Vai al contenuto
Horsepower

Problema con VRayZDepth completamente bianco?

Recommended Posts

Problema con VRayZDepth completamente bianco?

---------------------------------------------

Premetto che l'immagine RGB risultante del mio rendering è perfettamente visibile e corretta:

http://www.facebook.com/dario.cavallo1#!/photo.php?fbid=291724604201253&set=a.282551818451865.72255.100000911465001&type=1&theater

Uso 3DSMax2011+SP1 e VRay v.2.00.02.

Ho fatto diversi test con il VRayZDepth attivato in "Render Elements"; provato tutti i Parameters sotto al menu dello ZDepth; provato a cambiare i Clipping Planes della camera,...ma l'unica cosa che riesco ad ottenere è un'immagine completamente bianca del VRayZDepth!

Oppure se imposto nella Camera Standard di Max, il Clipping Planes>FarClip a 10,0m (metri), dove appunto viene tagliata una parte della parete di sfondo, mi compare una zona nera e tutto il resto bianco, ma non una sfumatura di grigi della scena!

-Perchè?

-Dove sbaglio?

-Come mai mi viene completamente bianca l'immagine dello ZDepth?

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non agire sul clipping plane della camera, devi impostare il valore min max sotto renderelements.

Scusa se non sono stato chiarissimo mi rispiego meglio solo che ora son proprio fuso dal lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non agire sul clipping plane della camera, devi impostare il valore min max sotto renderelements.

Scusa se non sono stato chiarissimo mi rispiego meglio solo che ora son proprio fuso dal lavoro.

Si ho provato anche con i tuoi parametri principali, sotto a VRayZDepth; zdepth min=0,0m e zdepth max=500,0m.

Ma non funge. Immagine completamente bianca...

Quello che avevo anche provato, è usare il parametro: "zdepth use camera clip boundaries" attivato, per permettere di regolare i valori dello ZDepth Min e Max tramite i Clipping Planes della Camera Standard di 3DSMax.

Ma non funziona. Se provo a mettere il valore Clip Max=20,0m della Camera (troppo corto), mi taglia lo sfondo, e nello ZDepth mi compare una macchia completamente nera del Clip Plane di fondo, attorno a tutto il resto bianco!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adesso ho capito!

Avevo riscalato tutta la scena, creando un Group, prima di renderizzare, poi ho cambiato le Unità di Misura da Inch, a Meters, così i parametri della Camera erano sballati.

Ora ho creato una nuova Camera ed i valori del Clip vengono visualizzati correttamente.

Lo ZDepth ora funziona correttamente con scala di grigi.

Ho anche disabilitato la GI, poichè debbo fare un altro rendering da zero per i Render Elements, per velocizzare...

Evviva!

Link al messaggio
Condividi su altri siti