Vai al contenuto
sere87

modellazione intreccio

Recommended Posts

Ciao a tutti!

e' la prima volta che posto ma già da un po' che conosco il sito.

Vi chiedo aiuto perche' devo ricostruire in 3d con Rhino (al momento uso la versione demo per Mac, devo dire che mi trovo abbastanza bene) il braccialetto che vedete nell'immagine allegata.

Il procedimento che ho adottato e' il seguente:

1. costruzione di una maglia regolare di punti su un piano 2d

2. creazione delle curve interpolate per i punti

3. Offset su due lati (dalla vista Top) perche' il nastro e' doppio

4. Pipe flat lungo le curve

Dopodiche' avrei intenzione di fare un Flow along surface su un volume interno che devo ancora costruire, ma che si tratta di un cilindro "spanciato".

Vi chiedo qualsiasi suggerimento o cambio di rotta, ma in particolare ho questo problema: una volta che ho tutti i Pipe, questi si intersecano in alcuni punti, come si vede nella seconda immagine; penso che sia perche' l'Offset non andrebbe fatto in orizzontale ma piuttosto seguendo l'inclinazione, dico male?

Vi ringrazio per qualunque suggerimento!

A presto

post-80653-0-66204200-1322475266_thumb.j

post-80653-0-34737900-1322475841_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema di base delle intersezioni è legato al fatto che non siamo in un ambiente simulativo e quindi non è in grado di calcolare le iterazioni tra le varie corde, devi metterti a mano e localmente modificare la forma.

considera attentamente se non modellare bene solo un tassello e poi riprodurlo sulla superfice con i panneling tools

oppure:

http://download.mcneel.com/s3/mcneel/grasshopper/1.0/docs/Generative%20Algorithms_CaE_Weaving.pdf

ah peccato tu abbia un mac

con il pc queste cose sono gia disponibili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usando Rhino, prima o poi, si finisce su Grasshopper...vero Algo?

Inevitabile.

Sere, ciao.Il procedimento che tu usi è corretto: creare il tessuto steso e poi applicarlo ad una superficie adatta.

Per le intersezioni:Hai detto che è un bracciale, vero? Va fuso in metallo o prototipato in resina o altro materiale non fondibile? E' importante perchè nel primo caso le intersezioni sono troppo esigue, vanno accentuate perchè il metallo ha bisogno di punti di contatto per scorrere in un tessuto come il tuo. Nel secondo caso invece le intersezioni vanno eliminate perchè, se il materiale è elastico, perde buona parte della sua elasticità.

Per eliminare le intersezioni basterebbe alzare il filo di destra della coppia rispetto a quello di sinistra e spostare una delle due coppie di pochissimo (nella foto spostarla verso sinistra) in modo da far combaciare il filo alzato con lo spazio che si vede. In fondo si tratta di intervenire manualmente come dice Algo, ma non c'è molto da modificare.

Comunque la foto a cui ti ispiri ha meno intersezioni ed è quindi meno complicato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Guestoldo,

ti ringrazio per la risposta e fornisco qualche altra precisazione. La foto e' quella di un bracciale che io devo riprodurre fedelmente in 3d, da cui in un secondo step l'azienda per cui lavoro disegnerà un vaso (in plastica, quindi non ci saranno fori). Siccome verrà stampato, non può essere una texture ma una riproduzione molto fedele (e precisa).

Lo spostamento manuale della coppia non mi consente di mantenere le dimensioni, ma soprattutto io vorrei anche avere il minor numero di "fori" (quindi che l'intreccio sia più fitto). Un'ulteriore precisazione: per fare la maglia di punti, ho fisicamente tagliato il braccialetto (che possiedo) e l'ho misurato, quindi il numero di intrecci e' esattamente lo stesso di quello in foto, anche se sembra diverso.

Algo, non riesco ad aprire il link che mi hai postato; in ogni caso ho anche la partizione con Bootcamp e Rhino su Windows, e in studio ci sono altre persone che ce l'hanno.

Grazie mille ancora!

Serena

Usando Rhino, prima o poi, si finisce su Grasshopper...vero Algo?

Inevitabile.

Sere, ciao.Il procedimento che tu usi è corretto: creare il tessuto steso e poi applicarlo ad una superficie adatta.

Per le intersezioni:Hai detto che è un bracciale, vero? Va fuso in metallo o prototipato in resina o altro materiale non fondibile? E' importante perchè nel primo caso le intersezioni sono troppo esigue, vanno accentuate perchè il metallo ha bisogno di punti di contatto per scorrere in un tessuto come il tuo. Nel secondo caso invece le intersezioni vanno eliminate perchè, se il materiale è elastico, perde buona parte della sua elasticità.

Per eliminare le intersezioni basterebbe alzare il filo di destra della coppia rispetto a quello di sinistra e spostare una delle due coppie di pochissimo (nella foto spostarla verso sinistra) in modo da far combaciare il filo alzato con lo spazio che si vede. In fondo si tratta di intervenire manualmente come dice Algo, ma non c'è molto da modificare.

Comunque la foto a cui ti ispiri ha meno intersezioni ed è quindi meno complicato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok. Adesso mi ricordo di un particolare. Ho dovuto fare un intreccio di elementi piatti non tondi come i tuoi ed il problema è stato far combaciare i fili quando il tessuto veniva applicato sulla superficie guida.

E mi ricordo di non aver usato lo SCORRI su SUPERFICI ma l'ho semplicemente piegato intorno ad un cilindro dopo aver tagliato l'intreccio, quando era piatto, in modo che ciascun elemento risultasse senza soluzione di continuità.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

converrebbe secondo la mia modesta opinione,....modellare prima le curve o un pattern di sezione di curve, facendo attenzione che l'estremità avvicinate combacino,...piegare le curve con bend o invilupparle su una superfice, unire l'estremità delle curve......e soltanto dopo utiizzare le superfici pipe o b-rail.....

Ho detto una cavolata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti