Vai al contenuto
MiraMix

IP35pro e E6700

Recommended Posts

Ciao a tutti

Ho bruciato il mio q6600 su una abit IP35PRO dissipato da uno ZALMAN CNPS9700 NT le temperature sono sempre state intorno ai 50-60°C in OC ...dopo un lungo servizio il procio mi ha abbandonato :crying: il "post code" diceva "auto detection of L2 cache" e fino a li OK.

Comprato un nuovo 775 E6700 (quello che ho trovato).

Tutto ok , sostituito...accendo... funziona tutto :Clap03: ....ma ventole a manetta e sirene che strillano :eek: Tocco il dissi freddo gelato :blink2: lascio avviare lancio "abit uGuru" mi da 103°C arresto tutto(stacco la spina) :wallbash: tocco dissi freddo.

Riavvio... sirene che ululano ...ventole che sembrano un jet in "riattaccata" :eek: una mano sul dissi ;) ... frddo gelato :blink2: !! Stacco spina,smonto il dissi ...tocco il procio...freddo gelato :wallbash:

-già ultimo BIOS disponibile dal sito .. riflesciato x sicurezza ... non cambia nulla

..che fare?? Idee? Suggerimenti??

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK :wub: afferrato

No,niente pasta tra procio e Socket...gia smontato e controllato.

Sul sito dell'ABIT è piena compatibilità tra procio e scheda madre.

Atri suggerimenti?

Grazie

potrebbe <_< esserti :wacko: andata :rolleyes: della ^_^ pasta -_- termica :D tra :( il :) processore :D e :o la :ph34r: scheda :angry: madre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Smontato dissi ...smontato dissi e procio..controllato e rimontato tutto.

Si aggiornato(ma lo era già) all'ultimo disponibile sul sito ABIT

Messo pasta e controllata(quella della ZALMAN che era nella confezione del dissi SM-STG1).

Potrebbe essere andata a male? Ha un po di anni,ma era come me la ricordavo.

Cmd il dissi ed anche il procio sono freddi credo proprio che sia un errore o di lettura o di segnale...mi ricordavo che c'erano stati problemi del genere con quella serie di proci e\o schede madri.

Grazie

Alrti suggerimenti?

Aggiorna il bios

Messa la pasta termica?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Confermo che "bios uguru" che "uguru utility" ..."leggono 103°C" ...mentre ho scoperto ora che "core temp64" "legge" core0 44°C e core1 36°C ....ma restano le ventole a manetta e sirene a tutto spiano(disattivate)....perche'????

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

allora è proprio un errore del bios.

Le temperature diverse che leggi sono dovute al fatto che i1 03° sono letti direttamente dalla scheda madre, ed è la temperatura a cui fa riferimento anche il bios; contrariamente le temperature, per ogni core, di 43-44 gradi sono lette all'interno dell'HIS (cioè del pakage della CPU) da due termometri digitali; ovviamente, anche se la prima non fosse sbagliata, sarebbe questa seconda ad essere la temperatura più corretta.

Non ti resta che disattivare l'allarme per alte temperature della CPU ed il controllo in velocità delle ventole, e trovare un modo per regolarle tu in base alle tue necessità (ventole diverse, più lente, potenziometro, cavo molex con connettori scambiati...)

Oppure vedere se su internet c'è qualche bios moddato che corregge l'errore... Io tendo a preferire la prima ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento 2

Rieccomi,la scheda madre è una ABIT IP35 PRO chipset INTEL P35/ICH9R

Ricapitolo: Cambiato procio xchè bruciata cache,passo da q6600 a e6700 che pensavo fossero più o meno della stessa famiglia (a parte il n dei core) x non avere problemi.

Tutto ok tranne il rilevamento della temperatura ...103°c ...ma dissipatore e processore (smontando il dissi al volo appena spento) sono freddi...anche lasciando acceso 10 minuti.

Da BIOS legge 103 e imposta tutte le ventole a manetta e suanano tutti gli allarmi, ma la prima cosa strana è che nonostante sia regolarmente impostato lo spegnimento forzato sopra gli 85°C ...non si spegne.

L'uguru (il progammino dell'ABIT) legge anche lui 103°c ....mentre speedfan e coretemp leggono 40°c di media...un core 36 ed uno 44.

Allora sembrerebbe tutto a posto...no? NO! perche anche se metto sotto stress il procio con i vari programmini che lo mettono al 100% ...le temperature (36 e 44) non si muovono neanche dopo 10 minuti di stress!!

Anche giocando x 20 minuti a WRC le temperature sono fisse!

Quindi?? Chi legge giusto e chi sbagliato? e perchè? Cosa ho sbagliato io( a parte aver speso quella cifra x quel procio da palmare)?

Se è veramante 103... non si dovrebbe essere bruciato? O per lo meno "spento" in protezione?

Aspetto vostre dritte ;)

Modificato da MiraMix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi,

Si avevo già provato...per 30 secondi...sufficenti? Comunque visto che la lettura rimaneva inchiodata a 36\44 seza nessuna oscillazione ho spento. Quidi,secondo me ne 103 ne 36\44 sono vere.

Ma ora un ben più grosso problema, ho provato ad aggiornare il BIOS con una versione "vecchia" ...fatto con il programma dell'ABIT ... bios corretto...cancellatto...scritto...ricontrollato...fatto...vuoi riavviare ora o più tardi? Riavvio .... pc in coma ...si accende partono le ventole...5\6 secondi monitor nero...si spegne...si riaccende...in loop senza avviarsi o avere accesso al bios. Ho già provato a resettare bios..ma uguale.

Ora come si fa a riprogrammare il BIOS?? Con il floppy!! Già ma non ce l'ho più il floppy!!

Cosa posso\devo fare??

Grazie a tutti

Prova a staccare la ventola al dissipatore e vedi se i 43 gradi salgono....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a utilizzare una distro linux live cd e vedi se riesci a controllare la tempertura qualche tool

Modificato da statib

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Rieccomi ... non ero sparito e non avevo risolto il mio problema...anzi ne ho di più

Non ho più scritto perchè avevo semplicemente (è ironico) deciso di affidarmi ad una società specializzata (secondo loro ..ma seconso me è ironico anche questa definizione) in "recupero bios"...

Riassumo:

Scheda nmadre ABIT IP35 PRO chipset INTEL P35/ICH9R con vecchio procio Q6600 bruciato... non volevo spendere troppo mi sono procurato (spendendo troppo) un E6700 ...tutto ok ....tranne le temperature che secondo scheda madre era di 103 gradi al processore....deverse prove e programmi ... una parte 103 gradi e l'altra 36\44 ...ci poteva anche stare...ma mi metteva tutte le ventole a tutta velocità senza nessuna possibilità di controllarle.

Deciso di provare con aggiornamento "all'indietro" (avendo già l'ultima versione del bios ufficiale) ...con uno precedente sempre ufficiale.

Risultato aggiornamento BIOS fallito e scheda che non fa più il boot. Ricerche varie ...niente che io sia in grado di fare.

Decisone : sicietà specializzata in RECUPERO BIOS ... spedizione in 2 giorni se acquisto anche l'eprom da loro.

Ordino il 05\12\2011 ....niente ...aspetto...scrivo...telefono ....

il 30\12\2011 mi informano che non hanno a magazino l'eprom del mio tipo ... se voglio devo spedirgli la mia...

Ok, la smonto ...non sono un esperto ma ci vogliono 30 secondi ..... e 5 minuti di paura di fare una cavolata.

Spedita :hello:

Il 3 \02\2012 .... si si è giusto così ...dopo diversi contatti :devil: il TRE febbraio mi viene spedita (venerdì)

...ok arriva il 7 ...ho altri impegni 2 giorni e la monto ....accendo e ... :eek:

E' uguale a prima mi hanno rispedito l'eprom che è esattamente come prima :devil: che non fa il boot

OK ragazzi che faccio?? Ditemi qualcosa ...datemi una dritta...un suggerimento (non mandatemi a farmi benedire) :D

Sono ancora a ..."save all data in stack back to CMOS" dal codice di errore che mi da il dispaly sulla scheda madre ...non sono un granchè ma significa più o meno ...che mi "chiede di risalvare i dati sulla CMOS(eprom) ...o no? Sbagio??

Aspetto Vostre notizie

Grazie

Prova a staccare la ventola al dissipatore e vedi se i 43 gradi salgono....

Modificato da MiraMix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...sempre io...sempre ciao :D

mi è venuta un idea :Clap03: ...non è che qualcuno di voi ha ancora una "giurassica" scheda madre socket 775 ....da buttare(dietro compenso) e non si ricorda di averla??

Link al messaggio
Condividi su altri siti