Vai al contenuto
akira777

Nuovo PC assemblato per Maya

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono nuovo nel campo del 3d e vorrei capirci qualche cosa in più prima di spendere i soldi per assemblarmi una macchina.

Dunque questa è la configurazione che avevo pensato:

CPU, Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W

scheda madre, Asrock P67 Pro3 SE rev.B3 Socket 1155 Intel P67

scheda video, Club 3D GeForce GTX 560Ti Green Edition Core 822MHz Memory GDDR5 4008MHz 1GB

ram, DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9

hard disk, un sata 3 quando tornerà a prezzi umani, per ora un sata 2 da 250 gb che ho già

alimentatore, LC-Power LC6560GP3 V2.3 Green Power 560W

case, non saprei... è importante?

Allora, quello che vorrei sapere è se pensate possa andare bene e cosa cambiereste.

Come budget, con questa configurazione siamo sotto i 600 euro (che a me personalmente sembra davvero ottima :D).

Domande:

-con i7-2600 quanto più performante può diventare Maya? Che andrà meglio lo do per scontato ma mi chiedo se in maniera molto sensibil, se sfrutta cioè a pieno gli 8 processi che un i7 consente contro i 4 dell'i5.

-una cosa che proprio non ho capito è se la ram 4x4gb la si può usare o meno.

Sul manuale del produttore è riportato quanto segue:

"Installation of Memory Modules (DIMM)

This motherboard provides four 240-pin DDR3 (Double Data Rate 3) DIMM

slots, and supports Dual Channel Memory Technology. For dual channel confi

guration, you always need to install identical (the same brand, speed, size

and chip-type) DDR3 DIMM pair in the slots of the same color. In other words,

you have to install identical DDR3 DIMM pair in Dual Channel A (DDR3_

A1 and DDR3_B1; Blue slots; see p.12 No.5) or identical DDR3 DIMM pair in

Dual Channel B (DDR3_A2 and DDR3_B2; White slots; see p.12 No.6), so

that Dual Channel Memory Technology can be activated. This motherboard

also allows you to install four DDR3 DIMMs for dual channel confi guration, and

please install identical DDR3 DIMMs in all four slots. You may refer to the Dual

Channel Memory Confi guration Table below."

...ma leggendo in giro mi pare si consiglino per lo più soluzioni 2x4gb.

Mi pare sia tutto.

Se trovate altri errori nella mia configurazione vi prego di dirmelo.

Ah giusto una precisazione, per la scheda video ho scelto una normale gtx 560ti perchè mi piacerebbe anche giocarci col pc.

Spero di essere stato più preciso, in linea con le regole ed esaustivo possibile e vi ringrazio anticipatamente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
-una cosa che proprio non ho capito è se la ram 4x4gb la si può usare o meno.
Certo che puoi, perchè non non dovresti?

-con i7-2600 quanto più performante può diventare Maya? Che andrà meglio lo do per scontato ma mi chiedo se in maniera molto sensibil, se sfrutta cioè a pieno gli 8 processi che un i7 consente contro i 4 dell'i5.

In render può essere migliore fino a un 20%, ma non è sempre detto. La discriminate è quanto il software tragga giovamento dall'hyper threading.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che puoi, perchè non non dovresti?

In render può essere migliore fino a un 20%, ma non è sempre detto. La discriminate è quanto il software tragga giovamento dall'hyper threading.

Grazie mille per la pronta risposta.

Per la ram lo pensavo perchè ho visto che praticamente tutti ne montano 2x4gb.

A questo punto vorrei approfittare per chiedere anche un'altra cosa:

che tipo di pasta mi serve per collegare il dissipatore alla cpu?

Ho letto la guida e parla di evitare le paste con argento e prendere paste termoconduttive.

Cercandone però mi sono imbattuto in un TUBETTO PASTA TERMOCONDUTTIVA PER DISSIPATORI CONFEZIONE 5 GR. che cosa meno di 1 euro ma anche in una Pasta Termica Arctic Cooling MX-4 4g dal costo mi pare di euro.

Sono buone entrambe, ma tipo quella che costa di più è migliore, o non ho capito niente e servono per due cose differenti?

Vi prego illuminatemi. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A quanto ne so, non è una roba di fondamentale importanza quale pasta termica si usi, però visto che la mx-4 è considerata una delle migliori in assoluto, prendi quella (anche se non hai scritto quanto costa in realtà).

Anche le paste con argento sono paste termocoduttive, tutte lo sono, ma si consigliano quelle che non sono anche elettricamente conduttive (come quelle con l'argento) per non rischiare di danneggare i chip della scheda madre, nel caso ci vengano a contatto. Anche io in questo periodo sto cercando una pasta termica e nel negozio di pc m'hanno dato un tubetto di pasta completamente anonima, anche io ho qualche dubbio se usare quella o prendere una "di marca" su internet (in caso prenderei proprio la mx-4). Non essendo neanche io esperto di assemblaggio un parere di qualcun'altro sarebbe gradito. Tuttavia credo che il problema "quale pasta termica" sia secondario.

Nel tuo caso, dal momento che hai la scelta, prendi la mx-4 comunque.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se proprio si deve prendere allora la mx-4 va benissimo o eventualmente la prolimatech pk-1 con cui mi sono sempre trovato bene e uso tuttora quando assemblo pero io vado diretto di siringhe da 30gr che costano sui 25 euro l'una :rolleyes::Clap03:

altrimenti tutti i dissipatori hanno la pasta termica o già applicata (solitamente i dissipatori stock) oppure a parte nella confezione (thermalright per citarne una mette sempre dentro una siringa da 2gr di chill factor 2) e va comunque benissimo...

a meno che tu non sia un clockers spietato non ti cambia nulla usare una pasta invece di un'altra...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ah ah ah non mi ero proprio accorto di aver tralasciato il prezzo :)

Comunque la MX-4 sta 6.60 euro.

In realtà pensavo di lasciare le frequenze tutte come da fabbrica, non mi sono mai cimentato nel OC e per ora non mi ci vedo. Chiedevo delucidazioni perchè leggendo qualche guida su questo stesso sito ho letto che la pasta che c'è di default sul dissipatore solitamente non è buonissima, e già che ci sto preferirei fare le cose al meglio.

Non saranno di certo quei 6 euro in più a fare la differenza sul budget, ma se migliorano la dissipazione sono i benvenuti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti