Vai al contenuto
dotMax

file corrotti 3ds max?

Recommended Posts

Salve a tutti, volevo un consiglio su un problema che mi sta facendo impazzire da diversi giorni, premetto che utilizzo 3d studio max 2012 e vray originali, ed importo files step tramite Deep Exploration.

Il problema e' che i file generati da max, continuano a crescere in dimensioni e tempi di apertura e chiusura, per non parlare dei tempi di salvataggio, ma il problema non e' solo nella dimensione dei files, in quanto anche con files relativamente piccoli, 70-80 mb ci mette una vita a salvarli ed aprirli.

Ho provato a mergiare il tutto in una scena nuova, ho provato col keep object, ho anche provato uno script per ridurre i tempi di salvataggio (Long_save_script.ms), ma niente di niente, e' come se i files avessero qualcosa di nascosto che rende i files ingestibili, ho provato a cancellare tutti gli oggetti in scena e salvare il file, e le dimensioni rimangono di oltre 40 mb!!!!

Esiste un metodo per "purgare" i files di max?

Grazie anticipate dot.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho avuto un problema simile che mi ha assillato per mesi.. Ultimamente ho trovato la soluzione. Prova questo script e vedi se il tuo problema è lo stesso.

t=trackviewnodes;n=t[#Max_MotionClip_Manager];deleteTrackViewController t n.controller;gc()

Te ne accorgi subito anche verificando Ram occupata con il monitor delle risorse, prima e dopo lo script.

Fammi sapere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho avuto un problema simile che mi ha assillato per mesi.. Ultimamente ho trovato la soluzione. Prova questo script e vedi se il tuo problema è lo stesso.

t=trackviewnodes;n=t[#Max_MotionClip_Manager];deleteTrackViewController t n.controller;gc()

Te ne accorgi subito anche verificando Ram occupata con il monitor delle risorse, prima e dopo lo script.

Fammi sapere.

Lo script infatti funziona benone perchè disabilita il TrackView ma non elimina fisicamente le chiavi dal file. Infatti il sistema non va in crash per la scena troppo pesante ma la dimensione del file al salvataggio non cambia.

Se vuoi ti posso dare un metodo per pulire il file definitivamente ma devi vedere se ti conviene.......ci mette giorni e giorni di calcolo per togliere tutte le chiavi!!!! Grazie Max 2012 proprio una beklla ca----a!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie blaster04 lo script mi ha aiutato parecchio, ha risolto il problema al 95% rimane qualche altro problema, ma gia' cosi si riesce a lavorare.

bennysmokit grazie anche a te, pero' non posso impiegare giorni e giorni di calcolo per ripulire dei files, adesso prima di comporre le mie scene sto "purgando" ad uno ad uno i singoli elementi, cosi facendo ottengo dei files "normali".

Grazie dot.

Modificato da dotMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie blaster04 lo script mi ha aiutato parecchio, ha risolto il problema al 95% rimane qualche altro problema, ma gia' cosi si riesce a lavorare.

bennysmokit grazie anche a te, pero' non posso impiegare giorni e giorni di calcolo per ripulire dei files, adesso prima di comporre le mie scene sto "purgando" ad uno ad uno i singoli elementi, cosi facendo ottengo dei files "normali".

Grazie dot.

Questo problema non si genera più nelle ultime versioni di Max ma se importi in una nuova scena anche un solo elemento di una scena corrotta i tracknodes si moltiplicano e quindi devi ripetere lo script. Quando hai tempo ripulisci anche le vecchie scene da dove ogni tanto mergi elementi.

Per quanto riguarda la dimensione del file non è vero che rimane la stessa, io avevo scene che avevano superato i 200MB e adesso sono circa 70MB.

Man mano che vai avanti il problema si presenterà sempre meno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo problema non si genera più nelle ultime versioni di Max ma se importi in una nuova scena anche un solo elemento di una scena corrotta i tracknodes si moltiplicano e quindi devi ripetere lo script. Quando hai tempo ripulisci anche le vecchie scene da dove ogni tanto mergi elementi.

Per quanto riguarda la dimensione del file non è vero che rimane la stessa, io avevo scene che avevano superato i 200MB e adesso sono circa 70MB.

Man mano che vai avanti il problema si presenterà sempre meno.

Verissimo, i file adesso son gestibili, non bloccano il salvataggio, e nemmeno l'apertura di nuovi files, riducendo anche le dimensioni dei files. La dimensione dei files era un problema, ma non era il solo problema, in quanto dei files relativamente leggeri (100-150 mb) bloccavano il pc anche per 30-40 minuti, anche se il pc apparentemente sembrava non facesse nulla in quanto sia la ram che i processori sembravano non fare quasi nulla.

Ciao dot.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Verissimo, i file adesso son gestibili, non bloccano il salvataggio, e nemmeno l'apertura di nuovi files, riducendo anche le dimensioni dei files. La dimensione dei files era un problema, ma non era il solo problema, in quanto dei files relativamente leggeri (100-150 mb) bloccavano il pc anche per 30-40 minuti, anche se il pc apparentemente sembrava non facesse nulla in quanto sia la ram che i processori sembravano non fare quasi nulla.

Ciao dot.

Relativamente leggeri 150 mb? Ragazzi non so come siete abituati ma 150mb di file in Max è tantino.....magari è una modellazione highpoly ma vi posso grantire che pulendo i file dalle chiavi mi sono passati da 200 a 1,5 mb!!

Quello script non cancella nulla, semplicemente non carica all'avvio di max con il file il trackview editor.

Infatti se provate a lanciare lo script ma non salvare il file non cambia assolutamente nulla.

Non cancella informazioni ma semplicemnete non attiva lo il TrackView Editor e quindi non carica le chiavi salvate.

Fisicamente però queste chiavi sono ancora presenti nel file....diciamo che si aggira il problema ma non se lo risolve. Questo per chierezza d'informazione.

Questo è un problema noto di Max 2012.

Ciao e buon lavoro :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Relativamente leggeri 150 mb? Ragazzi non so come siete abituati ma 150mb di file in Max è tantino.....magari è una modellazione highpoly ma vi posso grantire che pulendo i file dalle chiavi mi sono passati da 200 a 1,5 mb!!

Quello script non cancella nulla, semplicemente non carica all'avvio di max con il file il trackview editor.

Infatti se provate a lanciare lo script ma non salvare il file non cambia assolutamente nulla.

Non cancella informazioni ma semplicemnete non attiva lo il TrackView Editor e quindi non carica le chiavi salvate.

Fisicamente però queste chiavi sono ancora presenti nel file....diciamo che si aggira il problema ma non se lo risolve. Questo per chierezza d'informazione.

Questo è un problema noto di Max 2012.

Ciao bennysmokit diciamo che 100 mb non sono pochi, ma nemmeno tanti, quando hai delle scene piene di oggetti, in ogni caso lo script di prima mi ha permesso di alleggerire le scene mediamente di un buon 40% (come peso in mb).

Tu allora in alternativa cosa fai per "pulire" i files?

Ciao dot.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio fare polemica... ma lanciando lo script senza salvare, la situazione cambia molto perché si libera la Ram e quindi si riesce a lavorare in maniera fluida. Io sono passato da quasi 12Giga occupati a meno di 3Giga.

Se però conosci una soluzione diversa e più efficace sono più che contento di provarla.

Magari uno script. Io non sono un esperto in materia ho semplicemente trovato questa soluzione sul forum Autodesk.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio fare polemica... ma lanciando lo script senza salvare, la situazione cambia molto perché si libera la Ram e quindi si riesce a lavorare in maniera fluida. Io sono passato da quasi 12Giga occupati a meno di 3Giga.

Se però conosci una soluzione diversa e più efficace sono più che contento di provarla.

Magari uno script. Io non sono un esperto in materia ho semplicemente trovato questa soluzione sul forum Autodesk.

Ragazzi non voglio assolutamente fare polemica anzi!

Concordo che lo script libera la Ram ma quello che sottolineo è che non allegerisce il file dato che non elimina niente. Tutto qua.

Avendo avuto questo problema mi sono rivolto all'Autodesk. Riporto quanto mi è stato detto.

Buona giornata a tuuuutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti