Vai al contenuto
giordanoPONETTI

Ombre Sfocate

Recommended Posts

Inviata (modificato)

da poco ho scoperto finalmente come si fa a fare apparire le ombre nei rendering, solo che ce una cosa che non ho capito come fare. le mie ombre sono piene senza alcun tipo di sfumatura. vedendo i vostri rendering ho notato che in alcuni ci sono ombre molto sfumate e non rigide

guardate questa imgper capire meglio

io mi riferisco alle ombre del personaggio sul piedistallo

ah le ombre di cui parlo si vedono perfettamente nel banner di treddi che premuove l' archmodels v1, quella sotto le sedie che si vedono cambiare velocemente

spiegatemi come si fanno vi prego

Modificato da giordanoPONETTI

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hehehe, chiedi poco. Le ombre sono l'aspetto fondamentale nei rendering fotorealistici. Se hai poca confidenza con le ombre ti consiglio innanzittutto di prendere pratica con quelle di tipo shadowmap (gioca sui samples) ed in seguito con le ombre raytraced. Passeri poi con l'usare il raytracing come advanced illumination, quindi mi allenerei sulla radiosity, dopodiché prenderei in considerazione un motore di rendering. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hehehe, chiedi poco. Le ombre sono l'aspetto fondamentale nei rendering fotorealistici. Se hai poca confidenza con le ombre ti consiglio innanzittutto di prendere pratica con quelle di tipo shadowmap (gioca sui samples) ed in seguito con le ombre raytraced. Passeri poi con l'usare il raytracing come advanced illumination, quindi mi allenerei sulla radiosity, dopodiché prenderei in considerazione un motore di rendering.  :D

perche' non ho capito nulla di cio che hai detto???

cosa sono le ombre shadowmap e cosa sono i samples???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prendi una luce (target spot per esempio) e collocala nella scena e illumina un'oggetto (consiglio la :TeapotBlinkRed: ). Nei parametri della luce attiva l'ombra e come tipo di ombra seleziona shadowmap (dovrebbe essere così di default). Sotto negli altri parametri nella sezione shadowmap parameters dovresti trovare range samples (non ricordo bene e non ho max sootomano) in genere settato su 4 unità. Aumentando quel valore avrai ombre più morbide (dovrai aumentare anche la risoluzione della mappa d'ombra, paramentro nella stessa sezione). Scusa ma oggi mi spiego malissimo.

La strada è lunga e impervia. Armati di pazienza e vai per gradi. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dalle tue domande si capisce che ti mancano proprio le basi, ti consiglio un po' di sana teoria :) quindi ti consiglio di aprire 3d studio max e premere F1... Se la guida di max è in inglese o ti sembra troppo lunga, in questo sito trovi una buona guida in italiano... è un po' vecchiotta e riassunta, ma x iniziare può andare bene.

Poi ti consiglio di seguire i tutorial che trovi sempre all'interno del programma, sono divisi x argomento e sono fatti molto bene ;)

3D studio Max è un programma "enorme" e credo che sarebbe un'impresa imparare ad usarlo solamente con l'ausilio del forum o dei tutorial che trovi in giro, è fondamentale "affrontarlo" con impegno e con "metodo"... Buon studio e buon 3D :)

P.S. poi per poter sfruttare al meglio il forum quando hai qualche intoppo ti consiglio di utilizzare la ricerca interna, le risorse in rete e gli argomenti già trattati... spesso una di queste risulta essere la strada + veloce alla soluzione che si cerca ^_^

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti