due alle finestre ed una terza dietro la camera.

Per i parametri datemi un attimo che li carico su imageshack e poi li posto.

Grazie pier e grazie a tutti.

prova20.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre tutti i bianchi non vengono tali, come mai?

Ricordo che forse bisognava settare un qualche parametro dalla camera che bilanciasse il bianco ma ora non ricordo...se qualcuno è a conoscenza di tale parametro faccia un fischio.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non uso vray, quindi per i settaggi non posso aiutarti più di tanto.

in effetti l'illuminazione è molto strana e crea l'effetto nebbia ma non so da cosa sia dovuto.

ancora non vedo la luce esterna, anche se dall'ultima immagine postata si vede una zona piccolissima di luce.

credo sia la tenda a non farti entrare la luce.

prova come già ti avevo detto ad eliminare la tenda e postare un render, perchè se non risolvi questo problema difficilmente avrai una buona illuminazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao pier, grazie innanzitutto per i consigli che mi dai.

Allora, ho fatto anche altre viste dell'interno ma ancora ci sono un'infinità di cose che non vanno.

Oltre alla luce e all'illuminazione ottengo dei render molto sgranati. Se li visualizzi a grandezza naturale puoi accorgertene anche tu. Mi chiedo, come faccio a non farli uscire così sgranati?

L'illuminazione nelle immagini che ho postato è data sempre da vray lights applicate alle finestre e, come nel caso dell'immagine poco sopra, anche con una vray light posizionata dietro la camera per schiarire un po' tutta la scena.

Per quanto riguarda la presenza delle tende potrebbero essere loro la causa di una cattiva illuminazione certo ma dall'immagine più in basso, nella quale si vedono dei divani, un tavolino ed una tv, nonostante non vi siano tende alle finestre l'illuminazione è comunque molto strana. C'è sempre una patina grigiastra che ricopre tutte le immagini.

Spero di capire un giorno o l'altro cos'è che sbaglio.

Grazie a tutti.

Notte

prova21.jpg

http://img18.imageshack.us/img18/2113/prova19.jpg

http://img851.imageshack.us/img851/1113/parametri3.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti