Jump to content
theflex

Animare shader in maya

Recommended Posts

ciao a tutti!

vi scrivo perchè ho un problema con maya...

non riesco a capire come fare per animare degli shader, cioè mi spiego meglio, ho un personaggio con diverse texture per il viso in base a come dovrà essere animato (posizioni degli occhi e della bocca differenti)quindi vorrei capire come fare per animare i vari shader. Vorrei poter mettere delle chiavi in modo che gli shader e le texture associate cambino nel tempo, in modo da animare il viso del personaggio.

So che è possibile usare una sequenza di immagini come texture ma vorrei essere io a decidere quando mettere la chiave e quindi quando far cambiare la texture.

potete aiutarmi? ho cercato in giro e ho provato a "spippolare" nei vari menu ma non ne esco...

qualcuno ha qualche dritta?

Grazie mille

Mario

Share this post


Link to post
Share on other sites

potrebbero esseci diversi modi.. uno potrebbe essere quello di animare le uv oppure potresti usare (forse è la soluzione migliore) il nodo blend colors

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti!

vi scrivo perchè ho un problema con maya...

non riesco a capire come fare per animare degli shader, cioè mi spiego meglio, ho un personaggio con diverse texture per il viso in base a come dovrà essere animato (posizioni degli occhi e della bocca differenti)quindi vorrei capire come fare per animare i vari shader. Vorrei poter mettere delle chiavi in modo che gli shader e le texture associate cambino nel tempo, in modo da animare il viso del personaggio.

So che è possibile usare una sequenza di immagini come texture ma vorrei essere io a decidere quando mettere la chiave e quindi quando far cambiare la texture.

potete aiutarmi? ho cercato in giro e ho provato a "spippolare" nei vari menu ma non ne esco...

qualcuno ha qualche dritta?

Grazie mille

Mario

Ciao, la soluzione di yogurt è molto comoda,

potresti anche dare le chiavi alle sequenza d'immagini, in maya al 90% puoi dare chiavi a quasi tutti i parametri

ciao


Edited by Pizzetto25

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, la soluzione di yogurt è molto comoda,

potresti anche dare le chiavi alle sequenza d'immagini, in maya al 90% puoi dare chiavi a quasi tutti i parametri

ciao

ti ringrazio!

questa è la soluzione che pensavo di adottare però mi sono bloccato perchè non ho capito dove mettere le chiavi, cioè su che parametro?! magari è una cretinata ma mi sono arenato...

non vorrei dover creare una sequenza di immagini da usare come texture bensì vorrei poter dire che dal frame 1 al 10 c'è questa texture poi dall'11 al 15 un'altra e così via (ovviamente sempre sullo stesso shader)... credo che data la condizione in cui mi trovo (poco tempo) sia la soluzione più rapida rispetto a dover capire come far funzionare il blend colors...

se mi poteste dare una dritta...

grazie

Mario

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...