Vai al contenuto
telescala

ambienti 3d interattivi

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono una completa neofita della grafica, ma ho un piccolo problema e spero che possiate aiutarmi indicandomi la direzione verso cui muovermi. Mi spiego: per lavoro mi hanno chiesto di creare un "programma" che mi permetta di visualizzare una stanza in 3D, che rappresenta un ambiente reale. In questa stanza devo essere in grado di muovermi e poter interagire con degli oggetti, per esempio, aprire un armadio e guardarne il contenuto, che per la maggior parte delle volte è rappresentato da un disegno autocad o un pdf. Da dove posso iniziare, di quali strumenti avrei bisogno, che materiale che posso studiare?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiamalo piccolo problema :) è una cosa piuttosto complessa per un neofifa.

nella sezione interattivo se ne parla parecchio, comincia a dare una letta li.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono parecchi pacchetti software più o meno complessi, in grado di fare ciò che chiedi. Tieni conto che oltre a capacità grafiche per la ricostruzione tridimensionale dell'ambiente e la sua relativa texturizzazione, ci vuole un minimo di conoscenza di programmazione.

Comunque, credo che Quest 3D faccia al caso tuo. Puoi costruirti il tuo ambiente con un quasiasi pacchetto 3D ed importare in Quest 3D e lì "costruirci" l'interattività.

Spero di esserti stato utile...

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'era anche un programma che si chiamava Zurigo. uso il passato perchè sembra che non esista più. o almeno su internet non lo trovo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille per le risposte.Dopo un po' di ricerche in rete ho deciso di provare a creare l'ambiente 3D in 3D max e l'interattività con Unity 3D (mastico un po' di Java). Che ne pensate?

Vi farò sapere se risco a fare qualcosa di decente. :lol:

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille per le risposte.Dopo un po' di ricerche in rete ho deciso di provare a creare l'ambiente 3D in 3D max e l'interattività con Unity 3D (mastico un po' di Java). Che ne pensate?

Vi farò sapere se risco a fare qualcosa di decente. laugh.gif

Ciao :hello:

Hai più combinato qualcosa?

Sarei molto interessato visto che è una cosa che vorrei approfondire meglio anch'io.

Ciao e grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti