Vai al contenuto
Manuel84

Fotografie varie

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi lascio qualche fotografia fatta con la mia macchina da 6 megapixel, portatile, senza nemmeno un mirino ottico. Una Olimpus

questo l'ho fatta allo zoo di Pastrengo, e anche se non si vede cè un vetro tra la macchina e la tigre...

p1010092ye.jpg

altra fatta in un laghetto

p1010054qd.jpg

Questa in una delle mie gite montane...

p1010027ok.jpg

aspetto vostri commenti e opinioni per poter migliorare...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Lo zoo di Pastrengo! Io ci ho vissuto un anno, a raccogliere dati per la tesi di laurea..., una quindicina di anni fa.

Ci sono tornato a ottobre di quest'anno. È tutto cambiato, in meglio.

Le foto sono belle. Non hai pensato di farci della postproduzione? Ti suggerisco il blog di Ritoccando, per apprendere qualche tecnica. Se poi sei già un esperto, allora alzo le mani. laugh.gif

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scherzi yogurt? Non cè mica solo il pollo...

Sinceramente non mi piace fare postproduzione, sono foto che faccio di mio

penso che una foto se bella di suo sia migliore che una bella (o brutta) ma ritoccata

però in effetti se dovessi incorniciarle potrei lavorarci su un pò...

se avete consigli sull'inquadratura, luce, ecc ben accetti!!

p.s. io allo zoo ci porto i bimbi una volta all'anno, ed è sempre bello!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao manuel

mi dispiace ma devo solo darti torto riguardo la postproduzione di una foto.

è una cosa che è sempre esistita fin dai primi tempi della nascita della fotografia in bianco e nero e poi anche con quella a colori. ovvio che si parla di bilanciamento del bianco e dei colori. ma ora con la tecnoligia che abbiamo a disposizione si puo ben fare di piu che un leggero ritocco ai colori. ma sicuramente gianz intendeva dire un ritocco ai colori visto che sono del tutto sballati specialmente quella povera tigre che invece che essere bianca e arancia è VERDE!!!

conosco benissimo il parco anche perchè come fotografo ci ho fatto ormai centinaia di foto. è un parco bellissimo e lo consiglio a tutti sia grandi che piccini.

senza togliere nulla alle tue foto (gusti personali) ti consiglio un bel pò di fotoritocco e magarti la lettura di un testo che parli di bilanciamento dei colori, questo perchè tu possa imparare al meglio a fotogrfare e che spesso una foto ritoccata è meglio che una originale.

a dimostrazione di questo metto una foto della stessa tigre che hai fotografato tu, non so se è la stessa perchè ce ne sono 2 ma vabbè non importa.

questa foto fatta quest'autunno dimostra,seppure dietro un vetro, come dici tu, i reali colori e la bellezza di questo splendido animale.

6iz3gl.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quasi mi sfuggiva questa risposta, era proprio quello che aspettavo!

Grazie Rucolo, quello che mi manca guardando le mie foto è un pò di autocritica: mi sembrava di aver fatto una foto bellissima, ma sapendo di non essere critico mi mancava di capire cosa sbagliavo. Adesso che mi fai notare il verde vedo che la tigra è decisamente virata verso il verde

visto che sei così gentile ti chiedo altre 2 cose:

la tigre l'ho fatta di corsa, perchè quella (a differenza della foto che hai postato tu) non stava ferma, mentre la seconda foto, quella coi cigni, ho cercato l'inquadratura. Come ti sembra?

inoltre visto che fai riferimento ad un testo, riesci ad indicarmene uno specifico, in italiano e sulla buona vecchia carta?

grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè...a volte bisogna saper aspettare il momento giusto per fare la foto giusta!!

io per fare la foto alla tigre avrò aspettato di sicuro un'oretta o poco di meno!

certo, non ho fatto solo quella foto la, ne ho fatte altre piu o meno belle!!!

la tua foto è bella, perchè spontanea ed il vero problema è il bilanciamento del bianco. e in questi casi solo un adeguato fotoritocco riesce a salvarti la foto!!!

la foto dei cigni mi piace, perchè il fiore in primo piano da un senso di profondità alla foto, ma anche qui (scusami) avrei aspettato che i 2 cigni si avvicinassero un pò oppure che si girassero...diciamo che se i cigni fossero stati un pò piu grandi sarebbe stata molto piu bella!!!

bella anche la foto della scala...anche qua la prima cosa che salta all'occhio è la profondità/prospettiva che in questo caso va verso l'alto!!!

riguardo il testo posso solo dirti che se cerci online trovi qualcosa anche in italiano..io per esempio ho letto "Corso avanzato di fotografia di Bryan Peterson"

oppure ci sono anche vari mensili in edicola molto belli e fatti bene!!

ok?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente nella foto della scala volevo far trasparire 2 cose: la precarietà (il piolo a sinistra del cartello è staccato dalla roccia, a pensoloni)e il cartello con scritto "massimo 3 persone", che fa lo stesso effetto della scritta sulla porta dell'inferno di Dante.

Per la foto dei cigni sono stato lì 5 minuti, e con i tempi che ci mette la macchina a scattare la foto dopo che premo il pulsante ne ho fatte di più brutte. Sarei rimasto anche di più, ma con 2 bambini piccoli al seguito è impossibile

Per Nico, hai ragione sulla macchina, è una "trony" da 180 €. considerando però che la uso in montagna in zone "precarie" non mi fido ad investire di più. Magari più avanti

il mio motto, nella vità è: "prima di passare al gradino successivo, accertati di conoscere bene quello in cui ti trovi"

Magari stasera quando arrivo a casa ne carico un altro paio, così per avere i vs commenti

grazie ancora!

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti