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buck62

Creazione di una cucitura

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Ciao a tutti

Come da Titolo Discussione sono alle prese con la creazione delle cuciture di un sedile in pelle da auto. Ho gia' letto al riguardo che a seconda del dettaglio voluto e' possibile o modellarlo o usare l'unwrap, ma piu' di cosi non riesco a trovare, nemmeno su Google e nemmeno cercando in inglese.

In uno dei tanti topic di questo forum trovo QUESTO ma il link di "saimo" non e' piu' visibile dal motore di ricerca del forum.

Magari qualcuno sa come indirizzarmi li, oppure un qualche consiglio a riguardo ?

Grazie infinite

Marco (BO)

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modella il sedile poi stacca come spline il loop di edges che segue il più fedelmente possibile la tua cucitura e rendila renderizzabile.

facile e altamente gestibile.

naturalmente tutto su 3ds senza passare da altri software

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Provato.. ma mi sa che mi e' sfuggito qualcosa! :blink2:

Ho selezionato il loop di edges e ho fatto "create shape from selection", ma quando metto ad on le NURMS la spline non corrisponde piu'.

E' da sistemare attorno all'oggetto con i vertici di controllo? Spostandoli uno per uno? Cacchio ma c'e' da diventare scemi.

Spero vivamente di avere saltato qualche passaggio fondamentale.

Grazie come sempre per la vostra disponibilita'

ciao

:hello:

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io lascerei perdere le nurms che su 3ds sono poco gestibili e lo farei con la modellazione poligonale.

-modelli approssimativamente il sedile

-applichi i livelli di turbosmooth che ti servono

-aggiungi un modificatore edit poly

-stacchi gli edge

magari allega un'immagine.

ciao

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Si' e' vero, NURMS come subdivision surface, non curve NURBS (poi non le so neppure usare). Il sedile e' modellato in poligoni e allego 2 immagini una wire e una suddivisa per farti vedere come viene la spline che ho staccato come contorno (quella rossa).

seat2c.jpg

Uploaded with ImageShack.us

seat3f.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Cosi come si puo' vedere nella immagine suddivisa, la spline staccata mantiene ovviamente la forma originale e occorre adattarla. Io ci ho provato spostando manualmente i vertici e aiutandomi con le varie viste ma e' un vero casino..e' piu' facile prendere ago e filo e cucire sullo schermo :eek:

A parte le battute, essendo la prima volta che mi imbatto in questo problema, tutti i buoni consigli sono ben accetti.

P.S.

-stacchi gli edge

Perdona l'ignoranza..significa "Create shape from selection" oppure no?

Ciao e sempre grazie della disponibilita'

Marco


Modificato da buck62

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:w00t: Cavolo ce l'ho fatta groove.. sei un mitooo.

Non mi sarebbe mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello di usare l'Edit Poly.

Questo e' il risultato, pensi che possa andare?

seat4.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Un GRAZIE INFINITE (volutamente scritto in maiuscolo perche' si deve sentire!!)

Marco (BO) :hello:

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