Vai al contenuto
theflex

Animare shader in maya

Recommended Posts

ciao a tutti!

vi scrivo perchè ho un problema con maya...

non riesco a capire come fare per animare degli shader, cioè mi spiego meglio, ho un personaggio con diverse texture per il viso in base a come dovrà essere animato (posizioni degli occhi e della bocca differenti)quindi vorrei capire come fare per animare i vari shader. Vorrei poter mettere delle chiavi in modo che gli shader e le texture associate cambino nel tempo, in modo da animare il viso del personaggio.

So che è possibile usare una sequenza di immagini come texture ma vorrei essere io a decidere quando mettere la chiave e quindi quando far cambiare la texture.

potete aiutarmi? ho cercato in giro e ho provato a "spippolare" nei vari menu ma non ne esco...

qualcuno ha qualche dritta?

Grazie mille

Mario

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potrebbero esseci diversi modi.. uno potrebbe essere quello di animare le uv oppure potresti usare (forse è la soluzione migliore) il nodo blend colors

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

vi scrivo perchè ho un problema con maya...

non riesco a capire come fare per animare degli shader, cioè mi spiego meglio, ho un personaggio con diverse texture per il viso in base a come dovrà essere animato (posizioni degli occhi e della bocca differenti)quindi vorrei capire come fare per animare i vari shader. Vorrei poter mettere delle chiavi in modo che gli shader e le texture associate cambino nel tempo, in modo da animare il viso del personaggio.

So che è possibile usare una sequenza di immagini come texture ma vorrei essere io a decidere quando mettere la chiave e quindi quando far cambiare la texture.

potete aiutarmi? ho cercato in giro e ho provato a "spippolare" nei vari menu ma non ne esco...

qualcuno ha qualche dritta?

Grazie mille

Mario

Ciao, la soluzione di yogurt è molto comoda,

potresti anche dare le chiavi alle sequenza d'immagini, in maya al 90% puoi dare chiavi a quasi tutti i parametri

ciao

Modificato da Pizzetto25

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, la soluzione di yogurt è molto comoda,

potresti anche dare le chiavi alle sequenza d'immagini, in maya al 90% puoi dare chiavi a quasi tutti i parametri

ciao

ti ringrazio!

questa è la soluzione che pensavo di adottare però mi sono bloccato perchè non ho capito dove mettere le chiavi, cioè su che parametro?! magari è una cretinata ma mi sono arenato...

non vorrei dover creare una sequenza di immagini da usare come texture bensì vorrei poter dire che dal frame 1 al 10 c'è questa texture poi dall'11 al 15 un'altra e così via (ovviamente sempre sullo stesso shader)... credo che data la condizione in cui mi trovo (poco tempo) sia la soluzione più rapida rispetto a dover capire come far funzionare il blend colors...

se mi poteste dare una dritta...

grazie

Mario

Link al messaggio
Condividi su altri siti